Tornio MyFord Super7

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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motolelozzo
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Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » venerdì 1 ottobre 2010, 23:10

Eccoci qui,
è finalmente arrivato e ha trovata la sua collocazione.

Io lo osservavo, cercando di vedere oltre il mezzo millimetro di incrostazioni catramose che lo ricoprivano da anni, tutto lasco e affaticato dalle tonnellate di trucioli prodotti da lavorazioni quotidiane sino a luglio 2010!, e alla fine non ho resistito.
Rincuorato dalla disponibilità  di ricambi usati in inghilterra o nuovi direttamente da myford e contando sulla competenza e buon cuore dei frequentatori del forum di CNC Italia nel darmi gli aiuti necessari, ho preso coraggio e portafogli e l'ho portato a casa.

Un myford è amore a prima vista, dall'inizio della mia lunga analisi del tornio ideale, ne ho valutati molti ribaltando la rete, poi incontrando i myford mi sono reso conto che se tornio doveva essere, questo sarebbe stato un ML7 o un Super7.

Ebbene, qui inizia la storia del mio Super 7 numero di matricola SK94680M (prodotto fra il 1959 e il 1972 verosimilmente a metà  anni '60) con noni metrici e motore trifase.


Necessiterò di molto aiuto, confido in voi!

Inzio con il postare la foto prima dell'acquisto e dopo la prima ripulita
MyFord Super7 - Prima della Cura.jpg
IMG_7011.JPG
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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » venerdì 1 ottobre 2010, 23:29

Vi chiedo subito il primo aiuto sulla trasformazione da trifase a monofase: per il momento non posso neppure accenderlo :(

Il motore è piuttosto grandino e pesante, ma ha poca potenza,
Caratteristiche Motore.JPG
Fra le tre possibilità  di:
1. Aggiungere un Condensatore
2. Aggiungere un Inverter (il motore è configurabile a 220v trifase)
3. Cambiare motore

sono propenso a iniziare con un condensatore tanto per farlo girare e successivamente -con calma- cambiare motore.
L'ipotesi inverter la scarto perchè:
- sono tendenzialmente un purista ovvero rispettoso delle opzioni disponibili al tempo del progetto iniziale
- le varie riduzioni meccaniche mi consentono comunque di scendere a velocità  molto ridotte che mi sono utili per le filettature
- Un uso corretto dell'inverter mi costringerebbe a azionare il motore attraverso start e stop dell'inverter (spesso minuscoli pulsantini) in luogo dei suoi pulsanti di sicurezza.

Detto ciò, nell'ipotesi di applicare il condensatore chiedo:
- con il condensatore devo comunque configurare il motore a 220v o è corretto lasciarlo a 380 perchè sfasando la fase viene simulata una 380?
- che condensatore applico e come? 440w*0,07=30 microF giusto?
- Che variazioni di collegamento devo fare all'attuale collegamento elettrico (teleruttore, invertitore di rotazione, pulsanti)?
Overview apparati elettrici.JPG
Collegamento Sicurezza Copertura Mandrino.jpg
Invertitore di Direzione.JPG
Teleruttore.JPG
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Blanko70
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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da Blanko70 » sabato 2 ottobre 2010, 1:13

Bello il Myford. C'è una ditta inglese che ti vende, oltre a tante altre cose, il kit ad un prezzo onesto per aggiungere il cambio Norton:
http://www.hemingwaykits.com/acatalog/M ... rades.html

Con il condensatore devi collegare gli avvolgimento a triangolo perchè il condensatore simula la terza fase ma la tensione è 220V.

Io ti sconsiglio vivamente (a meno che non sia una soluzione temporanea) la soluzione col condensatore.

Il condensatore riduce la coppia del motore, scalda e lo fa funzionare ad un regime non costante, incidendo sulla qualità  di lavorazione.

L'inverter invece permette il pilotaggio ottimale e la combinazione motore trifase + inverter è superiore nettamente anche all'utilizzo di un motore monofase.

Un inverter da 2.2Kw costa intorno ai 250Euro, più piccolo anche meno. Gli puoi collegare pulsante di avvio ed arresto esterni. Comunque non è vero che devi necessariamente avviare il motore tramite i pulsanti dell'inverter. Io uso il teleruttore sul tornio senza problema. Certo se lasci l'inverter attaccato tutto il giorno ti consuma inutilmente della corrente.

