Scusa la risposta tardiva ,e inutile, visto che gia ti hanno risposto!!!
Mi permetto comunque di farti delle domande.
Il mandrino da 160 l'hai gia trovato con il tornio immagino....Se sei interessato a montare l'originale da 125mm personalmente farei una flangia di supporto mandrino a parte e non farei una adattabile per mandrini differenti come mi sembra d'aver capito dalle tue intenzioni. Il vantaggio sarebbe notevole , ovvero allentando la ghiera della flangia prenderesti e cambieresti direttamente mandrino senza dover fare tante regolazioni visto l'attacco conico della flangia .Certo fare la flangia non è proprio così facile se sei alle prime armi.
Per quanto riguarda la perdita che hai sul grembiale, sinceramente trovo improbabile che possa avere una perdita dalla barra filettata in quanto il grembiale è un "contenitore aperto", non ha anelli di tenuta o quant'altro per garantire che sia sigillato. Ha nel suo interno una modesta quantità d'olio che serve alla sola lubrificazione degli ingranaggi. Se proprio dovesse perdere direi lo potrebbe fare da qualche tappo ....
Se volessi fare una revisionatina al grembiale.... si devi smontare la barra filettata. Francamente il tuo tornio lo vedo messo bene non credo sia necessario, vedrai che è una cavolata...
Paolo