restauro weiler

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: restauro weiler

Messaggio da Franco99 » lunedì 25 febbraio 2013, 11:30

Bella! 100% made in Italy!

Saluti,

Franco

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » lunedì 25 febbraio 2013, 15:55

si rimonta..... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: restauro weiler

Messaggio da spider.prime » lunedì 25 febbraio 2013, 20:46

spettacolo non dimenticare il video accensione , video truccioli , mi raccomando..

zanzot
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 16:39
Località: Giussano

Re: restauro weiler

Messaggio da zanzot » mercoledì 27 febbraio 2013, 18:26

lo sai che mi hai fatto piangere per una giornata intera? e' gia la seconda volta che vengo a vedere il tuo post..
dovevo prendere un matador anch' io .. aveva qualche problema ma lo spuntavo a 1200 euro. mi sono convinto tardi e alla fine e' andato in mano ad uno svizzero.
quel tornio e' una favola solo sentirlo a girare. io sono innamorato di quel tornio.. ora ho una carretta (leopoldo pontiggia h 130) presa allo stesso prezzo, praticamente, e ormai sono qasi arrivato al costo del tuo ma con un cambio da camion, senza accessori e , cosa da domandarsi se ero tutto me stesso quando l' ho pagato e' che di ricambi non ne esistono. se ne trovo uno uguale al tuo lo prendo domani mattina!
complimenti!

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » mercoledì 27 febbraio 2013, 23:42

ciao zanzot,
guarda io sono 5 anni :wink: che cerco in giro questo tipo di tornio. Ti puoi immaginare la pazienza che ho portato.Poi quando è arrivata l'occasione sono partito a razzo.
C'era in vendita un weiler matador VS1, fino a settembre dalle tue parti, ma da quello che ho letto in giro, non valeva quello che chiedevano. Un mio amico è anche andato a vederlo di persona, ma non l'ha preso.
Si poteva comprare forse al peso del ferro, da tenere di scorta, oppure da ricostruire completamente, (ma aveva il carro spaccato :( ).
secondo me queste "la bellezza di queste macchine" anche in condizioni disastrose, provocano una specie di torpore mentale che porta ad acquisti spesso avventati. Credimi che ho desistito altre due volte......
Se non trovavo il tornio mi buttavo sulla fresatrice, deckel, aciera, perrin mountier......... o alla fine bridgeport (anche se un po' grosso per me....)
domani aggiungo qualche foto, del carter con tutte le ruete dentate al loro posto e del tirapinza.

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » venerdì 1 marzo 2013, 21:53

altre foto,
ho sostituito la cinghia, rimontata la frizione cinghia ingranaggi, testa di cavallo, ruote dentate...
Inoltre ho lavato bene i pattini in ottone della "massa rotante" del tirapinze e reingrasssati.
Rimontato il tirapinze..... insomma qui è tutto finito.
Inoltre ho recuperato dall'autoricambi un nuovo cuffiotto in gomma per la leva del tirapinze...Adesso devo pensare come fare una flangia cuffia-carter ruote, prima c'era un brutale pezzo di gomma....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » lunedì 11 marzo 2013, 22:55

Toppo mobile completamente smontato!
Ho rimosso il vecchio grasso, con i soliti trucciolini di ottone (più pasta di ottone che grasso!!), lavato i cuscinetti... solite pulizie.
Ho controllato l'impianto elettrico e l'isolamento a massa, con il misuratore, puliti i microswitch comandati dalla barra di avvio e acceso il tornio per qualche minuto a varie velocità .
Leggerissimo trafilamento di olio dal cambio.

Dopodichè ho aperto il tappo di scarico del cambio velocità  e drenato l'olio.
Mi sono accorto che il cambio era bello caldo, inoltre c'erano 1.4 litri di olio bello denso, contro 0.5 litri consigliati dal manuale :shock:
Che il surriscaldamento e trafilamento sia dovuto a troppo olio?

Ma la fregatura è che per riempire il cambio devo rimuovere la cinghia del motore, facendolo alzare dalla base; alzare il cambio con il suo manicotto telescopico, fare saltare giù le cinghie che vanno al mandrino, e riabbassare il cambio per arrivare al tappo che è in alto irrangiungibile....
Inoltre devo rimuovere i due giunti che vanno alla leva di innesto e alla manopola del cambio...
Ma sono normali? o non sono normale io???

Per due chiocciole quadre in ottone TPN 16x3 che misurano circa cm3x3 mi hanno chiesto più di 450 euro +iva, non vi dico per le viti TPN del carrino e trasversale.

