Restauro tornio AVM 125.

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » venerdì 24 febbraio 2012, 17:23

@cima 96 No non ha la frizione.....magari....! :D
@Mecnich Fortunatamente la torretta l'ho trovata a corredo del tornio ma so bene che è costosa come accessorio.....Stavo pensando di sostituire il mio mandrino con uno nuovo ma di basso costo....conviene ???? O rettifico il mio anche se ha accumulato giochi?

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Mecnich » venerdì 24 febbraio 2012, 18:17

ciao, se le griffe hanno gioco nella spirale e nelle guide, lascia perdere la rettifica, ho tentato ma non va bene...
Io ho speso 240 euro + iva per un wessel con 0,04 di concentricità  garantita... di più si raddoppiava, ma sinceramente non nevedevo la necessità .
La flangia l'ho tornita in acciaio, me la deve rettificare un amico perchè il cono è particolare.
Meno caro del wessel c'è l'holson, ma mi hanno consigliato di lasciar perdere in utensileria....
Per me il mandrino nuovo vale la fatica che hai fatto, poi vedendolo è fatto veramente bene...
Devi valutare tu cosa ti serve....
A breve se trovo una fetta di acciaio o ghisa adatta mi faccio il plateau, che mi servirà  per la testa a stozzare che sto costruendo...

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Alby86 » venerdì 24 febbraio 2012, 20:53

Anche io sono del parere di finire come si deve un lavoro del genere. Magari se puoi cerca di tirare avanti con quello che hai ora e non appena ti capita l'occasione sostituisci il mandrino con uno nuovo ma di qualità . Non so che giochi abbia accumulato negli anni il tuo mandrino, ma sinceramente sostituirlo con uno economico... Piuttosto di quest'ultima opzione opterei per un tentativo di sistemazione, se la cosa è fattibile. Mal che vada ti diverti e accumuli esperienza.. alla fine è un buon esercizio... :D
#58

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da AndreaNSR125 » venerdì 9 marzo 2012, 4:25

Per il mandrino la questione di cambiarlo in realtà  è solo questione di comodità .
Se ti serve la precisione o usi morsetti teneri, oppure semplicemente fai in modo che il mandrino sia "flottante" e poi di volta in volta lo centri, se ci prendi la mano è un operazione molto veloce.
Evita magari di toccare il gradino sulla flangia del tornio, ma usa un altra flangia oppure realizza un anello per "riempire" il gradino...
se ci pensi per 300€ di un mandrino nuovo, vale la pena spendere 10-15 secondi prima di ogni lavoro di precisione per centrare il mandrino, no?

ti consiglio inoltre di realizzare una sorta di "mappatura", segnando di quanto va fuori centro per ciascun apertura, per esempio:
stringendo 5mm è fuori di 5 cent verso la griffa numero 1
stringendo 10 è fuori di 5 verso la 2
stringendo 15 è fuori di 2 verso la 2
ecc.

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Mecnich » venerdì 9 marzo 2012, 10:35

Andrea, è logico che è una comodità , ma quello che dici tu si può applicare solo se il mandrino è ancora decente... se hai decimi di gioco nelle guide e nella spirale, corri il rischio che non serri bene, specie se a quatto griffe, e che a volte molli il pezzo ( pessima esperienza) se aggiungi anche che magari non è neanche bilanciato come si deve e ha preso qualche botta, allora forse conviene cambiarlo....il mio avm raggiunge i 2000 giri, sai se per sbaglio molla il pezzo a quella velocità  cosa succede? o se si sbilancia di colpo? Il mio è stato cambiato perchè al serraggio sballava anche 2 o 3 decimi... e hai voglia a centrare il pezzo così!
Aggiungi anche che se un domani ti va di rivenderlo è un valore aggiunto... per 300 euro io l'ho fatto e non me ne sono pentito, e il prossimo acquisto saranno le griffe base e i blocchetti teneri, in modo da avere una macchina completa...
Una cosa che invece per ora mi sento di poter evitare è la torretta a cambio rapido, la girevole con quattro utensili mi basta, e non trovo neessario alleggerirmi di 400 euro per ora...

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Ocean » venerdì 9 marzo 2012, 12:00

Aggiungerei alla discussione che 300 euro per un tre griffe autocentrante sono pure "pochi", nel senso che se prendi un prodotto fatto come Dio comanda e fatto interamente in Italia (ad esempio quelli della OMAP http://www.omapsrl.com/, che ho sentito descrivere come tra i migliori) non te la cavi con il doppio...

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Mecnich » venerdì 9 marzo 2012, 12:17

Certo, oltre alla omap ci sono anche fial e mario pinto, ma per il nostro uso va benissimo un wessel, 4 centesimi non sono molti...se mi serve di piu o tornisco fra le punte o uso le griffe tenere...