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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cima96 » sabato 2 ottobre 2010, 19:57

Bellissimo il tornietto, per quanto riguarda il mio parere sul condensatore penso he potrebbe anche andare come soluzione: non penso che tu debba starci a fare produzione 8 ore al giorno, poi per l' inverter ti ci vuole un motore con isolameno adeguato (classe f mi pare) se no lo bruci ed è facile che ti tocchi cambiare motore quindi ritorniamo al punto di partenza e potresti direttamente metterlo monofase, magari un po' più grossino così che non ti manchi potenza (ovviamente stessi giri).
Non voglio sminuire Blanko, mi sembra giusto presentare tutte le soluzioni e scambiarsi pareri per trovare il miglior compromesso.
ciao
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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da Blanko70 » sabato 2 ottobre 2010, 21:25

Io uso l'inverter con un motore di 50 anni fa, da anni e non si è mai bruciato. Comunque io lo uso a 50 Hz. Il discorso cambia se usi l'inverter per cambiare la velocità  di rotazione del motore. Allora è facile bruciarlo su una macchina utensile.

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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » sabato 2 ottobre 2010, 21:44

Grazie delle risposte,
considerate che con me questo tornio raggiungerà  quasi la pace dei sensi, nel senso che credo sarò più io a lavorare per lui che lui per me...

La soluzione del condensatore è provvisoria, lo scopo è giusto avviarlo fintanto che non è tutto risistemato o quantomeno non raggiunge un certo grado di soddisfazione.
Non costerà  molto un condensatore o no?!? anche se poi lo tolgo e cambio motore non credo che dovrò pentirmene, ma in quale tipo di rivenditori è più opportuno cercarli (negozi per elettricisti, ricambisti per elettrodomestici, ...)?

Riuscite ad aiutarmi per capire cosa devo modificare nella parte restante dell'impianto elettrico, sempre nell'ipotesi iniziale di adottare il condensatore? Banalmente come modifico i collegamenti dell'invertitore di rotazione e del teleruttore?



Sono fermo su questo argomento e anche un po' sulla meccanica: non riesco a svitare il portapinze dal mandrino! Quale è l'opzione giusta per bloccare il mandrino sui Myford a tale scopo? Ho provato a inserire il perno di blocco 32 nella puleggia 2, ma facendo un po' di sforzo per svitare il portapinze, l'albero gira e la pulegga rimane ferma. Idee?!
Senza titolo-1.jpg


Devo anche comprare un set di brugole inglesi, un set anche scarso di filiere e maschi inglesi e magari un piccolo set di chiavi "inglesi"... Dove consigliate di acquistare tutto cio? I soliti Kronos e Amadeal o suggerite altro? Nel frattempo guardo l'interessante link di Blanko70

P.s. Grazie a tutti!
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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cima96 » sabato 2 ottobre 2010, 22:18

Per il condensatore vai da uno di forniture elettromeccaniche (se cerchi su google "forniture elettromeccaniche como" puoi trovare qualche indirizzo di rivenditore), un ricambista per elettrodomestici potrebbe non avere ciò che ti serve, oppure se ce l'ha forse sarà  non standard e te lo farà  pagare di più.
Per svitare il portapinze non mi sembra di vedere altri modi per bloccare il mandrino magari qualcuno del ramo conosce qualche trucco. Io personalmente smonterei il mandrino e lo bloccherei nella morsa magari con ganasce tenere per non rovinarlo e dopo un bel bagno di nafta della zona filetto provrei a questo punto a svitare magari con qualche colpetto di martello per provocare vibrazioni che allentano l' accoppiamento. Queto è il metodo meno invasivo tra i tanti poco ortodossi che mi sono venuti in mente. Vedi tu.
ciao
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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » martedì 5 ottobre 2010, 20:32

Trovato il condensatore a Cormano (MI) da uno specialista in motori elettrici. Domani lo ritiro, poi vediamo come va.

Nel frattempo mamma Myford mi ha confermato che: SK94680M - Metric Super 7 despatched 22/04/1970
Spettacolo!

A beneficio di tutti quelli che intendono acquistare un myford possiamo dunque dire che dal numero di serie si desume sia il modello (SK=Super 7) sia se è nato metrico (la M finale!) sia se ha subito il processo di regrinding di casa madre (viene aggiunta un R).

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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da minolino2 » martedì 5 ottobre 2010, 21:08

Se non vuoi avere problemi con il motore, usa il condensatore solo per fare qualche test, non farlo girare in questa configurazione sotto carico; il condensatore potrebbe far assorbire ad uno degli avvolgimenti del motore piu' o meno corrente, la conseguenza penso sia palese.
Acquista un inverter e vai sicuro.
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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da zorki » martedì 5 ottobre 2010, 22:34

Dato che il motore ha già  di suo una potenza abbastanza esigua e assodato che col condensatore farai solo qualche test (ti ritroveresti con un motore da 300W se non meno) le strade sono 2 e di pari spesa. Un inverter economico da 750W lo paghi 110-120euro ed eviti di cambiare puleggia, sistema di montaggio (nel 70' non cerano motori molto standardizzati come attacchi). Se sei puritano lo nascondi da qualche parte fisso a 50Hz e buonanotte. Se monti un monofase ti consiglio o una taglia più potente o uno con coppia di spunto maggiorata (costano un 30%in più). Se poi li trovi usati (ebay ecc.) risparmi anche parecchio.
Io sono pro inverter.

