Grazioli Dania "preistorico"

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da smit56 » sabato 11 febbraio 2012, 10:52

L'olio crea un velo tra albero e bronzina , negli oliatori dovrebbe esserci una spugna o feltro che lascia colare goccia a goccia l'olio , la prova con gli elementi secchi e puliti non chiarisce lo stato,
come ti ha spiegato M@ngusta devi lubrificarlo e farlo girare 15 minuti anche per assestare la linea.
Dopodiche fai misure e regolazione.

freddymatrix
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 23:51
Località: roma

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da freddymatrix » sabato 11 febbraio 2012, 16:32

Però gli oliatori, se così possiamo chiamarli, perchè sono solo una vite che tappa un buco, non hanno né feltri nè spugne.
SuppBronzina.jpg
Da quanto ne ho capito io, si forma una sorta di deposito di olio nel supporto della bronzina, che è leggermente scavato,
P1010250_ridimensionare.JPG
e da qui sotto, risale, attratto da una forza antigravitazionale :D attraverso il foro del "ragno" della bronzina e bagna l'asse mandrino!!
:-k :-k
P1010255_ridimensionare.JPG
L'unico feltrino esistente è nella bronzina di destra, tra questa e la ghiera di serraggio.

Per fare qualche prova posso usare un qualsiasi olio motore (tipo 15W40)?
O ne prendo direttamente uno più specifico?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

Mangusta

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da Mangusta » sabato 11 febbraio 2012, 18:25

Lascia perdere l'olio motore, prendine uno adatto.
Allego istruzioni per la registrazione della bronzina anteriore del Dania 180, ti potrà  essere utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

freddymatrix
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 23:51
Località: roma

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da freddymatrix » sabato 11 febbraio 2012, 20:04

Grazie M@ngusta,
sei sempre gentile e disponibile.
Ho scaricato il manuale del Dania 180 che hai indicato e ho trovato anche i tipi di olio raccomandati:
Lubrificazione.jpg
Immagino che il tipo per siringa sia quello più adatto.
Lunedì mi metto in cerca e comincio a fare qualche prova.
Hai qualche indirizzo a Roma dove andare sul sicuro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

Mangusta

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da Mangusta » sabato 11 febbraio 2012, 21:25

Di norma quando si parla di olio per macchine utensili si parla sempre di confezioni da molti litri se non fustini o fusti e questo costituisce un problema per l'hobbysta... che se ne fa di una tanica da 25 litri ad esempio? A suo tempo ho avuto lo stesso problema e dopo svariate peregrinazioni come un'anima dannata, in rete ho trovato questa Ditta: http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Home.asp

a parte l'enorme scelta c'è la possibilità  anche di acquistare 1 solo litro di olio, io ne presi una tanica da 20 litri che poi ho diviso con un altro amico del forum e risparmiando anche qualcosina.

bibbimarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 8:09

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da bibbimarco » lunedì 30 gennaio 2017, 20:18

buona sera, dopo tanto cercare ho trovato un tornio preistorico simile al mio. Si differenzia esclusivamente nei comandi di trascinamento del carrello, nel mio sono appunto sullo stesso. Le volevo chiedere qualche foto dettagliata della porzione che riguarda gli ingranaggi per filettare, nel mio manca una puleggia centrale...almeno credo visto che i due alberi sono distanti e non danno modo agli ingranaggi di toccarsi.

kalmant
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:00
Località: Lastra a Signa (FI)

Re: Grazioli Dania "preistorico"

Messaggio da kalmant » sabato 25 marzo 2017, 22:08

Ciao Freddymatrix (azz.. che nick)
Io ho un tornio ancor più preistorico del tuo, anzi antidiluviano... (1916) puoi vedere qualcosa sul forum 'cugino' http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 93&t=18935
ce l' ho da poco per cui i progressi sono modesti, comunque mi sono fatto una certa cultura sulle bronzine dato che le mie stanno molto peggio delle tue!

Per quanto riguarda il sistema di lubrificazione secondo me è molto simile a quello dei torni south bend anni '30, ovvero:
la concavità nella sede porta bronzina funge da serbatoio dell'olio, quei piccoli tagli in senso longitudinale (credo che nel fondo del taglio ci sia un foro che sbuca nella concavità, ma dalle foto non si vede) potrebbero servire a far in modo che l'olio, che tenderebbe ad uscire dal bordo della bronzina, coli li dentro e ritorni al serbatoio.
All'interno della bronzina c'è un foro da cui partono le ragnature di lubrificazione; in quel foro ci dovrebbe essere uno stoppino di feltro che per capillarità pesca l'olio dal serbatoio e umetta d'olio la pista di rotolamento del madrino.
Nei south bend lo stoppino è infilato in una molla che lo tiene in leggera pressione contro l'albero. In questo video si vede il sistema, dovresti riuscire a capire come stavano le cose nel tuo. https://www.youtube.com/watch?v=9UZJDCwkeKc
Si spiegherebbe anche il fatto che gli oliatori sulla parte superiore siano dei semplici tappi per rabboccare l'olio di tanto in tanto.
Devi ripristinare assolutamente i feltri che ci sono all'interno delle ghiere di regolazione delle bronzine, servono sia a tenere 'umide' d'olio le estremita del mandrino ai lati delle bronzine che a far in modo che l'olio in eccesso non fuoriesca e coli verso il basso dove c'è la fessura di raccolta. Inoltre impedisce ai trucioli di entrare.
La bronzina è in effetti un po' rigata ma non in modo tragico chiaramente essendo il materiale (ghisa?) più morbido dell'acciao del mandrino si è scavato maggiormente, al limite potresti riempire i graffi con metallo liquido (epoxy jb-weld o loctite) e poi raschiettare con cura l'eccedenza.
Il mandrino se è poca cosa lo potresti far rettificare, la spesa non è alta (a me è andata bene e me l'hanno fatto gratis) però, dal momento che ti leveranno qualche centesimo di matereiale, devi essere sicuro di riuscire a recuperare il gioco con la regolazione della bronzina.
Alberto Bianchi

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”