restauro weiler

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

restauro weiler

Messaggio da mark76 » mercoledì 30 gennaio 2013, 22:16

ciao a tutti,
finalmente dopo un lungo tempo di attesa, di dubbi su macchine utensili nuove con vernici brillanti e guide scintillanti; ho deciso (vista l'occasione) di acquistare questo vecchio tornio usato, anche con l'idea di perderci un po' di tempo e eventuali arrabbiature.
L'idea di base è di ripulire tutta la macchina riverniciarla, e rimetterla in condizioni di lavorare, in "categoria hobby" ovviamente.

Il primo aiuto che chiedo e come smontare il carro, al fine di controllarlo, pulirlo e lubrificarlo (la spia olio è secca).
Non sono in possesso del manuale, purtroppo (anche qui chiedo aiuto a qualcuno che avesse qualche esploso!!).
Pensavo di rimuovere, il toppo mobile, e i supporti della vite madre/ barra avanzamenti.
Dopodiche ruotare il volantino per portare tutto il carro verso la fine delle guide prismatiche (dal lato del toppo). La paura è che facendo uscire il carro, esca qualche ingranaggio, o molla o accidenti che non saprei rimettere a posto.
L'altra idea era separare il grembiale dal lato superiore del carrino, svitando le brugole.
Be' aspetto consigli!!
Mi stavo dimenticando il tornio è un Wailer VS2.

grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gerardom
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:14
Località: Ravenna

Re: restauro weiler

Messaggio da gerardom » mercoledì 30 gennaio 2013, 23:04

Dalle foto sembra in buone condizioni e fosse mio proprio non ammattirei per verniciarlo (eviterei quel lavoraccio della sverniciatura, carteggiare ecc.).
Smontare il carro per controllare pulire e lubrificare può valerne la pena.
Togli tutte le viti che collegano al grembiale e quelle sul lato simmetrico e non essendo di grandi dimensioni credo sia sollevabile (altrimenti ricorri ad un paranco o gruetta). Poi porti il grembiale a fine guide, sviti il supporto barra ed il grembiale è sfilabile.
Da quanto si vede dalle foto mi sembra una bella macchina :-D
ciao

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » mercoledì 30 gennaio 2013, 23:16

Ciao,
per lato simmetrico intendi quello che scorre sulle guide?

Avatar utente
gerardom
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:14
Località: Ravenna

Re: restauro weiler

Messaggio da gerardom » mercoledì 30 gennaio 2013, 23:21

Il lato opposto al grembiale (nelle foto è in primo piano lo spigolo grembiale carro; il lato ove termina la vite movimento trasversale) Mi sono permesso di "usare" una tua foto, la viti sono sul lato inferiore indicato con la freccia.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: restauro weiler

Messaggio da paolino71 » mercoledì 30 gennaio 2013, 23:45

A me sembra una figata questo tornietto. Da quant'è il mandrino? Distanza fra le punte? :?:

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » giovedì 31 gennaio 2013, 0:04

complimenti..... è un ottima macchina.... a dirla tutta era quello che cercavo., poi ho comprato un colchester perché il prezzo era ottimo ma avrei preferito di gran lunga il Weiler...


non te ne pentirai, è tra il top...

se posso darti un suggerimento... a meno che il tornio non abbia già  un difetto che conosci... non smontare nulla.... controlla i livelli, meglio cambia l'olio e mettici quello che la casa suggerisce o un suo equivalente ma non fare prove strane!!!

pulisci bene esternamente tutto e posizionalo... cominci poi a lavorarci... solo se presenta problemi, ripari.....

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » giovedì 31 gennaio 2013, 0:11

il tornio è un 500 tra le punte.
In dotazione ci sono 3 mandrini da 200/250 circa non li ho misurati:
1 con tre griffe, una da 4 e uno da tre con griffe per tubolari, circa 50 pinze 5C, flange, menabrida, e plateu.
domani faccio delle foto più dettagliate per vedere se ho capito cosa devo rimuovere.
ciao

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » giovedì 31 gennaio 2013, 0:14

per quel tornio esistono anche pinze... se non erro il massimo dei giri dovrebbe essere sui 2800 giri, il che ti permetterà  di lavorare piccoli diametri con ottime finiture...

su ebay.de trovi di tutto per i weiler!!

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: restauro weiler

Messaggio da Alby86 » giovedì 31 gennaio 2013, 11:43

:shock: :shock: :shock:
Ma dove hai trovato quella macchina? Complimenti, secondo me hai portato a casa un capolavoro di tornio. I Weiler sono delle macchine spettacolari, a mio avviso. Basta vedere a che cifre si trovano mediamente sul mercato....

