Restauro tornio AVM 125.

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » mercoledì 11 maggio 2011, 20:10

Come da titolo ho cominciato oramai da tempo il restauro del tornio in oggetto del quale gradirei avere alcuni chiarimenti dal forum non essendo esperto.
Non sono sicuro del gioco che c'è tra la vite senza fine che prende il moto dalla barra filettata sia corretto...Ho circa 2mm tra le due boccole che vincolano....Non riesco con le foto ...per ora
Paolo

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » mercoledì 11 maggio 2011, 20:30

Allego foto...finalmente ..ora dovrebbe essere chiaro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 11 maggio 2011, 21:50

Una domanda: la barra filettata è anche scanalata? Altrimenti non capisco come possa funzionare.... comunque, dato il tipo di accoppiamento tra vite senza fine e ruota elicoidale, se la vite si sposta un po' non succede nulla, il gioco di per se non comporta nessun problema però puoi sempre eliminarlo mettendoci uno spessore.

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » mercoledì 11 maggio 2011, 22:08

Si, esatto, la barra filettata ha anche una scanalatura e volevo anche aggiungere che ha anche gioco sulle boccole su cui ruota ma francamente non ho potuto osservare un'usura particolare , anzi francamente mi sembra un accoppiamento un po "lasco" dal principio. E' questo che volevo sapere se è normale o devo farlo rientrare entro certe misure...
Paolo

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 11 maggio 2011, 22:26

Il gioco della barra filettata è radiale o assiale?

Te lo chiedo perchè la barra filettata nel tuo tornio ha doppia funzione, serve sia per gli avanzamenti che per le filettature.

Per gli avanzamenti il gioco assiale della vite senza fine è poco rilevante (anche se io uno spessore ce lo metterei) perchè si lavora sempre sullo stesso fianco dell'utensile a spingere. Invece per quanto riguarda la filettature e bene avere meno gioco assiale possibile perchè quando filetti, a seconda di come sposti il carrino puoi lavorare su entrambe i fianchi della filettatura ed il gioco della vite in questo caso può causare problemi. Questo gioco è la somma del gioco delle due semichiocciole ed il gioco assiale della vite. Di solito entrambe i giochi sono registrabili. Il gioco assiale della vite si può registrare agendo su una o due ghiere che si trovano dal lato della scatola del cambio.

Invece il gioco radiale dipenda dall'usura delle bronzine. se sono molto usurate può essere necesario sostituirle.

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » giovedì 12 maggio 2011, 8:23

Intanto grazie per le risposte Blanko!
Sostanzialmente la vite senza fine che indico nella foto con il dito non serve per filettare ma solo per gli avanzamenti di quello sono certo. Invece di mettere lo spessore che dici avevo pensato di far avvicinare le due boccole su cui ruota la vite senza fine ma non lo posso fare in quanto sono vincolate alla struttura del grembiale con due grani ogniuna. Il tornio l'ho preso usato e mai utilizzato per cui non mi rendo conto come và ....vorrei rimontare il tutto come si deve se possibile mettendoci le mani una volta se possibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Blanko70 » giovedì 12 maggio 2011, 8:50

Certo, la vite senza fine che indichi coll dito serve solo per gli avanzamenti (e dentro dovrebbe avere una chiavetta che si innesta nella scanalatura della barra filettata), ma per le filettature invece quello che conta e' il gioco della barra filettata. Mi pareva di aver capito che tu dicessi che hai gioco anche sulla barra filettata. Questo gioco sarebbe opportuno ridurlo al minimo perche' ti da noia quando filetti.

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » giovedì 12 maggio 2011, 11:52

No no il mio dubbio è solo per quella vite che indico con il dito e il suo gioco....ora che ho imparato ne allego un'altra...
Per la barra filettata è OK. Forse mi sono espresso male.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Blanko70 » giovedì 12 maggio 2011, 11:56

Ti confermo che il gioco che indichi col cacciavite non ti da nessun problema.

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » giovedì 12 maggio 2011, 12:04

Grazie.
Proseguo con il montaggio e magari strada facendo se ho dubbi rompo di nuovo :wink:

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » giovedì 12 maggio 2011, 19:55

Altra domanda .
Ho trovato gioco sulla slitta del carrello sul lato del grembiale, mentre sul lato opposto è tutto ok. Quel che non capisco è che malgrado tutto stretto regolando i grani non striscia ma ha comunque gioco. Allego foto e chiedo....Anche questo è normale?
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Blanko70 » giovedì 12 maggio 2011, 21:48

Mah, anche sul mio c'era. Lo ho ridotto a un paio di centesimi ribassando i riscontri di rettifica. Non ti consiglio di farlo con la fresa perchè se abbassi troppo ti si pianta il carro. Credo che non influisca sulla lavorazione perchè il mandrino tende a premere il carro sulle guide dal lato del grembiale.

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » venerdì 13 maggio 2011, 15:28

Potrebbe andare bene questo.......http://cgi.ebay.it/INVERTER-PER-MOTORE- ... 3cb6117ff9 per il mio tornietto???
Accetto consigli!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Blanko70 » venerdì 13 maggio 2011, 16:02

Si, come caratteristiche va bene ma la marca non la conosco e non ti so dire se e' buona o meno.

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » venerdì 13 maggio 2011, 17:43

Per ripristinare le "geometrie " guardando sui vecchi post ho letto di una barra rettificata con attacco conico , nel mio caso 3, da inserire sull'albero del mandrino. Dove si può reperire e/o se ci sono alternative per tale controllo? Rimontandolo ho notato delle cose oscene spero riesca a rimediarle più o meno tutte..... :roll:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”