Restauno trapano Rosa RS1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » domenica 4 dicembre 2011, 12:23

Ciao a tutti... siccome sono già  poco impegnato :mrgreen: , ho trovato questa occasione su subito.it, e visto che era un pò che lo cercavo, non me lo sono lasciato sfuggire... Il prezzo era di 150 euro, proveniva da un fallimento, è stato modificato ( in maniera reversibile) per forare pezzi alti ed è stato messo a norma con protezioni ecc ecc...
Purtroppo non ha più il coperchio originale, quando avrò tempo e voglia ne farò una copia in vtr magari...
Ora giace smontato fino all'ultima vite nella mia officina, i cuscinetti sono tutti a posto, penso fossero stati cambiati da poco; L'unica magagna è il motore, un dahlander 380 volt... vale la pena cambiarlo con un 220 trifase, oppure usare inverter più trasformatore? Leggo opinioni discordi, qualcuno ci è riuscito? La potenza è ridotta, 0,6 hp...
Pensavo che dato il valore del trapano ( non ha giochi, ed è comunque una macchina di pregio) vale la pena riverniciarlo...stuccherei solo dove necessario e poi passerei alla verniciatura...posso spruzzarlo quindi pensavo a una bella poliuretanica bicomponente rispettando il colore originale...
Successivamente pensavo di mettere un faretto alogeno al posto della lampadina classica che c'è ora...
Forza, fatevi avanti!
Mi interessa seriamente sapere cosa fare con il motore, dato che è il suo originale sarebbe bello recuperarlo.... Al limite potrei anche farlo riavvolgere per la 220, però mi sa che costa parecchio, anche se non avrei sorpese con l'isolamento...
Ah, ovviamente se qualcuno ha il manuale o gli esplosi gli sarei eternamente grato!

Ciao a tutti!

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Ntesla » domenica 4 dicembre 2011, 13:04

Ciao secondo me hai comprato uno dei migliori trapani di quella categoria, revisionalo bene e tienitelo con molta cura, un'ottima macchina.
Complimenti.

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da stefano19 » domenica 4 dicembre 2011, 13:37

se hai un pò di pazienza il manuale te lo posso dare io.
in un attimo di follia lo stavo andando a prendere io.
mi ha un pò bloccato la ruggine rossa cosi da fare sembrare che fosse stato all'acqua e il fatto che ne avessi già  uno..

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » domenica 4 dicembre 2011, 14:22

Lo so che è un ottima macchina, me ne sono reso conto smontandolo...
Il restauro sarà  sicuro totale e fedele, anche per il colore...grazie, il manuale mi farebbe troppo comodo, fai pure con calma, e ovviamente fammi sapere come posso sdebitarmi... la ruggine è solo un velo in parti estetiche, dovuta all'umidità , le parti funzionali erano tutte incrostate da olio e polvere, ma nulla è usurato... Ho notato solo un leggero grattare nei cuscinetti del pignone che comanda il cannotto, ma per ora non smonto... Sai se ha il cono morse o se ha solo il cono per montare il mandrino? non sono ancora riuscito a capirlo...
Prima o poi recupererò anche qualcuno in zona che ne ha uno per fare un calco del coperchio e riprodurlo in vtr...
Ultima cortesia, potresti gentilmente fare una foto del manettino anteriore per bloccare il tensionamento della cinghia? non è originale e vorrei rifarlo al tornio...
Ah, e se avessi anche il codice RAL del suo grigio originale farebbe comodo!
Domanda... poliuretanica o epossidica?
Grazie,

Luca

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da stefano19 » domenica 4 dicembre 2011, 14:40

a ma non devi mica sdebitarti.
io però ho l'HBO che era il modello prima seppur molto simile.
per il colore non lo so ma dai un'occhiata su google immagini e fallo simile..credo comunque fosse un blu un po scuro..

un consiglio : smonta subito quella prolunga della colonna e quelle piastre sulla base , che magari sono state realizzate con il massimo della planarità  , perchè se no altrimenti su un trapano di precisione come quello sonoun pugno allo stomaco..

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da stefano19 » domenica 4 dicembre 2011, 20:17

ho mandato il manuale a mangusta. che pioi credo lo metterà  sul forum.
Per il manettino se guardi il posto del mio trapano c'è proprio una foto di quello perchè con la spina conica, causa anche mia inesperienza, ho avuto qualche litigio...
comunque se il sistema è lo stesso è molto semplice e si intuisce dalle due foto...bisogna ovviamente avvitare al punto giusto quel dado particolare prima di inserire il manettino con la spina, di modo che la leva molla o stringe nei soli 180° gradi di rotazione che può fare. da qui penso il motivo per cui lo hanno messo con lo snodo nel tuo che consente di aggirare questo particolare.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da cima96 » domenica 4 dicembre 2011, 22:38

Osta te, io sono qui che mi sto guardando i rottami di trapani a colonna recuperabili nella mia provincia, e tu mi fai vedere un RS1 così senza preavviso :cry: , hai fatto un affarone secondo me, complimenti ma quella macchina voglio vederla fiammante come appena uscita di fabbrica :badgrin: .
Comunque se ti può essere utile dai un' occhiata qui: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =30&t=1127 hanno restaurato un RS1, magari un po' più vecchio del tuo ma dovrebbe essere molto simile
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » lunedì 5 dicembre 2011, 0:24