Dimenticavo: complimenti per l'acquisto, è una macchina molto bella.

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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da Blanko70 » martedì 5 ottobre 2010, 22:43

I motori monofase sono degli accrocchi. Vanno giusto bene per le lavatrici e per le pompe.
Per le macchine utensili ci vogliono motori trifase. I monofase hanno coppia incostante e la coppia incostante incide sulla qualità  della lavorazione.

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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » mercoledì 6 ottobre 2010, 12:39

Ok, grazie, inizierò a tenere gli occhi aperti su un iverterino usato che potrei montare al posto del teleruttore: con un inverter il teleruttore non mi servirebbe più in considerzione del fatto che la riduzione di voltaggio serve solo per i comandi di start e stop che invece farei uscire dall'inverter.

Oggi ho comprato il condensatore, che mi serve per vedere come va (ho dei giochi non trascurabili sul carro e devo vedere come "gira" la vite madre in presa), al limite proverei a tracciare un filettino su alluminio e quindi non credo che avrei problemi di potenza.

Il dubbio sul collegamento più idoneo persiste: pensavo di mettere il condensatore in una scatolina a monte dell'impianto (entro 220 monofase, esco 220 trifase "simulata") e da qui lascio tutti i cablaggi in essere (trifase sull'invertitore di direzione, poi al teleruttore che si chiude con i comandi a bassa tensione dei pulsanti di start e stop).
Il gentile signore che mi ha venduto il condensatore dice invece che devo necessariamente montare il condensatore sulla morsettiera (allo scopo mi ha fornito uno schemino con posizione del condensatore fissa, ma disposizione particolare dei ponti).
Schema con posizione del condensatore fisso.jpg

In rete e non solo ho invece trovato lo schema più classico che qui riporto (sarei orientato sul collegamento a triangolo dei due schemi più a destra che mi sembrano i più consolidati).
Collegamento Motore Trifase in Monofase.gif

Detto ciò, se è vero che non posso collegare tutto a monte, devo ribaltare tutto l'impanto elettrico!
Cosa ne pensate?
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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 6 ottobre 2010, 12:55

Lo schema che ti ha fornito il signore che ti ha venduto il condensatore serve per il collegamento di un motore monofase. Non e' il tuo caso. Il tuo motore e' trifase. Usa lo schema che hai trovato su internet in configurazione a triangolo (per funzionamento a 220V): puoi usare una delle configurazioni rappresentate dalle figure e/f oppure g/h.

La differenza tra e/f e g/h e' solo il senso di rotazione del motore.

Invece le figure a/b e c/d rappresentano le configurazioni a stella per il funzionamento a 380V.

Il condensatore penso che tu possa metterlo dove vuoi. Non credo che se lo allontani un pochino dalla morsettiera cambi qualcosa.

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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da minolino2 » mercoledì 6 ottobre 2010, 13:49

Blanko70 ha scritto:I motori monofase sono degli accrocchi. Vanno giusto bene per le lavatrici e per le pompe.
Per le macchine utensili ci vogliono motori trifase. I monofase hanno coppia incostante e la coppia incostante incide sulla qualità  della lavorazione.
Mi permetto di aggiungere a quanto detto da Blanko, che i motori monofase "vibrano"! Io ho fatto la caxxata e ho cambiato il motore, dico solo che (fortunatamente non buttato via il vecchio) alla prima occasione lo rimonto con inverter.
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Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da 177 » mercoledì 6 ottobre 2010, 16:06

Ciao anche io avevo il tuo stesso problema avevo un motore trifase (bruciato) su una fresatrice lo ho sostituito con un motore trifase preso su ebay da 1cv nuovo di costruzione europea a cui ho collegato un inverter usato ma perfettamente funzionante , con circa cento eurozzi ho preso tutto , va che una meraviglia .

gli inverter hanno la possibilità  di collegare anche i pulsanti esterni quindi puoi mettere quelli industriali o gli originali del tornio e comunque acquisisci altre svariate funzioni che l'inverter possiede .
Buon lavoro ,penso che una bella riverniciata non gli farebbe male :D

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