Restauro tornio AVM 125.

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » domenica 11 dicembre 2016, 11:46

ciao rag. gipi121.... :)
Scusa la risposta tardiva ,e inutile, visto che gia ti hanno risposto!!!
Mi permetto comunque di farti delle domande.
Il mandrino da 160 l'hai gia trovato con il tornio immagino....Se sei interessato a montare l'originale da 125mm personalmente farei una flangia di supporto mandrino a parte e non farei una adattabile per mandrini differenti come mi sembra d'aver capito dalle tue intenzioni. Il vantaggio sarebbe notevole , ovvero allentando la ghiera della flangia prenderesti e cambieresti direttamente mandrino senza dover fare tante regolazioni visto l'attacco conico della flangia .Certo fare la flangia non è proprio così facile se sei alle prime armi.
Per quanto riguarda la perdita che hai sul grembiale, sinceramente trovo improbabile che possa avere una perdita dalla barra filettata in quanto il grembiale è un "contenitore aperto", non ha anelli di tenuta o quant'altro per garantire che sia sigillato. Ha nel suo interno una modesta quantità d'olio che serve alla sola lubrificazione degli ingranaggi. Se proprio dovesse perdere direi lo potrebbe fare da qualche tappo .... :-k
Se volessi fare una revisionatina al grembiale.... si devi smontare la barra filettata. Francamente il tuo tornio lo vedo messo bene non credo sia necessario, vedrai che è una cavolata...

Paolo

gipi121
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2016, 22:31
Località: Como

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da gipi121 » martedì 13 dicembre 2016, 20:02

Ciao Paolo,
grazie per la risposta.
Il tornio l'ho comprato più di 30 anni fa' !
Ed era così direttamente dalla AVM.
Ho in dotazione anche un mandrino 4 ganasce nuovo più piccolo, credo da 125, che non ho mai potuto usare perché manca la flangia è quella del 160 non ha i anche fori, E che avevo scordato.
Nei mesi scorsi ho traslocato .... e sono "riapparsi" pezzi nuovi mai usati, non pochi, anche un mandrino su supporto con divisore.
Inoltre ho approfittato per il cambio dell'olio nelle due scatole ingranaggi, ma già da tempo perdeva nello stesso punto.
Stasera tolgo il tappo e cambio la guarnizione come da Te suggerito e poi Ti aggiorno.
Invece nulla mi avete suggerito sul come montare le pinze di precisione, esiste un supporto ? Nel depliant originale si trattava di un serrapinze a volantino che costava lire 122.000 + IVA.
Grazie, Ciao, Gianfranco.

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » martedì 13 dicembre 2016, 20:34

Una fotarina??? :?:

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Franco99 » martedì 13 dicembre 2016, 21:35

(Vedi immagine allegata).

Un serrapinza per pinze 5C potrebbe essere una soluzione.
In ogni caso serve una nuova flangia per montarlo.

LINK 1
LINK 2

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gipi121
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2016, 22:31
Località: Como

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da gipi121 » martedì 13 dicembre 2016, 22:55

L'attrezzatura originale mi pare molto più semplice come da allegati.
Gianfranco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Franco99 » mercoledì 14 dicembre 2016, 10:39

(Vedi immagine allegata).

L'attrezzatura originale AVM (sia il serrapinza a leva che quello a volantino) utilizzavano
pinze Schaublin W20. Nel 2016, una copia cinese di una pinza W20 (1-16mm) costa 20€ mentre
quelle originali Schaublin costano circa 135€ quella da 0,5mm, 85€ quelle da 1 e 1,5mm,
45€ quelle da 2 a 16mm e 55€ quelle da 16,5 a 20mm. (Le pinze W20 sono passanti fino ad
un diametro di 14,5mm).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gipi121
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2016, 22:31
Località: Como

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da gipi121 » mercoledì 14 dicembre 2016, 22:29

Approfitto della Tua esperienza.
Io dovrei usare solo due misure: 4 e 5.
Pensi che il volantino si trovi ancora ?
Il reggipinza si monta al posto del mandrino nella sede che all'esterno è conica ?
E in tal caso il collare filettato resterebbe libero ?

Io ho una serie di pinze Wabeco per la fresa, ma non credo sia cosa facile adattare il portapinze con codolo conico alla presa del mandrino del tornio.

Grazie, Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Franco99 » giovedì 15 dicembre 2016, 0:15

(Vedi prima l'immagine allegata).

La soluzione a basso costo sono pinze con cono morse 3.
Queste pinze hanno un filetto M12 utilizzabile per un tirante.
Da notare che la pinza non sarà passante per via della presenza del tirante.

Pinze con cono morse 3: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » venerdì 22 febbraio 2019, 17:16

Aggiorno il post dicendo che l'inverter cinese Huanyang che mi diede problemi sin dall'inizio del suo acquisto, mi ha definitivamente lasciato proprio in questi giorni...all'improvviso......Si bloccava in continuazione ripetendo come errore "EoCA"........
Pur modificando i parametri il risultato non cambiava...(è andato!!)..Il mandrino girava per una frazione di secondo e poi si bloccava.....Non soddisfatto dell'esperienza con la manifattura asiatica ho pensato bene di prenderne un'altro su E-Bay pensando fosse lo stesso e invece no....La ditta produttrice è la ISACON e si differenzia dall'altro, oltre che per le dimesioni, anche per il settaggio.E' proprio un'altro inverter.
Nota positiva: è partito bene da subito ed è anche più semplice nella programmazione......Per 67€ sono soddisfatto per ora. Speriamo duri almeno come come l'altro... :)

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » venerdì 22 febbraio 2019, 17:38

DSCN3329.JPG
DSCN3330.JPG
DSCN3333.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da turbina » venerdì 22 febbraio 2019, 19:37

Probabilmente questa ISACON è comunque Huanyang

discussione dove si parla del tuo drive:

viewtopic.php?t=62531

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » sabato 16 marzo 2019, 22:39

Ulteriore "step evolutivo" con l'aggiunta di un potenziometro per la regolazione dei giri e un contagiri digitale. Era da un pò di tempo che meditavo di fare questa modifica.....la sostituzione dell'inverter mi ha dato l'occasione per farla....

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » sabato 16 marzo 2019, 23:08

DSCN3341 copia.JPG
DSCN3342 copia.JPG
DSCN3343 copia.JPG
DSCN3344 copia.JPG
DSCN3345 copia.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » sabato 16 marzo 2019, 23:10

DSCN3334 copia.JPG
DSCN3336 copia.JPG
DSCN3337 copia.JPG
DSCN3338 copia.JPG
DSCN3339 copia.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

BOX
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 novembre 2011, 7:12
Località: ROZZANO

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da BOX » mercoledì 11 marzo 2020, 14:51

ciao Paolino,
puoi cortesemente darmi una informazione?
ho un tornio identico al tuo AVM - AM 125 ANGELINI - che dovrei (spero) restaurare da tempo memorabile, ma già inizialmente ho un intoppo.
come devo procedere per separare la parte superiore dal basamento. ho provato a svitare le 4 viti di fissaggio all'interno del basamento ma non si muove nulla. vedo che la vernice sovrasta la giuntura fra i due corpi. necessita forse asportarla fino alla netta distinzione della linea appoggio.

n.b non sono pratico del forum e forse sto scrivendo in una "posizione" non idonea

grazie

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”