Tornio MyFord Super7

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » lunedì 6 dicembre 2010, 23:22

ho fatto una pazzia l'ho comprato a pezzi su ebay,se mi arriva tutto avrei circa il 90% del tornio, in 5 spedizioni a 150 euro di spese +900di pezzi e si tratta della prima serie del super 7 quello con la finestra per la lubrificazione, dovrebbe essere del1957-58. :lol: :lol:

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » martedì 7 dicembre 2010, 19:38

:shock: da non credere! in che senso "a pezzi" ?! Hai trovato qualcuno che lo aveva smontato?
Ti fai spedire anche il basamento? Metrico o imperiale?

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » martedì 7 dicembre 2010, 21:30

Si, anzi il basamento è stata la prima spedizione e mi è costata 50 sterline con DHL, poi il gruppo albero mandrino con il suo carter compreso di cuscinetti altri 40 sterline di spedizione. Ora da un venditore ho comprato il carrello, la puleggia dell'albero con l'ingranaggio, il coperchio con il basamento ( gruppo motorising), leva con eccentrico e ingranaggio, leva e ingranaggi tumble reverse e l'asta dentata per l'avanzamento del carrello, il tutto spedizione gratuita. Da un altro venditore ho comprato il carter della cinghia motore, il carter degli ingranaggi, il supporto degli ingranaggi per filettare, l'ingranaggio di riduzione velocità  (bull gear) e la contropunta (tailstock) il tutto per 30 sterline. Ora mi mancano il motore, il cross slide e top slide e la vite senza fine (leadscrew) che sto valutando se comprarli direttamente in casa myford o attendere su ebay. Il tornio non è metrico ma lo trasformo sempre con i pezzi di casa myford. :P

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » venerdì 10 dicembre 2010, 17:22

Che coraggio! Hai preso tutto da più venditori!!!
Ma chissà  quanti piccoli dettagli ti mancheranno! Viti a pollici, seeger... pezzetti vari...

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » venerdì 10 dicembre 2010, 23:10

non mi pongo problemi se ci dovessero essere li affronto a man mano che vado avanti con il restauro. Per le viti non ci sono problemi ho un buon assortimento di filiere BA, UNF,UNC,BSW per i seiger quando hai il diametro che ti serve interno o esterno, ci sono i fornitori di minuteria. Poi ho visto il manuale del super 7 e nelle tavole ti danno il passo delle viti e la lunghezza, per altra minuteria ho visto su ebay dai vari venditori inglesi ce ne di pezzi usati, basta avere la pazienza di aspettare che prima o poi il pezzo che ti serve capita, al massimo ti rivolgi a mamma Myford anche se ha dei prezzi un pò altini. L'importante è quello di non porti problemi prima di cominciare altrimenti non concludi niente, io ora appena ho tutto come prima cosa controllo usure e allineamenti, poi se necessario le varie rettifiche e poi la verniciatura ( questo è il mio lavoro sono un carrozziere) e infine il riassemblaggio e giù al lavoro.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da mimoletti » venerdì 10 dicembre 2010, 23:23

Mi farebbe piacere vedere delle foto :badgrin:
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » sabato 11 dicembre 2010, 11:16

Ottimo! grande spirito.
Per la vernice pensi di farla arrivare da myford o la fai a campione? La verniciatura è proprio la parte che amo meno e non ci ho ancora pensato.


Per la rettifica delle guide del carro invece avrei un quesito da porre.
Mi sto ponendo il problema di capire quali facce ha senso far rettificare per poter recuperare gli allineamenti.
Vediamo di far oridine e capirci; ipotizzando di "apiattire idealmente le guide", ho assegnato un nome e un acronimo a tutte le facce possibili che sono in sequenza e ho poi esposto i miei dubbi:

