Tornio MyFord Super7

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » lunedì 10 ottobre 2011, 1:34

scusami ma la raschiettatura non sò cos'è :roll: me lo spieghi così sò cosa devo guardare?
oggi ho cercato un pò di info (e il cerca nel forum!!) e quindi lavorato sul mandrino , ora sta nei 2-3 centesimi di eccentricità  per ora mi accontento. Quindi ho costruito un supporto un pò più solido per il comparatore e rifatto el misure delle guide con lo strumento meglio fissato, anche qui la misura è di 4-5 centesimi + o - (vado a memoria le misure le ho fatte stamattina e non le ho segnate).
ora passerò alla tornitura di qualche cilindro e a misurare quelli...

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cima96 » lunedì 10 ottobre 2011, 21:34

La raschiettatura è un metodo dell'aggiustaggio per portare una superficie a misura rispettando tolleranze dell'ordine del centesimo, praticamente si raschiano via trucioletti di metallo asportando al massimo 1-2 centesimi per volta, una superficie raschiettata si riconosce per il fatto che vi si notano tanti piccoli segnetti larghi qualche millimetro un po' in tutte le direzioni.
Comunque prova a tornire un pezzo cilindrico e misuralo col micrometro (o palmer) poi fai sapere un po' la conicità  che riscontri.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » mercoledì 12 ottobre 2011, 21:31

oggi ho finalmente avuto un paio di ore da dedicare al tornio, ho tornito alcuni cilindri da una barra di alluminio, su 7 cm la conicità  è all'interno dei 2 centesimi, però non ho un micrometro, la misura l'ho presa con il calibro digitale.

Questo tornio avrà  20 anni o più, l'ultimo proprietario lo usava per fare i prototipi di minuterie metalliche in ottone, il precedente a quanto ne sò per materiali plastici, mi pare si stato decisamente usato ma non mi pare abusato. segni di raschiettatura non ne vedo.

domanda con che olio si lubrifica (nel manuale non c'è scritto) ? (olio auto???) invece le parti meccaniche come le ruote dentate con grasso immagino, ne ho trovato una notevole quantità .

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » giovedì 13 ottobre 2011, 9:14

per l'olio ho trovato (nel manuale :cry: ) esso nuto h 32 (o 44) ma si trova in italia?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cima96 » giovedì 13 ottobre 2011, 23:33

Forse i 2 centesimi si potrebbero ridurre ancora ma può andare benissimo /secondo quelle che sarebbero le mie pretese) anche così, gli ingranaggi dovrebbero essere a grasso, per l'olio non ne ho idea, magari prova a guardare nella sezione "manuali" mi sembrava che ci fosse qualcosa sulla lubrificazione, ma potrei anche sbagliarmi.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » venerdì 14 ottobre 2011, 9:44

perfetto, trovato https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63&t=25317

ci sono entrambi gli oli consigliati dalla casa madre esso nuto h32 e h 44, in Inghilterra lathespares lo vende ma solo per spedizioni in UK. ne ho lette di ogni tipo sull'olio per questo tornio che in Inghilterra è molto diffuso, ed sentito le opinioni più discordanti.

per la registrazione del mandrino, penso anch'io che si possa fare di meglio, ma ora ho il problema che è totalmente bloccato e non si svita affatto in nessuno dei metodi che ho trovato in rete. ho provato con svitol e altro lubrificante spray (non il wd40 ) sia dietro che all'interno del mandrino, ho provato con dei colpi della mano sulla chiave del mandrino inserita, a mettere una barra e a girare con una pinza da idraulico con le backgears inserite , infine a bloccare la puleggia con l'apposito perno vicino agli ingranaggi , inserito back gears e stretto un pezzetto di metallo esagonale nel mandrino, ma alla fine l'albero scivola, vnon sò come spiegare e gira lo stesso. L'unico metodo che non ho provato è quello di coprire le guide con una tavoletta di legno, far sporgere le griffe e inserire sotto a dove spuntano all'esterno un pezzo di legno duro e quindi far girare al contrario dando On con l'accortezza di mettere la minore velocità  possibile che nel mio caso è 27, ma non sò se ho il coraggio di farlo. Pare che il metodo derivi da un famoso manuale\libro sui torni Myford 7 che ho ordinato insieme ad altre cosine e arriverà  a giorni, aspetterò, intanto insisto con svitol, o mi consigli WD40?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cima96 » venerdì 14 ottobre 2011, 23:24

