Grazioli Dania "preistorico"

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
freddymatrix
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 23:51
Località: roma

Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da freddymatrix » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:03

Ciao a tutti,
per il mio primo post sul forum, vi presento uno dei miei torni, il vecchietto "grande": un Grazioli Dania degli anni 50, o forse prima, non so che modello esattamente comunque misura circa 150 x 1000.
Immagine 036 (Small).jpg
Lo presi 4/5 anni fa, ma è rimasto praticamente inusato fino a che qualche settimana fa ho provato a tornirci qualcosina :banghead: il mandrino ballava come Don Lurio :D
Urge restauro!!!
Ho cominciato a metter mano alla morchia che regnava sovrana
IMG_0546Small.jpg
IMG_0544Small.jpg
E ho smontato il mandrino per vedere in che condizione fossero le bronzine:
IMG_0551Small.jpg
IMG_0553_ridimensionare.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

freddymatrix
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 23:51
Località: roma

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da freddymatrix » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:11

Ecco la linea mandrino con tutti i suoi componenti:
P1010239_ridimensionare.JPG
La Bronzina di sx
P1010241_ridimensionare.JPG
Purtroppo in pessime condizioni:
P1010242_ridimensionare.JPG
L'albero di conseguenza:
P1010245_ridimensionare.JPG
Quella di destra non sta mica meglio:
P1010247_ridimensionare.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

freddymatrix
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 23:51
Località: roma

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da freddymatrix » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:15

Ho riassemblato un momento per vedere come fosse la situazione:
P1010257_ridimensionare.JPG
P1010259_ridimensionare.JPG
A questo punto ho bisogno dei vostri consigli, che fare?
Chiamo il ferrivecchi o mi imbarco nell'impresa?

Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da cima96 » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:28

Io proverei a sistemarlo, ferrovecchio per ferrovecchio meglio tentare, forse con una rettifica e una raschiettata può venire bene
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

vigot
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 14:18
Località: firenze

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da vigot » giovedì 9 febbraio 2012, 2:33

premetto che sono incompetente in materia ma son un grande appassionato di meccanica e macchine d'epoca del età  di questo tornio

io mi permetto di dire la mia cosi non fosse chiedo scusa

se riesci nel restauro perchè per una macchina del genere solo questo può essere senza avere nessuna pretesa di precisione attuale ma dell'epoca cerca di mantenere la totale originalità  estetica poi nella meccanica non visibile vai con pezzi nuovi con tecnologia moderna e dovrebbe venir fuori un gran bel oggetto

Mangusta

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da Mangusta » giovedì 9 febbraio 2012, 6:21

Hai idea di quanto costerebbe farsi realizzare 2 bronzine nuove, montarle in sede e poi farle alesare/rettificare con macchina da officina specializzata? :mrgreen: Ovviamente si deve rettificare anche l'albero.

freddymatrix
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 23:51
Località: roma

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da freddymatrix » giovedì 9 febbraio 2012, 7:11

Piacerebbe anche a me riportarlo a nuovo, ma ho paura che i costi sarebbero decisamente superiori al valore del tornio sano.
In più, ci sono diversi denti della volata e del ritardo che sono rotti, il che li rende inutilizzabili.
Credo che alla fine lo rimonterò così com'è, e farlo lavorare con un po' d'olio, visto che finora ha lavorato a secco, evidentemente.
A proposito, come procedo per registrare le bronzine? Come agiscono le due ghiere dx e sx delle bronzine? Una stringe e una tira?
E inoltre, che olio usare nelle bronzine? Ho visto che l'unico ingresso di olio é dai fori superiori dei supporti, ma quest'olio, non se ne va a spasso per tutto il tornio e in faccia al tornitore? :D quelle ghiere non mi sembrano molto a tenuta.
Immagine

Mangusta

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da Mangusta » giovedì 9 febbraio 2012, 19:54

