Restauno trapano Rosa RS1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da paolino71 » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:38

Mostra l'elettro raschietto artigianale.....foto...foto!!! :D

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:42

Ahahah, domani paolino, ora si va dalla morosa! ( mezzora per grattare via con la spugnetta per i piatti il blu di prussia dalle unghie!!)... e meno male che ho usato il wd40 che non lascia puzza sulle mani al posto della nafta...se no chi la sente!!!

Mangusta

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mangusta » giovedì 8 dicembre 2011, 8:58

Mecnich ha scritto: ah, attendo ancora il manuale mangusta, quando riesci...

Grazie e a presto!

Luca
Ho trasformato le immagini ricevute in pdf e tolto qualche riferimento a dati sensibili, anche se sono passati ormai 46/47 anni ... non si mai e l'ho appena inviato.
Per la pubblicazione... dipende dai tempi di kalytom. :mrgreen:

AGG.: Il manuale è on-line

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » giovedì 8 dicembre 2011, 14:41

Grazie!!! è perfetto, la testa è identica, quindi ho tutto ora!!! purtroppo una spina è stata sostituita in maniera errata e mi tocca forarla sulla fresa per toglierla, non esce manco morta e non è conica, piuttosto che piegare l'alberino preferisco forarla...

a stasera per le foto!!! ciao a tutti!

Luca

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » giovedì 8 dicembre 2011, 17:33

Eccovi un pò di foto.....dettagli del raschietto che è una macchina per carteggiare della felisatti, professionale e bella potente, lo so, è un accrocchio ma funziona...
e il piano finito...ho messo anche una foto della base stuccata, lo stucco è epossidico, lo avevo già  di quel colore perchè è servito per un altro lavoro, meglio perchè ho intenzione di fare rossa tutta la parte della vasca per l'olio...

Soddisfatti?
A presto,

Luca


P.S. ( il piano non sembra perfetto, ma a passare l'unghia quasi non si percepisce la fioratura... è colpa del flash... purtroppo non ho una foto del piano all'ultima prova col blu di prussia perchè non volevo sporcare la macchinetta)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » venerdì 16 dicembre 2011, 10:27

Ciao a tutti...oggi ho sentito un vecchio elettromeccanico in pensione, si può riavvolgere a 230 v trifase, costo 90-100 euro, penso proprio che cadrò li, senza ammattire... i preventivi precedenti erano stati di 180 e 140 euro... così diventa accettabile!
A presto nuove foto, nel weekend dovrei riuscire a verniciarlo, ho anche contattato un utente del forum per un contagiri digitale, voglio renderlo "tecnologico" in modo da poter variare al meglio la velocità ...

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da AndreaNSR125 » venerdì 16 dicembre 2011, 14:06

ma scusa per quella cifra non ti conviene comprare direttamente un motore monofase?

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » venerdì 16 dicembre 2011, 14:34

Costa un botto a doppia velocità  (se lo trovi) vibra e non ha coppia costante...inoltre andrebbe adattato, sia albero che attacco, sarebbe un pugno in un occhio su un trapano come questo e non ce lo vedrei proprio...e con l'inverter vario la velocità ...il nuovo avvolgimento lo permette!

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da stefano19 » venerdì 16 dicembre 2011, 14:59

se può interessare sul mio trapano c'era montato un monofase singola velocità  che ho fatto riavvolgere a doppia velocità  220V trifase, pagando 140 € come nuovo, perchè canche quello con dimensioni albero e flangia non standard.
devo dire che mi sono un pò girate le balle a fare fuori un motore funzionante seppure monofase però non avevo altra scelta.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da cima96 » domenica 29 gennaio 2012, 18:07

Poi come è andata a finire, è tutto ancora nei pezzi oppure sforacchia a dovere? :D
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » lunedì 30 gennaio 2012, 22:39

Ciao Cima!
Mi scuso per il ritardo ma sono sommerso dal lavoro e dallo studio...
Il trapano è montato e funzionante, rifatta anche una vite sx che si era spezzata, grazie al mio capo-officina che mi ha prestato la filiera m6 sinistra..
Funziona a meraviglia, è un sogno fare fori precisi finalmente... manca solo la morsa.
Dovrò ancora fare un paio di ritocchi di vernice, ma per il resto è a posto; il coperchio è rimasto così perchè sarà  sostituito da una copia in vtr dell'originale, appena trovo un anima pia che mi fa fare un calco o mi passa delle foto dettagliate...
Il quadro è stato fatto a norma con inverter cinesotto, autoritenuta, emergenza, protezioni (per ora bypassate) e due teleruttori che effettuano lo scambio fra gli avvolgimenti per le due velocità . In più, ma non è ancora funzionante, contagiri con fotocellula per misurare i giri effettivi quando vario la velocità  con il potenziometro; Il pannello trasparente verrà  sostituito con uno in lamiera tagliato al plasma, appena avrò tempo di fare il disegno...
quadro, contagiri e un pò di attrezzatura sono stati forniti da un utente del forum con cui ho fatto uno scambio, e che non finirò mai di ringraziare!
Il motore è stato riavvolto a 230 volt trifase, sostituito il faretto con uno alogeno, ripristinata l'accensione del faretto con pulsante vintage recuperato tra le mie cianfrusaglie; il commutatore originale è stato restaurato e pulito, ma non è più collegato dato che non era a norma.
cuscinetti del pignone cambiati, erano pieni di ottone, con due schermati, 15 euro di spesa. Manca la targhetta frontale perchè era sverniciata, devo mettermi pazientemente a ricolorarla con pennellino e vernici da modellismo.
Costo finale compreso di vernici, abrasivi, cuscinetti e soprattutto inverter: 300 euro...
Ovviamente tempo escluso...
E' stata una faticaccia, però devo ammettere che ne è valsa la pena senza ombra di dubbio!
eccovi un paio di foto, mancano giusto due pennellate...
Non ho ribrunito nulla perchè mi piace vederlo vissuto...
Ah, ultima cosa, manca il manettino frontale, lo rifarò a breve con il tornio.
Ciao a tutti!

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

filippom
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 13:16
Località: Ferrara

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da filippom » martedì 31 gennaio 2012, 9:17

bello!!!

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9296
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Dag50 » martedì 31 gennaio 2012, 11:15

Hai fatto un bellissimo lavoro e la verniciatura in verde giallo è una chicca =D> =D>
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da cima96 » martedì 31 gennaio 2012, 16:34

Carino complimenti, il mio ora è con le 4 frecce, devo verniciare, ho finito di preparare tutto lunedì ma la prima mano di fondo necessita di almeno 5°C per polimerizzare, e guardacaso oggi secondo la legge di murpy ha iniziato a nevicare :x :lol: , valà  non dico niente che è meglio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » mercoledì 1 febbraio 2012, 17:21

grazie a tutti! beh, è stato verniciato a rullo e a pennelo con smalto, altrimenti rinveniva tutta la vernice e non volevo spruzzare al chiuso...
I colori rispettano la direttiva macchine, eccetto il rosso, ma quello può passare :D

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”