restauro tornio pontiggia h130

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da zanzot » martedì 9 ottobre 2012, 0:12

premetto che non ho fatto un buon affare...Lo so , sono alle prime armi ma mi sono dovuto arrangiare. tutto sommato il tornio e' stato comperato a prezzo di rottame, escluso il trasporto. pesa 700 kg circa . dal rottamaio non avrei speso di meno con i tempi che corrono . per un tornietto piccolo e compatto cosi alla fine non sarei stato, almeno per quanto riguarda le mie capacita in questo campo, in grado di trovare di meglio, in breve tempo.

passiamo ai veri problemi..
1) mi sono gia messo a farlo a pezzi e ho riscotrato che gli ingranaggi per le filettature mancano ..ho calcolato il modulo di un ingranaggio e dalla formula viene 95mm(approx)/75 +2. da qui e' saltato fuori un modulo di circa 1,24 o 1,23... che e' vicinissimo al dp20 che montano i myford (1,25)..
in italia il modulo dp20 si trova? altrimenti compro gli ingranaggi mancanti del myford (stesso n di denti ma diverso foro centrale) e li modifico..
(su un sito inglese i due che mi servono verrebero complessivamente 30 euro: su rdg tools)

2) smontato il carro mi sono accorto che non aveva quasi piu olio e questo stagnava insieme a trucioli e ruggine.. un ingranaggio che regola l' avanzamento trasversale si e' molto assottigliato e andrebbe sostituito... secondo voi ne vale la pena? (quello tutto a destra nella foto )


3)possibile che gli alberini degli ingranaggi del carro girino a contatto con la ghisa del carro e non su bronzine? sugli altri torni di questa fscia e' la stessa cosa?
io avevo pensato di fare delle bronzine e inserirle dove scorrono gli alberini perche' piu di uno ha dei giochi veramente anomali....che ne dite?


4) usura guide compresa tra i 3 e 6 centesimi.. e' passabile? una raschiettatura basterebbe a portare il tutto entro tolleranze inferiori? :?
5) la cremagliera e' consumata solo nei 10 cm centrali ma la posso sostituire con 30 euro (trovata da un negozio di articoli tecnici)




ecco invece le poche cose che vanno abbastanza bene:
la testa gira su cuscinetti e il gioco al mandrino non l' ho riscontrato.
la pompa acqua funziona, il cambio e' da verificare ed anche la frizione ma mi sembra che sia tutto a posto e non ci sono rumori anomali...
lavelocita di rotazione fa paura.. a 3100 giri sembra che il mandrino diventi una ventola... speriamo non mi salti addosso! 8) :D
il carrino non sembra messo male e non a gioco. ho un bel po di utensili quasi nuovi e 2 lunette per iniziare.
ecco 2 foto (scusate la qualita')

Le immagini devono essere allegate, vedi regolamento.
Ultima modifica di Anonymous il martedì 9 ottobre 2012, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimoz. link img

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da cima96 » martedì 9 ottobre 2012, 18:34

3-6 centesimi di consumo guida secondo me sono accettabilissimi, se non ho sbagliato i calcoli, sul diametro massimo tornibile hai un errore massimo diametrale di 0,0277micron, secondo il mio modestissimo parere direi che le guide sono nuove :mrgreen: , poi se ho detto una cavolata prontissimo previa giustificazione a ricredermi
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da zanzot » martedì 9 ottobre 2012, 22:52

ah.. ok un problema in meno!! ne sono felicissimo...
dai dai che questo tornio del cavolo voglio corredarlo di tanti accessori autocostruiti ..
oggi sono andato avanti nello smontaggio. nel carro sostava acqua e olio e le bronzine e gli alberini ne hanno risentito parecchio. ho deciso di applicare anche uno specchietto per il livello olio che in origine non e' presente .
ora devo rifare due bronzine e poi controllare l' usura degli ingranaggi. uno e' un po consumato e andrebbe sostituito. vedremo.
non sono sicuro se aprire anche il cambio delle velocita del mandrino perche li poi mi porterebbe via tanto tempo... studio ingegneria al politecnico (1 anno) e di tempo non ne avro' molto...
vi tengo aggiornati..

