Verniciatura delle macchine utensili

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Mangusta » mercoledì 10 settembre 2014, 19:52

Puoi usare anche lo Scotch-Brite o lana d'acciaio, ovviamente non spiana come la carta abrasiva ma in questo caso è ininfluente, è sufficiente opacizzare il fondo.

Fabio_The_Jocker
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 10:25
Località: Incudine (BS)

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Fabio_The_Jocker » giovedì 11 settembre 2014, 8:30

Esatto il fondo è già bello liscio, si tratta di far aderire meglio la vernice di finitura. Credo che, per comodità, procederò con lo scotch-brite. Intanto grazie per le dritte! :wink:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » domenica 28 settembre 2014, 10:31

Ho dato il primer. Ora devo decidere se stuccare o verniciare direttamente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da syntronik » domenica 28 settembre 2014, 18:40

Io veramente, mi sono letto e riletto, dato che devo verniciare tre macchine, un tornio, come è nelle foto, una rettifica tangenziale da un metro, e una fresa.
Dato che sono macchine vecchie, ma meccanicamente come nuove, non ho ancora capito come verniciarle, e nemmeno come partire.
Premetto, che il tornio che vedete, non è nel mio locale, ma quello del rivenditore, il tornio lo ho pagato 1500 euro, e lo aveva un signore, che lo usava per
riparare le sue gru e scavatori, pertanto ha lavorato veramente poco.
Io ai miei tempi mi ero verniciato sia la mia vecchia 500 e la bianchina cabriolet, ma ovviamente una macchina utensile è una altra cosa, e va trattata con altre
vernici e sistemi di trattamenti.
Io pensavo di usare una sabbiatrice, per togliere il pattume e vernice vecchia, (senza ovviamente rimuovere lo stucco vecchio)
poi stuccare il tutto, ricarteggiare poi una mano di fondo, lucidare e verniciare.
Ora il dilemma è, che sono in un piccolo locale e devo verniciare a pennello, solo che non ho capito bene quale vernice usare, anche perché la macchina non necessita
di messe a punto meccaniche, e smontarla tutta non me la sento, non avendo gran tempo disponibile, al massimo smonto il grembiale e qualche coperchio, incluso leve varie.
alla fine di tutto dopo aver visto la foto, potete darmi qualche dritta di come procedere? e in particolare che vernice usare? e magari il tipo di fondo, qui si è parlato di tutto,
di tante tecniche e vernici, ma alla fine ci ho capito una mazza.
Io ero partito con la solita grattata, fondo e vernice alla nitro, ma vedo che non è cosi semplice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Ocean » domenica 28 settembre 2014, 20:05

Quella macchina non ha granchè bisogno di essere riverniciata, specie se, come dici, è meccanicamente in ordine.
Se non te la senti di smontarla, la sabbiatura è totalmente da sconsigliare, per non dire che è un'eresia bella e buona: la sabbia si infilerebbe dappertutto e distruggerebbe le superfici di guida, i cuscinetti, gli scorrimenti a velocità astronomiche. Se vuoi sabbiare per riportare tutto a ghisa, devi smontare tutto per avere le fusioni principali come pezzi separati e pronti per la mascheratura.
Per quanto riguarda le vernici...io ho una opinione che non combacia con quella generale (che tratta le MU come autocarrozzeria), quindi darei un fondo, una stuccatura e due mani di smalto, un monocomponente va bene. Se non hai modo di spruzzare, va bene pure a pennello.

Mauro

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da cima96 » domenica 28 settembre 2014, 23:11

Se non te la senti di smontare, io ti consiglio di lasciare stare, secondo me o si fa bene o non si fa, nel senso che verniciando a macchina montata è praticamente impossibile sgrassare bene in tutti i punti, nonchè arrivare a tingere tutti gli interstizi con il risultato che quasi sicuramente la vernice inizierà dopo poco a saltare soprattutto negli spigoli o dove si arrivi a filo con una flangia non verniciata o un organo mobile. Parlando invece del tipo di prodotti dico in contraddizione con ocean che è meglio usare vernici di ottima qualità, non dico che diano bella finitura ma che siano resistenti e fino ad ora ho trovato adatte solo le bicomponenti, le altre con gli idrocarburi e il truciolo durano niente. Io nel mio piccolo ho fatto due piccoli restauri ed ho verniciato a spruzzo ma più che altro perchè volevo imparare l'arte e perchè non avevo problemi di tempo volendo anche fare il miglior lavoro possibile. Non disdegno assolutamente il pennello, anche se preferisco il rullo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Mangusta » martedì 30 settembre 2014, 7:16

syntronik apri un tuo topic.

francesco982
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 16:55
Località: Carrara (MS)

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da francesco982 » martedì 30 settembre 2014, 11:58

Mio parere personale... Niente stucco e verniciatura su primer... sara' che lo stucco non mi piace...ed e' triboloso...

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da syntronik » martedì 30 settembre 2014, 13:09

Scusa Mangusta, io lo avevo giá aperto appositamente per le macchine che devo mettere a nuovo, ma veramente, al momento che scrivevo non me ne ricordavo,
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Ocean » martedì 30 settembre 2014, 15:08

@Francesco:

sicuro che è una bega in più, ma sulle fusioni grezze in sabbia è quasi obbligatorio, se vuoi avere un minimo di uniformità della superficie e raccordare gli spigoli.

Mauro

francesco982
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 16:55
Località: Carrara (MS)

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da francesco982 » mercoledì 1 ottobre 2014, 6:56

Boh... a me i pezzi sembrano gia' pronti per la verniciatura, considerando che e' una macchina utensile e non un autovettura.

Magari dalle foto non si capisce bene ma gli spigoli sembrano ben definiti.



Se dite che ci va anche lo stucco ... vai di stucco allora

Mangusta

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Mangusta » mercoledì 1 ottobre 2014, 7:13

Se ritieni che non sia necessario non usarlo, lo stucco poliestere attuale non ha lo stesso potere aggrappante dello stucco che una volta veniva usato per migliorare l'estetica di queste macchine utensili, pertanto anche a spessori sottili potrebbe sfogliare benchè applicato con tutti i crismi e su fondo apposito a maggior ragione se il supporto non è stato bonificato con lavaggi ripetuti e quindi potrebbe presentare ancora tracce di olio in profondità nei punti maggiormente soggetti, sembra strano ma la ghisa si impregna dopo molti anni di contatto.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » mercoledì 1 ottobre 2014, 11:22

Ieri ho stuccato giusto un paio di fori (veri fori, dovuti alle sottostanti lavorazioni) e qualche grezzo di fusione. Oggi ho carteggiato ed ho dato il filler che mi sembra un prodotto meraviglioso! Nel pomeriggio spero di arrivare a verniciare. 2 mani a distanza di 10 minuti con vernice poliuretanica.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » mercoledì 1 ottobre 2014, 18:26

Ho dato la vernice poliuretanica (100-50-20 di vernice, catalizzatore e diluente acrilico).
Non mi lamento del risultato, ma in alcune parti (per fortuna abbastanza ridotte) sono venuti dei buchini veramente orribili. E' possibile risolvere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da nazca84 » mercoledì 1 ottobre 2014, 18:37

Per me sono buchi di silicone o comunque causati da qualche contaminante (olio per esempio)..potrebbero anche essere dovuti al troppo solvente..ma dovresi averli un po ovunque..io le poliuretaniche non le diluisco quasi mai, ma poi dipende dalla marca che usi.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”