Utilizza il tasto Cerca troverai diverse info su come registrare le bronzine, sulla loro lubrificazione, ecc.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da cima96 » giovedì 9 febbraio 2012, 22:58

Mangu ma dici che non viene un bel lavoro a rettificare le bronzine già  esistenti? Se poi è necessario con un po' di impegno magari si possono raschiettare :D
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da Mangusta » venerdì 10 febbraio 2012, 6:20

Io non dico che non viene un buon lavoro e comunque toccherebbe vedere da vicino la reale condizione delle bronzine e non solo, dico che e per quello che so io, che la rettifica delle bronzine deve essere fatta con entrambe le bronzine montate in sede, credo sia intuibile che per fare questo occorra un'officina specializzata. Poi si può anche tentare di raschiettarle ma anche in questo caso ci vuole esperienza ... raschietti adatti e tanto manico altrimenti si fanno solo guai.

freddymatrix
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 23:51
Località: roma

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da freddymatrix » venerdì 10 febbraio 2012, 7:46

Ma quanto pensi potrebbe costare una rettifica? perché smontare la testa a sella con i due supporti é un attimo. à‰ tenuta in sede da quattro bulloni!
Immagine

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da smit56 » venerdì 10 febbraio 2012, 9:27

Scusa l'intromissione ma quando hai rimontato la linea mandrino hai caricato le bronzine , se si cosa ti dava il comparatore
2° cosa da profano , i feltri di testa alle bronzine su quella di destra lo vedo e mi sembra secca come un chiodo su quella di sinistra non lo vedo.
non sarà  che si è infilata della polvere metallica perche vedendo le rigature mi pare che la bronzina lavorasse solo in un punto

Mangusta

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da Mangusta » venerdì 10 febbraio 2012, 18:56

Che nelle bronzine siano entrati dei granelli metallici e fuori da ogni dubbio basta osservare i solchi profondi lasciati, poi a parte questo tocca controllare la presenza di eventuale ovalizzazione e questo controllo è bene farlo dopo che il mandrino ha girato per una quindicina di minuti a bassa velocità  e sotto sforzo dell'utensile oppure facendo leva con una tavola di legno interposta tra bancale e naso mandrino oppure sotto la flangia e naturalmente accertandosi che le bronzine siano lubrificate e con olio idoneo perchè questo è un particolare non trascurabile e che fa la differenza.

@freddymatrix: Il costo di una eventuale rettifica dipende dalla reale condizione delle bronzine e naturalmente può variare da officina a officina, tieni anche presente che sarebbe anche il caso di dare una controllata al mandrino, quindi azzardare una cifra credo sia fuori luogo ma penso che non te la caveresti con meno di 3-400 euro o forse più. Puoi sempre consultare on-line tali officine per avere un'idea più veritiera possibile.

freddymatrix
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 23:51
Località: roma

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da freddymatrix » venerdì 10 febbraio 2012, 23:59

@smit56
Il mandrino l'ho rimontato a secco, dopo aver pulito tutti i pezzi col petrolio, anche il feltro della bronzina, quella di sx non lo ha.
Ho solo appuntato le bronzine senza tirarle proprio perché non lubrificate, e comunque già  così, facendo leva sotto al naso del mandrino con un pezzo di legno, il comparatore misurava 8/10 centesimi.

Le bronzine sono molto rigate, chissà  quanto tempo hanno lavorato a secco.
Ma come fa l'olio a rimanere all'interno delle bronzine, non se ne va tutto a spasso, non essendoci paraolii?
Immagine

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da Ocean » sabato 11 febbraio 2012, 10:24

Esattamente: l'olio se ne va a spasso. Ma non prima di aver fatto il suo dovere! In torni come questo, la lubrificazione è assicurata da un velo di olio che "cola" da dei piccoli serbatoi posti in alto, esattamente sopra le bronzine. Una volta che l'olio ha svolto il suo lavoro, è libero di uscire dalla bronzina. Visti i piccoli volumi coinvolti, questo non costituisce un problema.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”