Tornio MyFord Super7

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » mercoledì 6 ottobre 2010, 16:23

Blanko70 ha scritto:Usa lo schema che hai trovato su internet in configurazione a triangolo (per funzionamento a 220V): puoi usare una delle configurazioni rappresentate dalle figure e/f oppure g/h.

La differenza tra e/f e g/h e' solo il senso di rotazione del motore.

Il condensatore penso che tu possa metterlo dove vuoi. Non credo che se lo allontani un pochino dalla morsettiera cambi qualcosa.
Grazie Blanko70, mi confermi ciò che pensavo, ma il dubbio mi viene proprio sulla direzione di rotazione: mi sarei aspettato che per modificare il senso di rotazione si dovesse variare la sequenza delle "fasi" (chiamiamo così per comodità  i tre fili risultanti dal collegamento di fase, neutro e condensatore).

Cerco di spiegarmi meglio:
Prendiamo ad esempio la figura F, ovvero lo schema per rotazione oraria in configurazione triangolo a 220v.
Leggendo da Sx a Dx i collegamenti sono L1, N e "N attarverso C".
Mi sarei dunque aspettato che lo schema per rotazione contraria, sempre leggendo da Sx a Dx, fosse "N attarverso C", N, L1 e non L1, N, "L1 attraverso C".

Ciò mi induce a pensare che l'idea originaria di mettere il condensatore a monte dell'invertitore meccanico di direzione non sia applicabile e devo proprio rivedere tutti i collegamenti sperando che l'invertitore di direzione possa fungere da deviatore (ovvero che mi possa far portare un capo del condensatore o sul neutro o sulla fase della monofase a seconda della sua posizione).

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » mercoledì 6 ottobre 2010, 16:38

177 ha scritto: Buon lavoro ,penso che una bella riverniciata non gli farebbe male :D
Ciao 177, alla riverniciata penseremo in un futuro molto lontano, la sequenza delle operazione che sto delineando è:

- pulizia generale (fatto)
- metterlo in moto (in corso)
- verificare problemi, tolleranze e relativi componenti da sostituire / lavorazioni cui sottoporlo (guide?)
- smontaggio testa per identificazione altri pezzi da sostituire (ha gli ingranaggi della riduzione di velocità  rotti, ma si può utilizzare con la metà  delle velocità  disponibili)
- acquisto di componenti meccanici soggetti a usura direttamente da myford (salvo per i cuscinetti che -se da sostiture- cambierei con degli SKF o di pari qualità )
- rimontaggio con i componenti sostituiti
- valutazione delle performances
- rismontaggio per le eventuali lavorazioni di rettifica
- rimontaggio finale
...
- inverter
- USO a tempo indeterminato (quando accadrà  stappero una bottiglia...)
...
- eventuale processo di verniciatura (con vernice originale previo rismontaggio e sverniciatura)


Insomma, ho in mente un lungo cammino prima di pensare alla vernice! Comunque in fase scelta/montaggio inverter avrò bisogno di altre dritte...

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 6 ottobre 2010, 21:54

Lascia perdere la rettifica, tuttalpiu' una bella raschiettata ai lardoni....

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » giovedì 7 ottobre 2010, 10:52

Non vorrei mettere troppa carne al fuoco contemporaneamente, comunque il tema "raschiettata ai lardoni" vs. "rifacimento guide" dovrò affrontarlo: ha lavorato molto sulla prima parte del bancale quindi il carro si muove lasco verso il mandrino sino a bloccarsi dopo la metà  del bancale verso la controtesta. E' pur vero che anch'io lo utilizzerò sulla prima parte, però una aggiustatina...

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » mercoledì 20 ottobre 2010, 21:16

Aggiornamento: ricablaggio con condensatore effettuato. Ho recuperato tutto il preesistente facendo le opportune modifiche al teleruttore e sfruttando anche l'invertitore di direzione originale (ricablato completamente anch'esso dopo un minimo di studio)

Per la presa ho optato per la classica 220 industriale in modo da fissare il verso di rotazione che dipende da fase e neutro.

Ora si passa alla meccanica.
Non sono ancora riuscito a svitare il portapinze dal naso del mandrino. Mi rimane l'unica speranza di scaldarlo prima di essere costretto a smontarlo insieme alla linea del mandrino e metterlo in morsa.

