restauro weiler

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » domenica 31 marzo 2013, 19:24

continuo con la pulizia,
ho appena finito di sgrassare, lucidare, e spazzolare il filetto di tutte e 51 le pinze), una per una :x .
le ho spruzzate con un velo di olio al teflon per proteggere dalla ruggine.
Pulito il vassoio e riempito , fa un figurone.....
x totem: adesso mi hai illuminato!!! posso usare una pompetta per grasso con la testina a 4 griffe 8) |

Per le barre di sollevamento cosa suggerite?
ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » domenica 31 marzo 2013, 19:52

scusa ma nella foto vedo un oliatore e un ingrassatore... l'oliatore è a punta o ha la testina femmina???

cmq l'oliatore è simile a quello della foto e ha il becco che spingendo entra dentro la pompa e pompa l'olio

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » domenica 31 marzo 2013, 21:13

Ciao Totem,
quello che vedi sotto il tornio sono due pompe per grasso.
Una è la classica a leva lunga con cartuccia standard.
Quella lucida è una piccola pompa per grasso sfuso che uso per i nippli della trasmissione del fuoristrada. E' cortissima è non devo sollevare il mezzo sui cavalletti per ingrassare i ponti, inoltre la usi con una sola mano.

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » domenica 31 marzo 2013, 21:26

Altro punto interessante è lo schermo di protezione mobile.
In origine era fissato sul retro del carro, con un blocco di alluminio, insieme alla lampada al neon.
Lampada al neon e schermo mobile, con connessione alla pompa pesano insieme 15,5Kg.
Non so se rimontare tutto come in origine, oppure costruire un qualcosa per lo schermo e la lampada fissi al mobile del tornio.
Forse sbaglio, ma caricare il carro non mi piace.
Devo comunque costruire una protezione posteriore per i trucioli, e più avanti il visualizzatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » domenica 31 marzo 2013, 22:07

la pompetta lucida è simile a quella che weiler ha in dotazione.. dentro ha una specie di tappo(stantuffo) in plastica che scende scendendo il livello del olio... cmq riempila d'olio e prova

Edit...
guardando meglio non le somiglia ma tu prova lo stesso!!!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restauro weiler

Messaggio da cima96 » lunedì 1 aprile 2013, 15:04

Se lo usi a casa tua lo schermo dell'utensile non lo montare, rompe solo i cocomeri perchè quando si sporca non vedi più niente, se non lo rimetti però indossa sempre gli occhiali durante la lavorazione. La lampada fai tu, io metterei un bel neon sopra tutto il tornio appeso al soffitto, ma se ne senti la necessità  rimettila. In caso contrario tieni tutto nel cassetto che non si sa mai.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: restauro weiler

Messaggio da Franco99 » lunedì 1 aprile 2013, 16:23

Personalmente per la lampada ne preferisco una con il braccio flessibile
in modo da poterla spostare dove voglio così da gestire i fastidiosi
riflessi sul pezzo lucido in lavorazione e fare luce nei fori durante le
lavorazioni interne.

Saluti,

Franco

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: restauro weiler

Messaggio da Franco99 » lunedì 1 aprile 2013, 22:09

(Vedi immagine allegata).

Siringa a pressione per grasso e olio: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » lunedì 1 aprile 2013, 23:32

ciao Franco,
una pompetta simile devo averla in giro piena di grasso.
Pensavo che servissero solo per ingrassare a bassa pressione!
Adesso la cerco, svuoto e lavo con il gasolio, dal grasso.
Poi provo!!

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » martedì 2 aprile 2013, 0:01

Bene... visto che hai realizzato che quei nippli vanno oliati... adesso devo insistere sui nippli sopra il mandrino... e dietro, quelli vanno ingrassati secondo tabella, ogni 3 mesi....

se guardi lo schema li individui dove:
l'anello interno = giornaliera
anello centrale = settimanale
anello esterno = trimestrale

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » martedì 9 aprile 2013, 22:44

Ciao a tutti,
dopo innumerevoli ricerche su internet, e aver perso due aste sulla baya :evil: , per l'acquisto delle chiocciole, e come da consiglio deciso ha rifarle in proprio, ho "scovato" questo maschio per filettatura iso trapezia 14x3 destra e 16x3 sinistra.
Per filettare l'ottone 30x30mmm secondo voi regge?
Mi sembra una soluzione abbastanza veloce, per le viti pero' è un altro discorso.

http://www.ebay.it/itm/Trapezoidal-Metr ... 1c20ef9b6f

@ Franco e Totem - alla fine ho comprato una popmpetta per olio come quella indicata da Franco, con testina a quattro griffe tipo "Hidraulic", che si aggancia sui nippli. Devo provarla, poi posto le foto.

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » mercoledì 10 aprile 2013, 12:49


mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » lunedì 13 maggio 2013, 21:31

a volte ritornano.....

Eccomi, deciso più che mai a realizzare in proprio i pezzi usurati, dopo quasi un mese è arrivato dalla Cina con furore il maschio TPN 14x3 HSS destro, per rifare la chiocciola del carrino.
Inoltre ho rimontato il trasversale e iniziato a fare qualche truciolo e provare la bestiolina.
Nel frattempo sono in cerca anche gli eventuali inserti TPN passo 3 16ER....per rifare la vite, che ha un passo a fisarmonica.
Ho trovato un sito inglese ben rifornito, che li vende anche singoli, ma solo destri mentre il trasversale ha la filettatura sinistra.
Possono andare bene comunque?
Con il tappo del barattolo del caffè, finalmente ho sistemato la cuffia in gomma (presa da autoricambi), del tirapinze.
A volte le soluzioni le hai sotto il naso.......
Mi sono procurato 50cm di ottone diam 20, (pagato circa euro 9,30).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » martedì 14 maggio 2013, 18:14

vedo dei trucioli.... hai già  fatto qualche lavoretto??

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » martedì 14 maggio 2013, 21:35

ciao totem, ho azzerato una barretta hss, nel portautensili e fatto una tornitura di prova su 150mm di un pezzo di ferro diametro 35mm.
Solo per provare....

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”