Credimi non è da tutti fare quello che hai fatto, molti compreso me non avrebbero mai pensato di fare quell'accrocchio per rettificare le guide e non avrebbero scommesso 1 euro a tuo favore, io forse sì ma ripeto forse di nuovo complimenti
Restauro tornio AVM 125.
- zeffiro62
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Credimi non è da tutti fare quello che hai fatto, molti compreso me non avrebbero mai pensato di fare quell'accrocchio per rettificare le guide e non avrebbero scommesso 1 euro a tuo favore, io forse sì ma ripeto forse di nuovo complimenti
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Grazie Zeffiro62...non posso che dire che sono realmente lusingato dalle tua parole....troppo gentile. Mi son permesso di fare un lavoro del genere viste le dimensioni ridotte del tornio.
Attualmente sto costruendo un supporto per la pulsantiera conto di finrla a breve per cimentarmi in qualcosa ...si insomma ...vorrei fare qualche trucioletto!!!
Attualmente sto costruendo un supporto per la pulsantiera conto di finrla a breve per cimentarmi in qualcosa ...si insomma ...vorrei fare qualche trucioletto!!!
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Finalmente ho realizzato il quadretto comandi con supporto regolabile "homemade". I pulsanti sono della Omron..... Inoltre ho realizzato uno schermo di protezione per l'alloggio dell'inverter che è possibile rimuovere a "strappo" per consentire di programmare l'inverter senza aprire il quadro.......fotarine ....
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Complimenti, hai fatto un eccellente lavoro, ma manca il tocco finale e direi di importanza fondamentale perchè giocare con questi aggeggi è bello, ma farsi male è altrettanto facile, sempre che farlo non sia già nei tuoi programmi ma non lo hai ancora reso noto al forum.
Sicurezza:
Forse mi è sfuggito qualcosa ma delle foto non vedo la visiera copri mandrino, con interruttore di sicurezza che spegne il motore quando la alzi ed un interruttore/pulsante a fungo posto in posizione facilmente raggiungibile con il corpo operatore che ti spegne il motore in caso di emergenza.
Dovresti alimentare il motore tramite un teleruttore di sicurezza, con il circuito comandi in bassa tensione a 12 o 24V.
Il teleruttore viene attivato dal pulsante di avvio e disattivato dal pulsante di stop, non deve attivarsi se la visiera coprimandrino è alzata e/o se risulta premuto e bloccato in apertura il pulsante a fungo di sicurezza. Lo stesso teleruttore ti deve evitare il riavvio le motore se per caso manca alimentazione elettrica per qualche istante, il tornio non deve ripartire da solo quando essa ritorna.
Di solito si mettono in serie il pulsante di stop (NC) con quello della visiera (NC) con quello del fungo di emergenza (NC) in modo che se uno di loro viene aperto, spegne immediatamente la macchina se invece uno di loro risulta aperto non avvia la macchina.
Altra cosa, via dalle mani, anelli bracciali, maniche svolazzanti, sciarpe e qualunque cosa che possa essere accidentalmente agganciata dal mandrino in rotazione. Usa vestiari adeguato, occhiali o meglio visiera di protezione e durante le lavorazioni, tieniti a debita distanza, anche perchè a volte i trucioli sono molto caldi e possono fare seri danni.
Anche i guanti non si dovrebbero usare, anche se io uso dei guanti molto sottili e ben aderenti alla pelle.
Nella sezione sicurezza troverai molti altri suggerimenti per giocare con questa roba senza farsi male.
Tieni sempre presente qualunque cosa tu faccia "safety first"
Gianni
i7phh
Sicurezza:
Forse mi è sfuggito qualcosa ma delle foto non vedo la visiera copri mandrino, con interruttore di sicurezza che spegne il motore quando la alzi ed un interruttore/pulsante a fungo posto in posizione facilmente raggiungibile con il corpo operatore che ti spegne il motore in caso di emergenza.
Dovresti alimentare il motore tramite un teleruttore di sicurezza, con il circuito comandi in bassa tensione a 12 o 24V.
