@cima96:
Hai ragione, è costoso ma ne serve poco e la macchina lavora per anni con
lo stesso grasso. Nella mia fresatrice il grasso va messo nei cuscinetti al
momento del loro montaggio e sulla coppia conica. La presenza di grasso sugli
ingranaggi della coppia conica va verificata ed eventualmente ripristinata ad
intervalli regolari attraverso i due appositi tappi laterali della testa.
Il grasso rimane sulla coppia conica ma è inevitabile che con il tempo una
parte del grasso finisca sulle pareti interne del carter e ogni tanto bisogna
aggiungere nuovo grasso sulla coppia conica. Un'usura degli ingranaggi della
coppia conica c'è sempre e il grasso vecchio che finisce sulle pareti interne
conterrà inevitabilmente metallo. Riempire completamente la testa di grasso a
mio modo di vedere è controproducente perché tutto quello che si stacca dagli
ingranaggi rischia di ritornare ripetutamente a contatto degli ingranaggi della
coppia conica. Inoltre, riempire la testa completamente di grasso non mi sembra
indicato perché il mandrino verticale della mia fresatrice gira fino a 2500 giri.
Nel manuale della mia fresatrice c'è scritto che bisogna sostituire il grasso
dopo circa 10000 ore oppure durante le revisioni. Considerato che ne serve
circa 200-300 grammi per fare 10000 ore, il prezzo è accettabile.
Guardando meglio nella documentazione della mia Aciera F3 ho visto che il grasso
raccomandato è Klüber ISOFLEX LDS 18 SPECIAL A:
LINK
Il grasso ISOFLEX NBU 15 l'ho ricevuto con la fresatrice e continuerò con lo stesso
grasso fino alla sostituzione dei cuscinetti.
Saluti,
Franco