passiamo ai veri problemi..
1) mi sono gia messo a farlo a pezzi e ho riscotrato che gli ingranaggi per le filettature mancano ..ho calcolato il modulo di un ingranaggio e dalla formula viene 95mm(approx)/75 +2. da qui e' saltato fuori un modulo di circa 1,24 o 1,23... che e' vicinissimo al dp20 che montano i myford (1,25)..
in italia il modulo dp20 si trova? altrimenti compro gli ingranaggi mancanti del myford (stesso n di denti ma diverso foro centrale) e li modifico..
(su un sito inglese i due che mi servono verrebero complessivamente 30 euro: su rdg tools)
2) smontato il carro mi sono accorto che non aveva quasi piu olio e questo stagnava insieme a trucioli e ruggine.. un ingranaggio che regola l' avanzamento trasversale si e' molto assottigliato e andrebbe sostituito... secondo voi ne vale la pena? (quello tutto a destra nella foto )
3)possibile che gli alberini degli ingranaggi del carro girino a contatto con la ghisa del carro e non su bronzine? sugli altri torni di questa fscia e' la stessa cosa?
io avevo pensato di fare delle bronzine e inserirle dove scorrono gli alberini perche' piu di uno ha dei giochi veramente anomali....che ne dite?
4) usura guide compresa tra i 3 e 6 centesimi.. e' passabile? una raschiettatura basterebbe a portare il tutto entro tolleranze inferiori?
5) la cremagliera e' consumata solo nei 10 cm centrali ma la posso sostituire con 30 euro (trovata da un negozio di articoli tecnici)
ecco invece le poche cose che vanno abbastanza bene:
la testa gira su cuscinetti e il gioco al mandrino non l' ho riscontrato.
la pompa acqua funziona, il cambio e' da verificare ed anche la frizione ma mi sembra che sia tutto a posto e non ci sono rumori anomali...
lavelocita di rotazione fa paura.. a 3100 giri sembra che il mandrino diventi una ventola... speriamo non mi salti addosso!
il carrino non sembra messo male e non a gioco. ho un bel po di utensili quasi nuovi e 2 lunette per iniziare.
ecco 2 foto (scusate la qualita')
Le immagini devono essere allegate, vedi regolamento.