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » venerdì 9 marzo 2012, 12:26

Vi ringrazio dei vostri interventi e prendo atto di quanto mi state consigliando......per ora se la cifra per uno buono sta sui 300 aspetto ancora un pò e proseguo con quello che ho.....se devo spendere addirittura il doppio Ocean francamente "alzo bandiera bianca" anche se è ottimo come mi dici :D ..... Il tornio essendo stato usato anche per lavori di rettifica dal precedente proprietario ha fatto si che lo smeriglio nel tempo abbia consumato non solo le guide del tornio, ma anche le sedi delle ganasce del mandrino con relativo accumulo di gioco sulle stesse....

Quando lavoravo al tornio ,circa una ventina di anni fa, in una ditta di lavorazioni meccaniche delle mie parti ,ricordo che come utensili si usava una barretta d'acciaio dolce a sezione quadrata forata diagonalmente ad un'estremità  dalla quale fuoriusciva una barretta al widia a sezione tonda .....vado a memoria....da 8mm, bloccata con dei grani e opportunamente lavorata all'estremità  per conferire la forma e gli angoli voluti per il taglio.....(mi sarò spiegato bene???) Ho un ottimo ricordo di come lavorava e della praticità  per ravvivare il taglio o "modificare gli angoli" con la mola "verdona" specifica per il widia.... Quando la barretta al widia dopo ripetute ravvivature si era accorciata troppo si cambiava con una nuova barretta . Domanda......Fa parte della preistoria questa tipologia d'utensili per tornio?, oppure può essere ancora valida? Si possono reperire barrette tonde al widia? Ho letto i post sul forum riguardo gli utensili da tornio, ma di questa tipologia non ho sentito nessun commento. Vale la pena approfondire?...o vado di utensili a placchetta? Su questi ultimi ci sono molti suggerimenti a riguardo e saprei dove attingere informazioni specifiche,.... ma gli utensili al widia "old style" mi hanno lasciato veramente un buon ricordo.:roll:

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Mecnich » venerdì 9 marzo 2012, 12:41

Per mia esperienza, sul mio tornietto ho solo un paio di utensili a placchetta, di cui uno autocostruito, uso le ccmt06 e vanno benone... il problema è che asporti poco perchè non son affilatissime, e sforzi troppo il motore... mentre con un saldobrasato affilato un pò positivo ho fatto passate da 6 mm sul raggio, con avanzamento 0,05, su 38NCD5 bonificato... la finitura poi l'ho fatta con una placchetta, eliminando un paio di mm e il pezzo è rimasto a specchio...
Invece per troncare vado di hss, ho comprato da poco una barretta dell'impero trapezoidale e vedrò come va anche con quella, ma devo costrurmi il portabarretta... sinceramente per ora non me la sento di spendere 200 euro per un troncatore iscar!
Cosa che invece acquisterò a breve sarà  una troncatrice a nastro, gli spezzoni che mi regalano in ditta sono trosti da tagliare a mano...
L'utensile di cui parlo non l'ho mai visto, ma forse se vuoi restare sul widia affilabile ti convengono i saldobrasati, hai voglia a finirne uno se non lo scheggi pesantemente... Poi magari ti compi un utensile a placchetta per finire e sei a posto...

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da AndreaNSR125 » sabato 10 marzo 2012, 2:34

Paolino, quello che dici tu è un sistema usato anche per l'hss e di fatto, materiale a parte, il principio è sempre quello di affilarseli su misura.
Personalmente non dispongo di utensili a placchetta (anche perchè cmq non ho velocità  periferiche sufficienti) quindi per forza di cose lavoro con hss e... io mi ci trovo davvero bene!
per ora ho solo le barrette dritte che poi mi affilo, ma volevo costruirmi uno di quei supporti che tengono la barretta inclinata, in modo da ottenere l'angolo di spoglia senza dover molare la barretta. Il che è estremamente vantaggioso in termini di consumo della stessa, ma per contro dovrebbe (mia ipotesi) sopportare meno bene le alte temperature.

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » mercoledì 4 luglio 2012, 18:58

Il lento ma inesauribile restauro prosegue....ecco lo "splash guard" ovvero una volgarissima protezione per i trucioli!!!....ecco le fotarine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » mercoledì 15 agosto 2012, 0:24

Realizzazione borchiette dei selettori delle velocità  ed avanzamenti.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » mercoledì 15 agosto 2012, 0:42

Ancora foto.... :arrow:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » lunedì 27 agosto 2012, 19:45

Ecco ora le borchiette con le letterine fatte stampare con plotter da taglio su vinile nero ......lavoro finito. Avevo intenzione inizialmente di proteggerle con del trasparente ma ho poi deciso di lasciarle così. Sinceramente dal vivo il risultato mi soddisfa più che in foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da AssO » giovedì 30 agosto 2012, 22:41

sei un pazzo!







:mrgreen: mi piace!
Assoline Performance

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”