Tornio MyFord Super7

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » lunedì 3 gennaio 2011, 15:24

modelengine ha scritto:stavo ricontrollando i giochi nel mio myford e sono giunto alla conclusione che la mia bancata non necessita di regrinding, ma nelle due piastre che tengono impegnato il carro alle guide sì in quanto si è creato un piccolo scalino nel punto di contatto con la parte inferiore delle guide.
Non ho ben capito, riferendosi all'esploso del "Carriage Assembly" KA, intendi la superficie inferiore delle guide sulle quali insistono verticalmente le due piastre (Saddle strip) KA7 e KA11? e dunque sei preoccupato che il carro abbia gioco in senso verticale?
Carriage Assembly.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » martedì 4 gennaio 2011, 21:40

sì proprio quelle, e se hai fatto caso l'unico modo che hai per registrare il gioco tra queste piastre del carro e le guide della bancata sono degli spessori. Infatti rileggendo nel sito della myford il manuale sui vari controlli che si possono eseguire visivamente prima di acquistare un tornio myford, e sempre qui danno le tolleranze prima di effettuare il regrinding,comunque ti consigliano di effettuare la rettifica sia della bancata che del carro e fare riassemblare il carro con queste 2 piastre da loro in quanto bisogna provare più spessori per trovare il giusto scorrimento del carro.Viene consigliata la rettifica della bancata se l'usura dello spessore delle guide supera i 0,127mm, e lateralmente dove spinge il lardone del carro non deve superare i 0,076mm. Le misure le prendi ai due estremi, cioè le guide sotto la testa e quelle dell'estremità  opposta, e queste dovrebbero essere uguali in quanto il carro a fine corsa non lavora mai,giusto la contropunta ma questa non crea usure rilevanti. L'altra misura la prendi in prossimità  delle testa dove il carro lavora di più, se l'usura supera i valori che ti ho dato viene consigliata la rettifica e questa va effettuata anche alle guide sotto la testa altrimenti vengono disallineati i centri di lavoro di testa e contropunta, e sempre da myford dicono che si possono consumare fino a 0,635mm prima di avere dei problemi di allineamento del carro con la cremagliera e la vite per l'avanzamento. :wink:

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » venerdì 7 gennaio 2011, 12:13

Sì, è lo stesso ragionamento che avevo fatto io. Quando parlano di problemi di allineamento del carro con la madrevite e la cremagliera si riferiscono ovviamente all'allineamento orizzontale, perchè verticalmente lo recuperi spianando i punti di contatto del carro (parte 64) della stessa entità  di quanto togli dalle guide xOx (usando la mia codifica di prima).
Non ho controllato la mia usura in tal senso, ma certamente si sentirà  dovendo spianare le OxO.
Nel tuo caso non mi preoccuperei dello "scalino" a meno che tu non faccia lavorazioni con l'utensile che taglia verso l'alto ovvero:
- con utensile montato "sottosopra" sul lato posteriore del carro e rotazione del mandrino normale (tipo troncatura con l'apposito accessorio che però nessuno ti vieta di fare invertendo la rotazione del mandrino e facendo lavorare l'utensile nella direzione classica)
- con utensile montato "sottosopra" sul lato anteriore del carro e rotazione del mandrino contraria (ma non so che utilizzo possa avere tranne forse fare un filetto "a uscire" che però a logica si potrebbe fare anche di "posteriore", rotazione invertita e utensile dritto)

sono le uniche situazioni che mi sono venute in mente e che tendono a "sollevare" il carro.


Ragionando, si potrebbe evitare di toccare la guide PVIx per non spostare la battuta di testa; la PVIC si usura solo per strisciamento della controtesta quando la sia sposta, ma l'usura in tal senso dovrebbe essere minima anche avendo mosso frequentemente il toppomobile.

Ricapitolando direi che l'ideale sarebbe fare tutte le guide sia lato carro sia lato testa (tranne le due PVIx ?). Oltre a queste dovrei far spianare le due superfici del carro a contatto con il grembiale e le due piastre (Saddle strip) KA7 e KA11 di una misura pari a quanto asportato da OxO + quanto asportato dalle guide orizzontali inferiori (riferito ai valori massimi asportati) + l'usura del punto di contatto del carro con le OxO (che però non posso sapere a priori e spero possa essere assorbito dalla tolleranza).
Così facendo rimane solo il problema di allineamento orizzontale fra madrevite e chiocciole; il problema con la cremagliera non lo vedo: l'ingranaggio che lavora con la cremagliera è molto profondo e la cremagliera, molto stretta; se ricordo bene ne utilizza solo una parte, ma ricontrollerò.

Mah... speriamo che non costi una botta... quanto costa un basamento nuovo?!

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » venerdì 7 gennaio 2011, 13:36

il basamento che ho comprato all'asta su ebay l'ho pagato 28,50 euro più 58 euro di spedizione, le usure misurate sul mio ancora sono dentro i limiti infatti sotto la testa misura12,61mm di spessore e 12,70 all'estremità  quindi loro danno un limite massimo di usura prima del regrinding che è di 0,127. Sicuramente se chiedi il basamento alla myford come minimo ti spennano visti i prezzi dei ricambi.