Il teleruttore viene attivato dal pulsante di avvio e disattivato dal pulsante di stop, non deve attivarsi se la visiera coprimandrino è alzata e/o se risulta premuto e bloccato in apertura il pulsante a fungo di sicurezza. Lo stesso teleruttore ti deve evitare il riavvio le motore se per caso manca alimentazione elettrica per qualche istante, il tornio non deve ripartire da solo quando essa ritorna.
Di solito si mettono in serie il pulsante di stop (NC) con quello della visiera (NC) con quello del fungo di emergenza (NC) in modo che se uno di loro viene aperto, spegne immediatamente la macchina se invece uno di loro risulta aperto non avvia la macchina.
Altra cosa, via dalle mani, anelli bracciali, maniche svolazzanti, sciarpe e qualunque cosa che possa essere accidentalmente agganciata dal mandrino in rotazione. Usa vestiari adeguato, occhiali o meglio visiera di protezione e durante le lavorazioni, tieniti a debita distanza, anche perchè a volte i trucioli sono molto caldi e possono fare seri danni.
Anche i guanti non si dovrebbero usare, anche se io uso dei guanti molto sottili e ben aderenti alla pelle.
Nella sezione sicurezza troverai molti altri suggerimenti per giocare con questa roba senza farsi male.
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Grazie dei complimenti Gianni....Condivido quanto dici sulla sicurezza in toto.
Sulla "pulsantiera" quello che si vede come un copriforo nero è stato sostituito con un pulsante a fungo che avevo previsto ma non ancora acquistato!!! Ora ti assicuro che c'è!
Per quanto riguarda il comando del motore tramite teleruttori credo che sia inutile visto che ora il motore trifase è azionato dall'inverter... che svolge da di per se questa funzione....
Per quanto riguarda la protezione del mandrino.....si ci ho pensato ....Ho in mente di fare una protezione posteriore al tornio che impedisca di far sparare i trucioli ...mi sono informato in rete cercando di "prendere inspirazione " osservando le varie soluzione escogitate da professionisti e privati hobbisti . In inglese si chiama "splash guard" e ne vorrei realizzare una che oltre a contenere trucioli e schizzi vari di lubrorefrigerante nel qual caso venga utilizzato, abbia anche una protezione in plexiglass sulla parte superiore......Ad oggi non ho ancora realizzato nulla ,ma ho seria intenzione di realizzarla anche perchè ho notato che utilizzando il tornio devo poi raccogliere i trucioli in tutto il garage!
Paolo
Sulla "pulsantiera" quello che si vede come un copriforo nero è stato sostituito con un pulsante a fungo che avevo previsto ma non ancora acquistato!!! Ora ti assicuro che c'è!
Per quanto riguarda il comando del motore tramite teleruttori credo che sia inutile visto che ora il motore trifase è azionato dall'inverter... che svolge da di per se questa funzione....
Per quanto riguarda la protezione del mandrino.....si ci ho pensato ....Ho in mente di fare una protezione posteriore al tornio che impedisca di far sparare i trucioli ...mi sono informato in rete cercando di "prendere inspirazione " osservando le varie soluzione escogitate da professionisti e privati hobbisti . In inglese si chiama "splash guard" e ne vorrei realizzare una che oltre a contenere trucioli e schizzi vari di lubrorefrigerante nel qual caso venga utilizzato, abbia anche una protezione in plexiglass sulla parte superiore......Ad oggi non ho ancora realizzato nulla ,ma ho seria intenzione di realizzarla anche perchè ho notato che utilizzando il tornio devo poi raccogliere i trucioli in tutto il garage!
Paolo
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Se guadi in rete, vedrai che tutti i torni un pò più grandicelli del tuo hanno il banco con la vasca di raccolta trucioli e liquidi con una paratia posteriore che appunto convoglia tali materiali nella vasca.