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » mercoledì 20 ottobre 2010, 21:21

...dimenticavo, tutto bene nel senso che il motore gira in un senso e nell'altro.
Putroppo alla massima velocità  non riesce a partire neppure con un aiutino all'abbrivo o "sfrizionando".

Per il momento mi va bene così poi vedremo.

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 20 ottobre 2010, 23:29

Ci vuole l'inverter. Altrimenti devi usare un condensatore più grosso all'avvio ed uno più piccolo a regime.

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » lunedì 25 ottobre 2010, 21:47

Aggiornamento: portapinze finalmente smontato (facilissimo dopo aver visto come è fatto, se avete bisogno chiedete, è il portapinze originale myford), lubrificato, pronto a "trociulare". Montato l'autocentrante in attesa di fare qualche prova.

Per le puleggie della testa ho una cinghia trapezoidale di quelle a segmenti smontabili, quanto deve essere la tensione? Il manuale d'uso dice mezzo pollice di oscillazione, ma si riferisce a quelle intere.

Ora sto rivedendo l'impanto elettrico del garage portando almeno cavi da 2,5, presa industriale e neon sopra il tornio, finito questo qualche truciolo di prova su alluminio poi rismontaggio, check dei pezzi da sostituire e relativo ordine a mamma myford.

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » sabato 30 ottobre 2010, 22:16

Primi trucioli di prova. :)

Mi è necessaria una ripassata alle guide del bancale (e mi toccherà  smontare tutto :cry: ), qualcuno ha qualche dritta da darmi in merito a officine nella mia zona in grado di fare il lavoro bene e a prezzo onesto?
Quanto potrà  costare? :?

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da Ocean » martedì 2 novembre 2010, 2:00

Cerca sulle pagine gialle le ditte di rettifica industriale, facendo caso al fatto che si occupino di guide prismatiche per macchine utensili. Dopo di che...io, al posto tuo, andrei nella ditta e cercherei di guadagnarmi la simpatia di qualcuno spiegando la tua necessità  hobbistica, l'assoluta disponibilità  (=zero fretta) e la non eccessiva disponibilità  finanziaria. :D
In bocca al lupo!

Ocean

PS: se riesci a farti rettificare le guide, e risisistemi bene tutto...ti verrà  uno spettacolo di macchina.

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » martedì 2 novembre 2010, 21:33

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ultimamente mi sto dando da fare per trovarmi un Myford super 7 da risistemare.Mi sembra che il Myford abbia le guide rettangolari, quindi più facili da rettificare, e non prismatiche poi ho visto su vari siti inglesi che eseguono rettifiche delle guide per circa 250 sterline pari a circa 300 euro,questa dovrebbe essere la spesa orientativamente.

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » martedì 2 novembre 2010, 22:46

c'è una serie di articoli sul restauro del super 7 su dei numeri del 2008 di "model engineers workshop" e tanti altri articoli interessanti su varie realizzazioni per l'hobbysta e non solo, poi se ti vuoi sbizzarrire c'è un kit per costruire un "gearbox" scatola di ingranaggi a cambio rapido per la filettatura adatto al super 7 dalla Hamingway kit.

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » mercoledì 3 novembre 2010, 16:57

Grazie Ocean e benvenuto modelengine.
Sì, il Super7 dovrebbe essere abbastanza semplice da rettificare proprio perchè ha le guide piane.

Ho anche contattato Myford per sapere se hanno qualche appoggio ufficiale in italia, ma dicono che va spedito a loro e quindi è improponibile, per questo modivo sto facendo uno screening in zona.

Modelengine fammi sapere se trovi il Super7: è proprio uno spettacolo di macchina!

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » sabato 4 dicembre 2010, 14:25

come procede il restauro? hai trovato chi ti può rettificare le guide? :D

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » sabato 4 dicembre 2010, 18:46

Ciao!
dunque lunedì dovrebbero finalmente arrivare il set di chiavi e brugole a pollici della Beta (un mese di attesa!).
Ho contattato una azienda abbastanza vicina che fa rettifiche industriali e vuole vedere il lavoro prima di sbilanciarsi, così prevedo di procedere allo smontaggio completo e portare il bancale nudo e crudo in modo da poterlo movimentare più agilmente.
Ti saprò dire.

Tu hai trovato il myford? se mi passa la voglia del restauro ti rivendo il mio :( , ma spero che non mi passi

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”