Comunque, per rispondere alla domanda, io ti consiglio di rimuovere i carrelli (1 e 2 in foto), poi sgancia e sfila le barre. Sostenendo quindi il grembiale (4) con appositi supporti (appoggi delle tavolette in legno nella vasca raccogli trucioli e lo sostieni da sotto), sviti le viti che lo vincolano allo slittone (3 in foto). Fai attenzione che il grembiale è pesante, attento a sostenerlo bene e che non ti cada in avanti. A questo punto rimuovi lo slittone, e poi il grembiale. In questo modo non avrai bisogno di usare gruette per sollevare tutto il carro assieme, ne di pensare ad imbragature che non ti facciano sbilanciare il carico. Per rimontare il tutto basta procedere in senso inverso.

Dato che la vernice non è rovinata particolarmente, ti sconsiglio di riverniciarlo... ti assicuro che è un lavoro odioso se fatto come si deve... e tutt'altro che economico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
#58

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » giovedì 31 gennaio 2013, 12:19

Ciao totem,
la macchina ha un motore doppio avvolgimento, sul selettore velocita mi indica 3550 rpm. Con la macchina sono fornite circa 50 pinze, da 1mm in su con incrementi di 0.5mm!!!

La macchina è "molto secca" le guide sono ok, ma vanno sgrassate e oliate!

x alby 86,
a questo punto mi metti paura, quanto può pesare il grembiale?
Io pensavo circa 40Kg, o pesa di più?

grazie per l'aiuto,

marco

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: restauro weiler

Messaggio da spider.prime » giovedì 31 gennaio 2013, 13:17

=D>

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: restauro weiler

Messaggio da Alby86 » giovedì 31 gennaio 2013, 14:02

No no... niente paura :D... io ho pesato il mio e la bilacia segna circa 35 kg, le dimensioni sono piu o meno simili al tuo... Però capirai che dover sostenere di colpo 35 40 kg che si sbilanciano e scivolano in avanti, può essere spiacevole oltre che pericoloso. Meglio assicurarlo, magari con un paio di cordicelle fatte passare per il volantino e per il bancale. Niente di che, ma meglio una sicurezza in più :). Per il resto vai tranquillo che è più difficile a dirsi che a farsi..
#58

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restauro weiler

Messaggio da cima96 » giovedì 31 gennaio 2013, 16:09

Un tornio si classe, si può sapere quanti litri di sangue ti è costato?
p.s. il sangue va a 100€ al litro :mrgreen:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Totem

Re: restauro weiler

Messaggio da Totem » giovedì 31 gennaio 2013, 17:53

mark76 ha scritto:Ciao totem,
la macchina ha un motore doppio avvolgimento, sul selettore velocita mi indica 3550 rpm. Con la macchina sono fornite circa 50 pinze, da 1mm in su con incrementi di 0.5mm!!!

La macchina è "molto secca" le guide sono ok, ma vanno sgrassate e oliate!

x alby 86,
a questo punto mi metti paura, quanto può pesare il grembiale?
Io pensavo circa 40Kg, o pesa di più?

grazie per l'aiuto,

marco
hai un capitale solo in pinze...
solitamente ha un tirante da dietro... ma nel tuo caso, quella leva che vedi uscire, serve per aprire la pinza quel tanto che basta da permettere il posizionamento della barra da tornire... evidentemente, in precedenza, usavano il tornio per produzione in (mini)serie....

Rinnovo i complimenti ( con un pizzico d'invidia :mrgreen: ) hai per le mani un Tornio con i fiocchi...

PS.
si.. il tuo gira a 3550 giri... e che alcuni Weiler girano a 2800 e ho confuso!!!

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: restauro weiler

Messaggio da mark76 » giovedì 31 gennaio 2013, 22:16

Ciao Cima96,
mi e costato 20 litri di sangue, scaricato in casa + 700 Km di autostrada per vedere la macchina
Qualche problemino è comunque presente, ad esempio il carrino , presenta lo spigolo finale della coda di rondine spezzato per 2 cm, inoltre da una misura che ho fatto oggi, la guida sotto il mandrino scende di circa 4 centesimi, negli ultimi 6 centimetri.
Devo inoltre comtrollare il motore sulla seconda velocità .

Ma per uso hobby penso che possa andare bene.
Non ho resistito all'acquisto!!

Però la macchina è fortemente accessoriata, è presente anche il portautensili multifix, con 6 cartelle.

Oggi ho preso 5 litri di gasolio Diesel, per iniziare la rimozione della morchia.

Sto pensando per una vasca lavapezzi, se fare una vasca inox dal fabbro o comprare una di ferro gia pronta. Oppure usare un catino di plastica!!

Fra poco inizio con le foto!!

Come fate a disegnare sulle fotografie?

ciao

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”