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » sabato 22 gennaio 2011, 17:57

ciao motolelozzo, tramite un amico mi sono informato per una rettifica delle guide del basamento qui in Italia ed i costi si aggirano intorno ai 360,00 euro IVA compresa ed escluso il trasporto. Praticamente vengono ripristinate tutte le geometrie del basamento e la ditta che effettua la lavorazione si chiama ORMU e si trova a Modena, se la cosa ti può interessare hanno un loro sito internet che puoi visitare. :D

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » martedì 1 febbraio 2011, 17:48

Guarderò, grazie!
Attendo sempre foto/notizie del tuo Super7!

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » martedì 1 febbraio 2011, 19:35

io le pubblicherei volentieri se sapessi come rimpicciolire la dimensione del file,le foto sono in JPG da 1,45 MB ciascuna, ho già  provato ad inserirle ma non vengono accettate per le dimensioni. Se tu sai suggerirmi come fare mi faresti un grande piacere.
Ciao :D

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » lunedì 14 febbraio 2011, 13:51

ciao motolelozzo,le guide le ho fatte rettificare da un amico che lavora in una fabbrica dove costruiscono macchinari per la lavorazione del legno e lì hanno una rettifica che lavora giusto 1 mt. ,quello che basta per la bancata che è lunga 93 cm., hanno dovuto consumare 3 decimi per ripristinare il piano. L'allineamento della testa l'ho fatto con la barra rettificata e cono morse mt2 ed un piatto rettificato tolleranza 0. Ho iniziato con lo sgrassare tutto con diluente nitro da lavaggio dato a pennello con una vasca metallica sotto, poi dato a spruzzo. Per la verniciatura ho fatto la vernice a campione lucidando un pezzo con pasta abrasiva e poi su questo ho confrontato i cartellini per auto a mia disposizione per trovare il colore che si avvicinava di più e da questo sono partito con la correzione. Tu puoi andare con il pezzo presso un rivenditore di vernici per auto e li con uno spettrofotometro ti dovrebbero fare la vernice della giusta tonalità , possibilmente bicomponente. Io ho carteggiato a scoprire il metallo, sui pezzi in ghisa ho stuccato direttamente su metallo nudo, mentre sull'alluminio ho dato una mano di fondo epossidico e poi ho stuccato. Come carta vetrata ho usato la grana 120-150 per arrivare al metallo poi la 220 a finire lo stucco e il fondo, poi ho verniciato bagnato su bagnato e cotto a 60° per un'ora, le mani di fondo e vernice variano in base alla marca e al tipo di vernice usata, fatti consigliare dal rivenditore e fagli presente anche la temperatura dell'ambiente di dove effettuerai la verniciatura di modo che ti sappia dire che tipo di catalizzatore e diluente usare. I prodotti che ho usato sono tutti Ppg in carrozzeria dove lavoro usiamo questa marca di vernice.

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » lunedì 14 febbraio 2011, 17:53

Grazie modelengine, mitico.

Per le foto devi necessariamente rimpicciolirile fuori dal forum e poi importarle.
Dovresti riuscire anche con "Paint" che hai di solito in windows: apri l'immagine, clicchi "ridimensiona" diciamo a circa il 35% della dimensione (se sono quelle che mi hai anticipato via mail), poi risalvi.

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » lunedì 14 febbraio 2011, 21:45

ora mi devo costruire il banco di supporto possibilmente uguale all'originale, se puoi passarmi le misure mi faresti un grande piacere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » venerdì 7 ottobre 2011, 15:17

motolelozzo ha scritto:
Nel frattempo mamma Myford mi ha confermato che: SK94680M - Metric Super 7 despatched 22/04/1970
Spettacolo!

A beneficio di tutti quelli che intendono acquistare un myford possiamo dunque dire che dal numero di serie si desume sia il modello (SK=Super 7) sia se è nato metrico (la M finale!) sia se ha subito il processo di regrinding di casa madre (viene aggiunta un R).

Posso sapere a che indirizzo hai scritto per avere le informazioni? io ho scritto a Myfordinfo@aol.com e mi hanno risposto (dopo 2 secondi) che non avevano alcuna informazione in merito a data e numeri di serie??? pure il mio (arrivato oggi) super 7 inizia con sk m finale e un numero a sei cifre che inizia per 142 ....le altre ora non le ricordo

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » venerdì 7 ottobre 2011, 17:43

poi magari, vi chiederò a voi possessori ed estimatori del super 7 qalche aiuto sulle filettature

assieme al tornio, inaspettatamente, ho ricevuto una certa quantità  di ruote dentate alcune doppie: 2 x 70, 2x 65, 50, 2 x45, 2x40, 2x38, 2x55, 30, 21,20 più quelle che sono montate nel tornio, di cui ho identificato una 70 e una 60 le altre sono troppo impastate di sporco oppure andrebbero smontate (lo farò presto perchè non credo sia mai stato pulito)