In mancanza ti troverai trucioli e schizzi dappertutto
Ti consiglio vivamente di mettere la protezione sul mandrino non solo per i trucioli ma anche per evitare che se per caso lasci la chiave inserita ed avvii anche inavvertitamente la macchina, la chiave diventa un proiettile. Con la protezione se non togli la chiave non si chiude e se non si chiude non puoi avviare.
Le altre defense, scorrevoli o sotto altra forma aiutano, ma quelle basilari sono fondamentali, non trascurare quest'aspetto.
Sembrano piccole cose, ma a volte sono proprio le piccole cose quelle che fanno più danno insieme alla eccessiva confidenza con il mezzo, mai abbassare la guardia, molto spesso ci si fà male perchè si è troppo sicuri di se stessi.
Non dimenticare che il tornio può anche uccidere l'operatore e purtroppo non è un evento rarissimo.
Gianni
i7phh
In mancanza ti troverai trucioli e schizzi dappertutto
Ti consiglio vivamente di mettere la protezione sul mandrino non solo per i trucioli ma anche per evitare che se per caso lasci la chiave inserita ed avvii anche inavvertitamente la macchina, la chiave diventa un proiettile. Con la protezione se non togli la chiave non si chiude e se non si chiude non puoi avviare.
Le altre defense, scorrevoli o sotto altra forma aiutano, ma quelle basilari sono fondamentali, non trascurare quest'aspetto.
Sembrano piccole cose, ma a volte sono proprio le piccole cose quelle che fanno più danno insieme alla eccessiva confidenza con il mezzo, mai abbassare la guardia, molto spesso ci si fà male perchè si è troppo sicuri di se stessi.
Non dimenticare che il tornio può anche uccidere l'operatore e purtroppo non è un evento rarissimo.
Gianni
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Grazie Gianni e con tutto il rispetto mi do una ravanata ai gioielli!!!
- AssO
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Ora l'ultima spesa grossa è un bel visualizzatore dopo di che sei pronto per lavori di fino!
Assoline Performance
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Asso grazie mille...e ricambio i complimenti per i lavori che hai fatto e che ho seguito con molto interesse....sono un appassionato di moto anche io...
Per i lavori di fino prima del visualizzatore credo che prima ci voglia un pochino di "manico" che ancora mi manca....
Per i lavori di fino prima del visualizzatore credo che prima ci voglia un pochino di "manico" che ancora mi manca....
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Bravissimo. Ottimo lavoro, tra un pò ci sarò anche io.
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Re: Restauro tornio AVM 125.
grazie roby attendo curioso!!!!!!!
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Ciao paolino, complimenti per il lavoro, è venuto alla grande!
Senti, vorrei prendere una torretta rapida per il mio, il tuo che misura monta?
Grazie
Luca
Senti, vorrei prendere una torretta rapida per il mio, il tuo che misura monta?
Grazie
Luca
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- Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
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Re: Restauro tornio AVM 125.
La mia è una rapid i.s.a. tipo M. Consente di utilizzare utensili da 16 mm e a mio avviso è quella giusta per il nostro tornietto.
Approfitto del tuo intervento per ringraziarti dei complimenti , ma ancor di più per ringraziarti dei tuoi interventi/suggerimenti sempre "mirati" indispensabili per un pollo alle prime armi come me. Si sono rivelati utilissimi insieme a quelli degli altri utenti del forum.....................
Approfitto del tuo intervento per ringraziarti dei complimenti , ma ancor di più per ringraziarti dei tuoi interventi/suggerimenti sempre "mirati" indispensabili per un pollo alle prime armi come me. Si sono rivelati utilissimi insieme a quelli degli altri utenti del forum.....................
- cima96
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Re: Restauro tornio AVM 125.
scusa se te lo chiedo paolino, ma il tuo tornio è dotato anche di frizione? Se così fosse sarebbe proprio un gioiellino
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
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Re: Restauro tornio AVM 125.
Bene, ora terrò gli occhi aperti per vedere se trovo una torretta simile usata...nuova è eccessiva, mi sono già svenato per il mandrino...