Allora, prolunga e attrezzature già  smontate, lasciamo perdere la qualità ... sti imbecilli hanno fatto le due cave per le brugole troppo basse e ho dovuto smadonnare non poco per toglierle, dato che la chiave non passava...
Ho deciso per una stuccatura con epossidico che ho già , poi finirò a pennello con lo stesso smalto verde reseda che ho usato sulla fresa... purtroppo i soldi scarseggiano e quindi si risparmia..Ho staccato e pulito le targhette, le proteggerò con un trasparente all'acqua in modo da non intaccare lo smalto... quella anteriore è rovinata, ma penso di recuperare i colori adatti e con pennellino finissimo procederò al ritocco..
Ho eliminato un ingrassatore rotto e quasi terminato la pulizia delle parti da non verniciare... domani penso di finire e di iniziare con lo stucco...
La tavola è un pò segnata, ma nulla di rognoso, penso che appena recupererò un piano di riscontro procederò alla raschiettatura...
Il motore ha l'isolamento dei fili che escono dagli avvolgimenti che si sbriciola, penso proprio che lo farò riavvolgere dahlander 230 trifase e risolvo tutti i problemi...
Domani vado a recuperare il faretto alogeno, pochi giorni ancora e lo vedrete già  finito...
Ho ripulito anche il mandrino, è un metabo fatto nella germania dell'ovest, sembra perfetto. Cinghia da cambiare e nulla di rotto o usurato per ora!
@cima, era un anno e mezzo che guardavo su subito.it e ogni volta la risposta era puntualmente: venduto... tranquillo che torna come nuovo di sicuro!!!
Finalmente ci sono riuscito! non ne potevo più del mio cinesotto del brico!!! Certo, foro solo fino a 10, ma tanto per forare di più ho la fresa, e con quella sono anche più tranquillo su grossi diametri... e sono sicuro che con questo i fori vengono tondi e dritti!!!
Bene dai...ora nanna, che domani mattina si riparte...grazie al ponte dell'8 ho una settimana di vacanza...
A presto!

Luca

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da paolino71 » lunedì 5 dicembre 2011, 8:16

E' un piacere vederti ancora una volta impegnato nel restauro di qualche "attrezzo" da lavoro. Non conoscevo questa marca e ne ignoravo l'esistenza mentre invece mi sembra di capire che sia la "Rolls Royce" dei trapani a colonna...Ti seguo con curiosità  ...darti dei consigli francamente mi sembra inutile...e secondo me hai già  in mente come vuoi procedere e cosa vuoi fare......Attendo di vedere anche la replica in vetroresina del coperchio!!!
Paolo

Mangusta

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 dicembre 2011, 13:57

stefano19 ha scritto:ho mandato il manuale a mangusta. che pioi credo lo metterà  sul forum.
Fino a questo momento non ho ricevuto nulla.

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da stefano19 » lunedì 5 dicembre 2011, 18:06

infatti. ci sto provando ma la mail di alice mi sta facendo sclerare...
appena riesco lo mando

Mangusta

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 dicembre 2011, 19:41

Ho ricevuto le immagini del manuale, il tempo di trasformarle in pdf e togliere qualche riferimento e poi le invio per la pubblicazione.

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » mercoledì 7 dicembre 2011, 14:26

Ciao! grazie a tutti per i complimenti e i consigli, paolino, mi lusinghi!
Allora..ieri ho finito alle 00.35... di raschiettare il piano!...penso di finire oggi pomeriggio.
Era proprio un disastro e mi sono deciso a sistemarlo, merita! Ho modificato una carteggiatrice felisatti per montare un raschietto in widia e almeno per la sgrossatura sono stato aiutato parecchio...
Adesso ho blu e polvere di ghisa ovunque, però sta rinascendo...
Finita la raschiettatura con fioritura procederò alla mascheratura e pulizia, dopodichè si parte con stucco epox, che ho già , a rifinire bene tutto... spero per finesettimana di rimontarlo!

eccovi qualche foto! ah, attendo ancora il manuale mangusta, quando riesci...

Grazie e a presto!

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Dag50 » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:00

In passato, quando facevo l' attrezzista, ne ho revisionati parecchi di Rosa
in azienda li usavano per grandi produzioni di grandi aziende americane di PC.
Ora che è smontato, l'ideale sarebbe di dargli una spianata con la rettifica :wink:
Poi una raschiettata per evitare l'attrito dei pezzi la potrai sempre dare =D>
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauno trapano Rosa RS1

Messaggio da Mecnich » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:19

Ciao Dag, so che il top sarebbe una rettificata, ma purtroppo non ho disponibilità  a un prezzo umano, anche così con il piano di riscontro è venuto bene, ho finito or ora, alla fine è sempre un trapano, il foro preciso al centesimo lo faccio con la fresa, quando e se mi servirà  poi...
Comunque già  così la planarità  è perfetta, cala solo leggermente su un angolo e al centro, dove non appoggerà  mai la morsa, quindi va benissimo...
Domani posto un foto di come è venuto con la fioratura, meglio di così non avevo ne il tempo ne la voglia di fare... ho già  fatto un 20ina di passate, basta! :D

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”