ah, se ci fosse qualcuno nei pressi di monza nord o limitrofi disposto a darmi una mano per le lavorazioni meccaniche mi farebbe molto piacere!
ciao a tutti!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da cima96 » martedì 9 ottobre 2012, 23:44

Se ti ci metti, mettitici per bene e riducilo ai minimi termini, se fai ingegneria al massimo sei tu che devi insegnare a me, spero tu possa confermare che un abbassamento massimo dell'utensile dia i risultati da me previsti, ovvero
considera un triangolo rettangolo dove un cateto è il raggio teorico del pezzo dopo l'asportazione (r2), l'altro cateto è l'abbassamento massimo dell'utensile dettato in teoria dal consumo guida, e l'ipotenusa è il raggio massimo del pezzo in caso di abbassamento dell'utensile(r1), ergo per il teorema di pitagora su un diametro di 260mm e con un abbassamento massimo di 0,06mm potrai avere al massimo un errore di +0,0277micron.
Ho messo un disegno tanto per capirsi meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 10 ottobre 2012, 9:44

Qualche foto? come ha già  detto cima 3-6 centesimi sono pochissimi come li hai misurati? Io un occhiatina al cambio e dentro la testa ce la darei soprattutto perchè può fare 3100 giri!!

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da zanzot » giovedì 11 ottobre 2012, 9:50

li ho misurati applicando il comparatore al carro e facendolo andare avanti sulle guide. con questo sistema piu che altro vedo di quanto sono scavate le guide. per la giusta altezza bisognerebbe che tornisca un pezzo e vedere se viene cilindrico..


ps non riesco ad inserire immagini.. ho provato con resize a rimpicciolirle ma negli allegati le rifiuta...

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 11 ottobre 2012, 12:44

Le immagini devono essere max 800x600 pixel basta usare qualsiasi programma, io ad esempio uso picture manager di office, al lavoro ho installato solo quello.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da zanzot » domenica 14 ottobre 2012, 9:01

ecco una foto.. a breve ne posto altre .
per ora aspetto i lavori della tornitura di 2 alberini del carro.
ho un problema con due ingranaggi che volevo rifare calettandone di nuovi sull' asse di quelli vecchi. sostanziamente il modulo di questi due ingranaggi originali e' di 1,53... (25 denti uno e 21 l' altro ) metre in commercio si trovano solo da 1,5 (7 euro tutti e due) . sostanzialmete gli originali hanno un diametro 0.8 decimi maggiore.. essendo vincolato all' interasse originale (per le sedi alberini del carro) avrei poi una distanza tra i due ingranaggi (luce) di 4 + 4 decimi maggiore (oltre a quella gia' applicata)..
purtroppo non posso nemmeno spostare le sedi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da zanzot » lunedì 15 ottobre 2012, 23:04

ok.. ho abbandonato per il momento di rifare quei due ingranaggi.. sono consumati si ma vista la loro funzione e lo sforzo a cui sono sottoposti vale la pena di farli tirare avanti ancora,..
per il resto sto aspettando i lavori sugli alberini del carro che mi sta facendo un amico.
poi vedendo la morchia che c' e' nel cambio velocita' ho deciso che smontero anche quello spero sabato prossimo.

un consiglio:
volevo modificare la lubrificazione delle guide.. secondo me e' troppo scarsa: nel carrino non c'e' nessuna pompa dell olio piuttosto la lubrificazione avviene solo quando si innestano gli avanzamenti e girano gli ingranaggi in quanto alcuni tubetti di alluminio partono dalle sedi degli alberini degli ingranaggi e arrivano fino alle guide .. il tutto sembra alquanto insuffucente..
in altri torni ci sono apposite pompe olio all' inteno?
io pensavo di posizionare in prossimita delle sedi delle guide del carro un paio di oliatori (infatti li ho visti du altri torni ma il mio non ce li ha)..
che ne dite? ci sono anche sulla guida posteriore (non trapezoidale) solitamente??

ciao!