Vai di WD40 oppure con nafta o petrolio bianco. Se non sbaglio però dovresti avere una ghiera che ti serra la bronzina del mandrino, se è una di quelle con gli scanelli per il dente della chiave prendi un pezzo di alluminio robusto e usalo a mo' di scalpello per svitare puntando nelle tacche stesse.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » sabato 15 ottobre 2011, 12:36

non mi torvo con la tua descrizione, poi magari metto una foto, quello che gira inserendo le backgears (ma come si chiamano in italiano?) è tutto quanto, ruote comprese, ad esclusione della puleggia perché quella si blocca con un suo perno. Inizialmente hanno una certa resistenza, poi iniziano a muoversi facendo leva forte, grando tutto quanto alla fine l'effetto è nullo e il mandrino rimane dov'è.
La ruota dentata superiore ha dei fori, presumo che siano un punto in cui fissarsi con una chiave a Y per fare forza e a quel punto avere tutto davvero bloccato, ma pare che questa operazione sia a rischio di rompere la ruota, o le ruote....pezzo costoso, per cui , ma non lo farò mai, alcuni siti consigliano di svitare il mandrino dal suo piatto e di eliminare quest'ultimo con il tornio stesso....ripeto estrema ratio alla quale non voglio arrivare, anche perché non sò se sono in grado poi di sostituire il piatto del mandrino con la precisione necessaria.

Pensavo a un altra cosa, se nel frattempo, prendendo manualità  con la costruzione di vari utensili, tra cui la torretta porta utensili posteriore, potrei poi far girare il tornio al contrario e usare l'attrito poco e graduale con un utensile per sollecitare lo svitamento. Non sarà  il massimo, ma forse meglio che quello di accendere il tornio e far picchiare le griffe sporgenti contro un pezzo di legno messo sulle guide!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cima96 » sabato 15 ottobre 2011, 16:14

Forse ho capito (anche se una foto non guasterebbe), devi levare l'autocentrante dal mandrino, io pensavo che dovessi registrare la bronzina. Comunque in nessun caso non potrei aiutarti, non ho mai cavato un autocentrante ad attacco filettato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » mercoledì 2 novembre 2011, 18:10

aggiorno la situazione, mandrino smontato dopo vari tentativi fallimentari , togliendo tutto l'albero e fissandolo in verticale in un poggia utensili di un vecchio tornio da legno, stringendo al vite forte in modo che non girasse. Ho agito fissando con due bulloni al piatto posteriore (il mandrino l'ho smontato) una sbarra di ferro lunga 1 metro. dopo litri di WD40 e affini mantenimento in tensione, ghiaccio secco e altre svariate assurdità  consigliatemi su alcuni forum inglesi...alla fine, dopo molte martellatine leggere, e un paio di martellate secche (sulla barra ovviamente...ultimo tentativo prima di soluzioni più drastiche) hanno ottenuto finalmente lo scopo, senza danni, penso che il precedente proprietario avesse messo qualcosa sul filetto per evitare lo svitamento , forse usava farlo girare al contrario, con uno spillo ho staccato un film trasparente tipo loctite dall'interno del filetto.

olio: il nuto h 32 consigliato dlala Myford in italia è venduto a 20 litri per volta (così mi dicono). I rivenditori inglesi alcuni non lo spediscono in italia, la Myford lo tratta ma ha un costo alto per 1 litro l'olio (19gbp + SS ) ho trovato un equivalente da Montoli: L'API HS 32 5 litri...ne avrò per molto tempo...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 novembre 2011, 19:39

Se non ho visto male l'albero mandrino è su bronzina!!! Spettacolo!!!!...
In merito all'olio, io cercherei un equivalente Mobil...Con tutto il rispetto per API, se la bronzina potesse parlare Ti implorerebbe il MOBIL!!! :lol: :lol: :lol:
Gran bel tornietto!!!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » mercoledì 2 novembre 2011, 20:01

ho chiesto a MONTOLI, che ha tutti gli oli che vuoi e mi hanno proposto quello. credo sia anche una questione di quantità , che me ne faccio di 20 litri? come si dice piuttosto che niente, meglio piuttosto. comunque domani andrò di persona e vedo se ci sono altre possibilità  se no prendo quello, in alternativa prenderei l'olio consigliato dalla casa madre (lo hanno ma penso solo 20 litri)
si l'albero è su bronzina dalla parte del mandrino e su cuscinetto dall'altra parte, ha anche l'avanzamento automatico trasversale che in genere non c'è sui tornietti come questo.

oggi in ferramenta ho visto il fervi che volevo prendere in alternativa e devo dire che non sono per niente pentito.

metto qualche link.

o
http://www.myford.co.uk/acatalog/Myford_Super_7.html

http://myford-lathes.com/used.htm

http://www.lathes.co.uk/myford/page2.html


e una foto .... :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da cinnabarin » mercoledì 2 novembre 2011, 20:04

altra cosa che non mi aspettavo, quando è arrivato ho notato che ha la torretta a cambio rapido RAPID ISA MOD O, però solo 2 cartelle....pensavo di farmene qualcuna in più.

staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da staccio » mercoledì 6 febbraio 2013, 13:19

Ciao hai ancora il myford?siccome sto Cercandone uno volevo un opinione....grazie

domenico86
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 0:55
Località: catanzaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da domenico86 » giovedì 1 dicembre 2016, 16:14

ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno ha un manuale di questo tornio in italiano in formato digitale.
non riesco a capire cosa serve la leva che ho evidenziato in rosso nell'immagine

grazie a tutti per le eventuali risposte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”