Se ordino i "quattro ricambi", che sono di normale usura, spendo più di 3mila euro.... :cry:
Io avevo fatto un mio conto di spendere per quattro chiocciole (carrino+ trasversale) e due viti, altre tre stupidate, circa mezza gamba, ma ho sbagliato di grosso.
Forse devo cercare un'officina che può costruirmeli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: restauro weiler

Messaggio da Franco99 » martedì 12 marzo 2013, 10:13

Vedi immagine allegata.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » martedì 12 marzo 2013, 12:28

ciao, Franco,
in effetti era previsto un tubo flessibile fissato al cambio con delle fascette, ma il tubo (che non è un problema) e l'attacco filettato (problema) non ci sono più.
Pensavo che il tubo servisse solo per drenare l'olio.
In effetti c'è il tappo di scarico, con rondella in rame, e qualche centimetro più in su un tappo con foro a brugola.
Quindi devo riempirlo per gravità !
Visto che sei oltreconfine, nel regno della meccanica di precisione, hai qualche indirizzo di rivenditore Weiler o ricambisti. Con i motori di ricerca, non riesco, anche per via del tedesco, nel trovare qualchuno per un preventivo.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: restauro weiler

Messaggio da Franco99 » martedì 12 marzo 2013, 13:50

Il fabbricante, basandosi sul numero di serie del tuo tornio, è l'unico che ti può fornire
pezzi di ricambio che sono 100% compatibili. Non si può escludere che nel corso degli anni
il fabbricante abbia fatto modifiche al tuo modello così che eventuali pezzi di ricambio
d'occasione venduti da terzi non è detto che siano compatibili con il tuo tornio.

Utilizza il tornio così com'è per qualche tempo e fai qualche misurazione per vedere come
lavora. In un secondo tempo, con lo stesso tornio, dovresti poter rifare le due chiocciole e
la vite. (L'autocentrante a quattro griffe può stringere pezzi quadrati). LINK

L'angolo rotto della guida del carrino non mi sembra troppo grave visto che il problema è
nei primi centimetri dove la guida poggia e lavora quasi tutta. LINK

In ogni caso queste riparazioni possono essere fatte anche in un secondo tempo, senza dover
smontare ancora tutto il carro.

Saluti,

Franco

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » mercoledì 13 marzo 2013, 16:23

@ Mark...
per la rottura della guida prova a rivolgerti a "fratelli Moriggi" di Cormano, hanno una ditta di saldatura (sono oltre 40anni sulla piazza)... solitamente saldano acciai speciali per stampi, so che saldano anche ghisa... chiamali e vedrai risolvi il problema!!!

lo trovi facilmente googlando

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » mercoledì 13 marzo 2013, 23:54

Ciao ragazzi,
il problema non è la guida spezzata del carrino,
ma trovare 2 chiocciole 16x3 quadre in ottone.
Ma quello che mi lascia molto perplesso è che questi due ricambi costano 450 euro +iva l'uno!!!
La chiocciola del carrino costa 600 euro + iva.
La vite tpn costa oltre i mille euro.
Ma l'incredibile è che 2 anelli G diametro 20, e il "piolo" o spinetta (mm14x3) di ottone che va nel foro della vite madre costano 900 euro :shock:
La spinetta me la faccio io appena sono operativo.
I tappi livello olio diam.22.2 (7/8") a pressione, costano 10 euro cad, e qui va bene....
Si avete capito bene, non so se mi stanno prendendo per il ..............
Gli anelli G li ho trovati per 9 euro 250 pezzi!!!!!!!!!! vicino a casa mia!!!!!!!

Dovrò chiedere in qualche officina cosa vogliono per fare due chiocchiole nuove.....

Comunque ho fatto una modifica artigianale e riempito il cambio con l'olio consigliato dal costruttore, tramite una siringa.
Inoltre ho rimosso il motore dal vano, per pulire tutto per bene, e rimuovere i truccioli e l'olio impastato.
Devo controllare l'elettrofreno se è da regolare, in quanto il motore fischietta un po', magari sono i cuscinetti...
Domani le foto...

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » giovedì 14 marzo 2013, 10:09

se vai da un rifornitore industriale prova a chiedergli se hanno utensili da tornio Komet... ti compri la testina con il profilo del filetto che ti serve ( attento al diametro ) monti il tornio e ti fai la boccola filettata... io tenterei anche la vite o... esistono ditte che saldano e poi rettificano nuovamente il profilo ( nel milanese trovi tutto)

PS
sei sicuro che la boccola sia mal messa??? solitamente l'usura della boccola è abbastanza omogenea... sono le viti che si usurano disomogeneamente.

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » giovedì 14 marzo 2013, 21:30

ciao Totem,
esistono maschi già  per filettature trapezie :shock:
vado subito a vedere il sito, sarebbe la soluzione rapida alle chiocciole :)

allego foto del lavori in avanzamento.
Con il sistema del rubinetto fisso è stato un attimo riempire il cambio, senza smontare nulla.
Attaccavo la siringa per l'olio, aprivo il rubinetto, siringavo e chiudevo il rubinetto!!
Senza perdere una goccia di olio :D
Devo ringraziare Franco che mi ha suggerito con l'immagine allegata come riempire il cambio.
Sul mio manuale in inglese dice solamente di riempirlo con 0.5 litri, indicando il tappo sfiato superiore!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » giovedì 14 marzo 2013, 21:55

io non mi riferivo ai maschi... ma ad una testina mono-tagliente con profilo rettificato della Komet ( costa meno ma richiede maggiore attenzione nella lavorazione..


però si, esistono maschi per filetto trapezio e anche quadro

http://www.cut-tools.de/gewindebohrer-s ... 1_134.html

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”