Restauno trapano Rosa RS1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Ocean » giovedì 2 febbraio 2012, 13:58

Mechnich, io farei un poster di notevoli dimensioni del tuo lavoro, così da mostrare quanto buona può essere la finitura a pennello/rullo...una modalità  di applicazione che, per gente con spazi chiusi o non attrezzati con sistemi di evacuazione (la maggioranza degli hobbysti), può fornire eccellenti risultati.

Ah, e ovviamente: BRAVO!

PS: cosa si intende per quadro "a norma", e lo hai fatto tu stesso?

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » giovedì 2 febbraio 2012, 14:39

Grazie Ocean! Anche se da vicino non è così bello, è colpa più che altro del fondo, essendo una macchina non avevo voglia di diventare matto a lisciare...
Comunque il segreto è usare uno smalto a lenta essiccazione, che ha il tempo di tirare e di livellarsi, rullo lavato un paio di volte con acquaragia e aria compressa e via decisi... se vedi il post della fresa, su grandi superfici rende ancora meglio, senza sporcare come lo spruzzo...e altro vantaggio, è meno tossico di quelli alla nitro, essendo all'acquaragia... puzza anche di meno.

Il quadro è stato fatto da me, per a norma intendo rispondente alla direttiva macchine:
comandi in bassa tensione con autoritenuta per evitare partente accidentali in caso di mancanza di corrente;
sistema di scambio polarità  sempre in bassa tensione, per evitare di usare il vecchio commutatore a tensione di lavoro;
faretto a bassa tensione; sicurezze ( sportello superiore e paratrucioli) collegate in serie con la marcia;
passacavi stagni;
frenatura in arresto del motore, da inverter, in un tempo inferiore a 10 secondi, e infine pulsante di emergenza.
Penso ci sia tutto... ah si, ovviamente, magnetotermico corretto sulla presa!

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Ocean » giovedì 2 febbraio 2012, 15:19

Alla faccia, Mechnich...i complimenti si raddoppiano, allora!
Visto che per un paio di restauri futuri dovrò anch'io fare quadri simili, chiedo molto umilmente: dove si impara questo sapere? :D So che la domanda sembra banale, ma magari ci sono posti/persone a cui chiedere o corsi da seguire, benchè io sia più meccanico d'interessi che elettrotecnico.

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » giovedì 2 febbraio 2012, 15:45

Beh, io sono perito meccanico, una base di elettrotecnica e automazione l'avevo già ... mi sono cercato la direttiva macchine e poi ho visto a grandi linee come fare uno schema... infine si cabla il tutto... farò una foto del quadro così ti fai un idea... non è per niente complesso...

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da erasmo » giovedì 2 febbraio 2012, 17:55

L'ho usato moltissimo per forare circuiti stampati con punte da 0.9mm. Ma anche ferro e alluminio con punte notevoli.
Per la verniciatura pure il mio tornietto lo fatto a pennello e quindi ti capico benissimo. E' bello anche così.
Per la parte elettrica, posso dire molto bella, anche se per me non vale la pena spendere per avere una velocità  variabile quando basta spostare la cinghia. Quello cinese che ho ora non ho mai cambiato la velocità , e di fori ne ho fatti.
Certo, variandola facilmente trovi sempre per ogni materiale la velocità  giusta per non fondere le punte.
Unico inconveniente di questo trapano, molto robusto e fatto bene, è la corta corsa di sollevamento mandrino dal pezzo.
Vedo che hai tolto lo spessore che alzava la colonna. Diversamente é stato il primo lavoro fatto sul trapano che usavo in Ditta. Troppo basso.
Poi vedi tu, se le cose da forare sono mediamente basse non hai problemi.
Ottimo acquisto, ti dura due vite.
E.B. =D> =D>
eros

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » giovedì 2 febbraio 2012, 19:00

Ciao!
La variazione di velocità  è compresa nell'inverter, il motore è trifase e io ho la monofase...
Purtroppo un monofase doppia velocità  non conveniva ne per prestazioni ne per costo e reperibilità , quindi già  che ho montato l'inverter ho aggiunto anche il potenziometro, fa comodo quando si fanno le lamature e si usano le frese a tazza.
Per l'altezza non è un problema, ho tolto lo spessore perchè era mal fatto, per fori grandi, con punte maggiori di 10mm, vado sulla fresatrice, meno rischi e risultato assicurato.
Lo cercavo da un pò perchè mi interessava fare fori senza massacrare le punte... e dato che quelle che compro e uso sono molto costose, usare la velocità  corretta evita rotture, perdita di affilatura ecc ecc... mi rompo ad affilarle!
E di sicuro questo non flette da nessuna parte, come il cinese da brico :evil: ...
Ovviamente il cambio a cinghia lo uso ancora. E fidati che se fori alluminio e poi 38nicd4, la velocità  la cambi!

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Ocean » giovedì 2 febbraio 2012, 19:20

@Mechnich:

Grazie mille per la risposta. No, non sono perito meccanico, ma ne conosco diversi, saprò a chi chiedere. Per quanto mi riguarda, sono abbastanza avvezzo all'apprendimento, basta solo che qualcuno spieghi per bene come si fa :D
Grazie in anticipo per la foto del quadro e una ultima domanda: che sistema di verniciatura hai scelto, per il trapano? Monocomponente alkyd oppure bicomponente epossidico?

nerocagliostro
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 14:53
Località: torino

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da nerocagliostro » giovedì 16 febbraio 2012, 22:55

Gran bel lavoro, complimenti.
Anche io, un mese fa, ho comprato un trano Rosa.
Sono macchine eccezionali ed è un dovere farle tornare a vivere!

msp
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 13:44

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da msp » giovedì 6 ottobre 2016, 14:09

ciao ho acquistato un trapano rosa S1 come il tuo è l'unico pezzo che voglio cambiare è il mandrino con uno nuovo, non riesco a togliere quello vecchio e ho paura di dargli colpi o fara forzature.
So che può sembrare stupido ma dove trovo il manuale con la descrizione dei pezzi così so esattamente dove agire?
grazie jacopo

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”