Carro:
Posteriore Verticale Esterna Carro (PVEC): Dubbio generale perchè non capisco se questa per azione del lardone che insiste sulla AVEC risulta (o dovrebbe risultare) a contatto con il carro oppure lo è la parte del carro a contatto con AVIC. Se fosse questa a contatto, che mi sembrerebbe più corretto, abbassandola avrei un spostamento fra asse delle chiocchiole e asse della madrevite non registrabile che io sappia (non credo ci sia un eccentrico sull'asse della madrevite; al limite si potrebbero spessorare i due supporti).
Posteriore Orizzontale Carro (POC): Abbassando questa insieme a tutte le altre orizzontali (xOx) salvo l'allinemanto verticale fra testa e controtesta, ma non fra centro delle chiocciole e madrevite non registrabile che io sappia (non credo ci sia un eccentrico sull'asse della madrevite).
Posteriore Verticale Interna Carro (PVIC): Da rettificare insieme a tutte le xVIx (ammissibile asportare differenti spessori di materiale fra le posteriori e le anteriori) perchè vi insiste solo la la controtesta e si recupera il gioco sulla controtesta e si riallinea la testa con i registri. Non ho ancora smontato la testa dal basamento, ma guardando gli esplosi, mi sembra che i registri siano solo anteriori e si possa dunque correggere solo il parallelismo, ma non la concentricità  con la contropunta e si dovrà  dunque "starare" un po' la controtesta sull'asse rispetto alla sua scala graduata (dovrebbe comunque essere una correzione ridottisima).
Anteriore Verticale Interna Carro (AVIC): Vedi PVIC e note di PVEC
Anteriore Orizzontale Carro (AOC): Vedi POC
Anteriore Verticale Esterna Carro (AVEC): E' quella che si usura di più e con il lardone si recupera il gioco. Stesso problema dettagliato in PVEC per l'allinemanto chiocciole/madre vite

Testa:
Posteriore Verticale Esterna Testa (PVET): Ininfluente
Posteriore Orizzontale Testa (POT): Vedi POC
Posteriore Verticale Interna Testa (PVIT): Vedi PVIC
Anteriore Verticale Interna Testa (AVIT): Vedi PVIC e note di PVEC
Anteriore Orizzontale Testa (AOT): Vedi POC
Anteriore Verticale Esterna Testa (AVET): Dubbio sulla opportunità  di spianarla perchè può servire per aggiungere il cambio che dovrebbe mantenere gli allineamenti fra madrevite

A quanto mi è parso di capire il servizio di regrinding di myford lo esegue su tutte le guide, non so si in egual misura su tutte o solo quanto basta per ciascuna.
Certo mi aspetto una asportazione non elevatissima tranne forse su AVEC; mi sto forse facendo troppi scrupoli?!

Graditissima ogni osservazione in merito magari anche da chi ha già  fatto eseguire l'operazione su un myford.

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » sabato 11 dicembre 2010, 12:02

appena ho tutti i pezzi faccio una foto e la posto, per quel che ri guarda il regrinding di Myford asporta solo il necessario a ripristinare i parallelismi fino ad un max di o,oo5 inch, questo è quello che ho capito ed il regrinding lo effettuano sulle guide e sul carro(saddle) poi vengono applicati degli spessori. C'è un link dove spiegano tutte le lavorazioni che effettuano alla Myford con diverse foto. :wink:

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » sabato 11 dicembre 2010, 14:52

Un pensiero riguardo le guide. Ho un amico che fa pistoni per presse idrauliche e sollevatori, questi sono in acciaio con riporto in cromo duro e rettificati , non si può applicare la stessa cosa alle guide del tornio e riportarle alle dimensioni originali mediante rettifica? :roll:

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » domenica 19 dicembre 2010, 12:33

modelengine ha scritto:Si, anzi il basamento è stata la prima spedizione e mi è costata 50 sterline con DHL
Scusa, ma la spedizione l'hai organizzata tu dall'italia o te la hanno proposta loro?

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » domenica 19 dicembre 2010, 12:53

attraverso ebay la spedizione la organizzano i venditori, qui da me finora le consegne le hanno effettuate DHL e Bartolini. Comunque fino a 20Kg ho pagato £30,00.