PS: visto che iniziero a smontarlo tutto...so che e' impossibile sta cosa ma vi chiedo : qualcuno ha il manuale del pontiggia h 130?...
fatemi sapere

zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

Re: restauro tornio pontiggia h130>> scanalature guide.

Messaggio da zanzot » mercoledì 17 ottobre 2012, 9:58

ciao a tutti.... ieri ho inserito un paio di oliatori sulle guide del carro perche' da originale non erano presenti e l' olio arrivava solo tramite scarsi tubetti ... :roll: siccome voglio che lavori bene la lubrificazione volevo sapere come fare le scanalature sul carrino per spandere l' olio.. qualcuno ha gia fatto un lavoro simile??
potete postarmi un carro con le scanalature per avere un idea? pensavo di farne una grande a Z...
ciao!

zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da zanzot » giovedì 15 novembre 2012, 13:38

ciao a tutti..i lavori proseguono alla grande ... ho smontato tutto... rifatto tutto il cambio ecc . con cuscinetti nuovi.
ora ho gia' rimontato e testato il cambio.. purtroppo ho due problemi. il primo e' che la frizione non stacca ai bassi regimi.
in pratica con marce veloci la frizione stacca mentre a giri bassi non stacca proprio o se lo fa lo fa dopo diversi giri del mandrino (velocita 38g/min)..
i casi sono due o c'e' l' olio troppo denso (gradazione 95) e che mi impasta la frizione oppure non funziona bene perche' troppo chiusa..
la mia e' una simil frizione dato che non ha i piattelli in sughero ma ha solo piattelli di acciaio e la compressione viene regolata tramite una ghiera filettata a scatto = "giunto elastico"/ simil frizione...


cosa ne dite?

tra l' altro la seconda ipotesi mi sembra strana in quanto se metto marce veloci (3100giri) il tornio arriva al max degli rpm molto progressivamente (un po poteva considerarsi normale ) come se slittasse la frizione e non come quando non stacca cioe' il contrario di cio che avviene a giri bassi...


per favore aiutatemi!!
ciao!

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 15 novembre 2012, 17:00

I torni hanno tutti frizioni a lamelle in acciao senza sughero, per me è l'olio troppo denso in un tonio cosi a cuscinetti dovresti usare un iso 46 al massimo iso 68, l'olio da cambio che avevano messo nel mio Alpin ha distrutto la frizione appunto perchè troppo denso.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da zanzot » venerdì 16 novembre 2012, 10:40

ecco.. lo avevo immaginato.
fanno cosi le frizioni quando l' olio non va bene.. anche sulle moto (sono un grande appassionato di motori)
ora, per non buttare 50 euro.. cosa mi conviene fare? un fusto che non ho aperto lo riporto in dietro e mi faccio dare un olio piu liquido della stessa marca e composizione e lo miscelo?
ma porca.....
va beh..

malgrado avendo rifatto i cuscinetti proviene ancora rumore dalla scatola cambio.. cosa potrebbe essere? il rumore e' ciclico come se i denti degli ingranaggi non fossero messi bene.. il problema e' che a parte un picolo ingranggino che non lavora sempre gli altri erano molto ben messi...
un po di rumore e' normale oppure dovrebbe essere silenzioso?


grazie delle risposte!!
ciao

zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

Re: restauro tornio pontiggia h130

Messaggio da zanzot » domenica 18 novembre 2012, 15:07

ciao a tutti... ho scoperto a cosa e' dovuto il ticchettio ciclico ai bassi giri . sostanziamlmente sono i dischi della frizione che hanno troppo gioco tra campana e dentini... io avevo limato le otto cave per i denti dei dischi della campana in quanto erano molto consumete e piene di bava.. avrebbero dato problemi di sgancio frizione .. sapevo che l' inconveniente era la rumorosita' . ora per rimediare ho deciso di sostituire i dischi frizione e rifarli da zero tagliandoli al laser ma con denti leggermente piu larghi in modo da non ballare troppo tra le scanalature della campana.
i dischi di che materiale li posso fare?
acciaio da molle? quelli delle moto sono di un acciaio abbastanza rigido ma non so di che sigla esattamente..
potete aiutarmi?
graize
ciao..

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”