Intanto vi chiedo consiglio sulle misurazioni iniziali: ho montato una barra in acciano nel mandrino, fissato un micrometro alla torretta, con il puntale del micrometro sulla barra e ho misurato inizialmente un eccentricità  30 poi cambiando vite del mandrino ho misurato 10 decimi senza aver fatto alcuna regolazione, può andare)

La guide invece ho montato il micrometro a fianco della torretta e fatto avanzare il carro non ho misurato variazioni sulle guide tranne nella parte sinistra praticamente quasi sotto al mandrino dove anche qui ho 10 decimi anche vi sembra buono?

infine il carro si muove molto fluidamente sul tratto iniziale a sinostra ma dalla metà  in poi offre una certa resistenza, come si interviene, occorre smontare e pulire tutto?

scusate le domande banali ma in fondo è scritto qu da parte (newbie) nel mio casso era più indicato dummie

gracios

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cima96 » venerdì 7 ottobre 2011, 23:55

Le ruote dentate sei stato fortunato che te le abbiano date, anzi controlla sul manuale che ci siao tutte perchè esse ti permettono di eseguire i filetti in macchina.
Lo strumento che hai usato tu non dovrebbe essere il micrometro ma un comparatore e ti rileva variazioni di posizione della punta di solito dell'ordine del centesimo, se hai misurato l'eccentricità  di un tondo di acciaio grezzo ti consiglio di ripetere la prova con qualcosa di rettificato, tipo il gambo di una fresa, lo stelo di un pistone idraulico, una guida da stampante, una spina cilindrica ecc.. anche perchè 30 (si presume centesimi sono un po' tanti per il gioco della lina mandrino) e 10 decimi (=1mm) sono un'esagerazione: praticamente il mandrino potrebbe tranquillamente scossare nella sede.
Il carro morbido poi duro potrebbe essere un brutto segno di usura delle guide nella zona sotto al mandrino che è quella più usata, comunque anche qui la misura potrebbe benisimo essere sbagliata in quanto va fatta con le guide praticamente lucide, solo un po' di polvere ti porta fuori di 1-2 centesimi.
Fai una cosa: pulisci tutto quello che puoi con kerosene o nafta più straccio pennello e lana d'acciaio (asslutamente no abrasivi) poi fai sapere, se non riesci a smontare qualcosa chiedi pure; almeno per capirci qualcosa di quello che c'è sotto tutta la morchia, per come la vedo io la macchina bisognerebbe smontarla tutta pezzo per pezzo per controllare che ogni componente sia in ordine, poi rimontarla dopo le riparazioni varie (se servono).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » sabato 8 ottobre 2011, 10:50

dal manuale che però è quello scaricato da internet della versione in pollici, non sò capire se ci sono tutte le ruote oppure no, ma dal loro numero mi pare di capire che siano anche in più.chiedo ad altri possessro di Super sette metrico la conferma

aggiorno il numero di ruote n°3 da 70, n°2 da 65, n°1 60, n° 3 50, n° 2 45, n°2 40, n°2 38, n°2 55, n°1 30, n°1 25, n°1 21, n°2 20. in tot 22 pezzi.

stamattina ho smontato le ruote che il tornio aveva al suo arrivo già  montate, 2 x 50, 25 ,60, 20, 70 che non corrisponde a nessuna filettatura nè metrica nè imperiale, a meno che non sia un particolare settaggio del precedente proprietario che non lo ha mai usato per filettare non sò a cosa serva tale disposizione, ma tant'è... torniamo alle misure:

allora si, sto usando un comparatore centesimale, se interpreto correttamente le tacche piccole corrispondono a 1 centesimo, quindi diversamente da quanto scritto sopra ieri, l'eccentricità  del gambo di una fresa da legno nuova (ancora con la cera sulla lama) e' di 8-9 centesimi....sempre considerando che non ho fatto alcuna regolazione al mandrino, com'è? vi sembra buono?

Le guide: ho tolto la contropunta pulito le guide, fatto scorrere il carro fino a fine corsa a sinistra , non sò come si chiama quel pezzo sopra alla madrevite fatto a forma di sega che corre per tutta la lunghezza della madrevite stessa: era incrostato di grasso secco e una volta pulito e regolate alcune viti (lardoni) ora il carro scorre bene senza gioco (suppongo) e non noto differenza tra inizio e fine. La misura, ho montato il comparatore sul carro portatoa fine corsa a sinistra e misurato costantemente la corsa con risultati do variazioni all'interno degli 7-8 centesimi cosa vi sembra? (poi riprenderò ancora altre volte queste misure per essere sicuro di aver fatto tutto giusto, le misure corrispondono su entrambe le guide)

attendo news dai possessori di myford super sette se ancora frequentano questo forum. ciao e grazie

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cima96 » sabato 8 ottobre 2011, 14:41

8-9 centesimi sul mandrino mi sembra un po' tanto per un tornietto come quello, direi che dovrebbe girare al peggio fuori di due centesimi, gli 8-9 centesimi sulle guide ci potrebbero anche stare, però non è il top della precisione, controlla se vicino all'autocentrante si vedono i segni della raschiettatura.
P.S. Quell' affare a mo' di sega sopra la vite madre si chiama gremagliera.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”