Avatar utente
sergiocad
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:18
Località: Trento

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da sergiocad » mercoledì 29 dicembre 2010, 13:09

Buongiorno a tutti!
Scusate se mi intrometto... anche se sono iscritto da parecchio tempo al forum credo di non aver mai postato alcun commento.
Se non l'ho mai fatto è perchè le mie conoscenze e capacità  nel campo meccanico sono pittosto scarse.
Eppure la voglia di iniziare a smanettare è fortissima e così un paio di anni fa mi sono fatto tentare e ho acquistato un tornio usato come il tuo!
Il mio di matricola fa SK115616D, trifase (lo farò andare con un inverter), tutto imperiale,
Se capisco come fare potrei postare un po di foto o rimandare ad un link esterno (è consentito?).

Ho letto avidamente il topic e credo di avere gli stessi problemi:
Il bancale è usurato nella zona antistante il mandrino ma i preventivi che mi hanno fatto superano di gran lunga il valore del tornio!
Comunque allo stato delle cose mi bastrerebbe completare il montaggio, usarlo, farci un po di pratica, e poi pensare ad un restauro serio
Sto anche cercando dei portautensili compatibili con la torretta Dickson, ma non so dove cercare, qualcuno ha qualche buona dritta?
A presto
Sergio


PS: Ti serve il manuale? Ho sia quello del tornio che quello della scatola Norton.
Se ti può interessare ho anche qualche buon contatto in UK per parti di ricambio.

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » mercoledì 29 dicembre 2010, 19:00

prova www.lathespares.co.uk, www.lathe-parts.co.uk, fai una ricerca su ebay.co.uk oppure sui negozi online rdg tools , chronos. Per le guide del bancale c'è il nuovo sito della myford con i prezzi della rettifica e tutte le lavorazioni che eseguono, basta organizzarsi per il trasporto.A me il trasporto della bancata dall'inghilterra tramite interparcel, in italia la consegna l'ha effettuata bartolini, mi è costata 50 sterline. :o

modelengine
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 14:56
Località: pesaro

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da modelengine » domenica 2 gennaio 2011, 19:09

ciao motolelozzo stavo ricontrollando i giochi nel mio myford e sono giunto alla conclusione che la mia bancata non necessita di regrinding, ma nelle due piastre che tengono impegnato il carro alle guide sì in quanto si è creato un piccolo scalino nel punto di contatto con la parte inferiore delle guide. Prova a controllare anche il tuo carro nello stesso punto.

Avatar utente
motolelozzo
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:29
Località: Como

Re: Tornio MyFord Super7

Messaggio da motolelozzo » lunedì 3 gennaio 2011, 14:47

sergiocad ha scritto:Buongiorno a tutti!
...
Se ti può interessare ho anche qualche buon contatto in UK per parti di ricambio.
Ciao Sergio, benvenuto!
fammi capire, hai un Super 7 da due anni e non lo hai ancora nemmeno messo in funzione?! Fai come me, spendi 10€ di condensatore e inizia così, poi con calma lo ripristini e pensi anche all'inverter. Ho giusto tornito ieri una boccola in nylon per il tornio con il tornio (la macchina che si auto ripara).
Complice freddo e tante altre cose da fare (nel frattempo devo lavorare anche al revamping di una affilatrice autocostruita da un super vecchio esperto per fare gli inserti del tornio dal pieno di carburo di tungsteno) il tornio procede molto lento.
Devo avere il bancale libero perchè l'azienda che ho contattato (rettifiche industriali) vuole visionarlo prima di dirmi se si può fare e quanto è il costo. Più o meno che preventivi ti hanno fatto ed esattamente per quali lavorazioni?

Sono curioso di vedere il tuo S7! Per allegare le foto (attenzione alle dimensioni in termini di pixel) devi usare la sezione "Invia Allegato" nella sezione sottostante il messaggio che stai scrivendo. Usa il pulsante "sfoglia", scegli l'immagine dal tuo PC, poi premi "aggiungi file", poi posizionati nel testo dove vuoi inserire l'immagine e premi "Inserisci in linea con il testo". Questo ultimo pulsante ti inserisce un testo che non devi cancellare nè modificare. Spero sia suff. chiaro.
Posta anche una foto della torretta così la vediamo.

Se hai qualche contatto in UK sono tutto orecchi, devo prorio fare un ordinone per un po' di pezzi...

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”