Verniciatura delle macchine utensili

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Totem

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Totem » domenica 12 ottobre 2014, 17:41

Vi dico la mia su cosa, molto probabilmente, ha causato quel effetto "buchi"

Tutti considerate di estrema importanza il trattamento della superficie prima della verniciatura (giustamente) ma vi vedo trascurare uno dei motivi importanti o forse tra il più importante, soprattutto se si vernicia a spruzzo... parlo del compressore o meglio della bontà dell'aria compressa...

Le carrozzerie usano dei filtri il più vicino possibile alle cabine di verniciatura, sono dei carbone attivi che tolgono l'aerosol dal aria compressa... e questo con nonostante usino, più o meno, a cascata il seguente schema:
Compressore ( a vite )
subito dopo un esclusore di condensa a ciclone o simili
poi si va verso il frigo che esclude ulteriore condensa
poi filtro particolato
poi si va al bombolone
dopo il bombolone, prima della cabina, un filtro per l'aerosol d'olio... qui a secondo della qualità dell'aria, o sono delle semplici cartucce a carbone attivi o, come abbiamo in azienda, una vera e propria colonna di carboni attivi (da noi contiene 11 Kg...

Ci sono vari schemi... se stoccare già aria pulita o meno...

tutto ciò partendo sempre dal presupposto di compressori di qualità che spesso sono a vite, perché sono quelli che rilasciano una quantità irrisoria d'olio nell'aria che comprimono... ma cmq rilasciano sempre qualcosa.

Esistono anche compressori Oil free... costano un botto, durano meno e per questo motivo vengono usati in laboratori scientifici, medicali, farmaceutici... tanto giusto per ulteriore info.

Chi invece usa dei compressori a pistone e senza il minimo indispensabile di filtri e/o deumidificatori d'aria, si troverà sempre con quel problema di aria inquinata... sono dei veri e propri colabrodo perché è chiaro che la quantità d'olio che dovete aggiungere per ristabilire i livello è stato disperso, nel tempo, nell'aria compressa

Quanto scrivo deve anche interessare alle persone che mettono in pressione gli elettromandrini... filtrate l'aria prima di entrare in macchina perché il rischio di causare danni potrebbe essere maggiore del beneficio che ottenete...

Altro esempio, per farvi riflettere di quanto sia importante la qualità dell'aria compressa, la troviamo dai gommisti... che vi chiedono se volete azoto o aria... se è vero che l'azoto dilata meno quando si riscalda mantenendo una pressione più costante dentro il pneumatico è altrettanto vero che i danni di pneumatici che scoppiano accade anche per il deterioramento per causa della miscela aria/acqua/olio che alcuni rifornimenti forniscono, sono concausa del deterioramento chimico che la gomma del pneumatico subisce... o non vi è mai capitato di veder sputare acqua dalla pistola della colonna??

Oggi il problema dell'aria sporca non è così come prima, ma provate a capire o chiedere se hanno almeno un deumidificatore.... questo esclude 80% dell'acqua/olio presente nell'aria compressa.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » domenica 12 ottobre 2014, 19:41

Ciao Totem, premetto che io oggi ho verniciato la banchina, il banco, la vasca, gli sportelli e gli accessori; non ho avuto alcun problema e non si sono formate le bollicine. Il compressore e la pistola sono gli stessi dell'altra volta...
L'unica differenza è che questa volta non ho stuccato e non ho messo il filler. Secondo me, quando ho verniciato, o c'è stata una reazione chimica per via della composizione di uno di questi due prodotti, ovvero uno dei due non si era ancora indurito.
Ad ogni modo, ho sul compressore un filtro dell'aria con separatore d'acqua.
Il tuo discorso è vero ed è da tenere in grande considerazione, perché il mio filtro separa tantissima acqua, specialmente (com'è ovvio) nelle giornate umide.
Il mio è un compressore commerciale da 50L con motore da 2HP (1,5kW). Appena avrò finito col tornio penso che lo aprirò per verificare lo stato delle tenute, delle valvole e così via. Sarebbe interessante installare un filtro separatore di olio direttamente nel tubo che collega il gruppo pompante al serbatoio. Chissà se esiste qualcosa....
SAFETY FIRST!

Avatar utente
mototopo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 18:13
Località: Acireale

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da mototopo2 » domenica 12 ottobre 2014, 20:19

in questi compressori non ci dovrebbero essere problemi di passaggio di olio tranne se qualcosa non va nelle fasce elastiche ho il livello dell'olio di lubrificazione e troppo alto invece hanno grossi problemi di condensa dovuti all'umidita e alla temperatura elevata che raggiungono per un uso continuo forse sarebbe utile un essiccatore quando si vernicia per troppo tempo perche il filtro anti condensa a dei limiti
Il caso non esiste figliolo!!!!!

Totem

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Totem » domenica 12 ottobre 2014, 20:43

avete mai spurgato il serbatoio del vs compressore???
quella melma che esce altro non è che olio emulsionato con l'acqua che condensa e se il serbatoio e di ferro non trattato ( zincato) anche con trace di ruggine

In ordine di qualità dell'aria i migliore compressori sono:
- Oil free (sono normalmente a vite)
- Vite
- Pistoni

Oil free
come già scritto, gli oil free si usano solo se un aria trattata non è sufficientemente pura... tenete presente che l'aria "ospedaliera" non usa oil free perché la qualità che si può raggiungere, filtrando, è sufficiente.

Vite
vengono usati laddove l'uso richiesto è pesante e continuativo (industrie di ogni genere, anche ospedali)
in occasione del acquisto del mio compressore per l'officina vengo a conoscenza che i compressori a vite necessitano un uso continuativo, cmq da quando si accende la mattina, devono rimanere il più possibile sulla temperatura d'esercizio, questo per evitare che la condensa che genera possa rimanere sulla vite o peggio, sui cuscinetti... pena la riduzione della vita del compressore (solitamente la vite dura 25000 ore) che scende più o meno verso metà vita e anche meno... con, addirittura l'impossibilità di riparazione se per alcun motivo si rovinano i cuscinetti e le loro sedi!

Per esigenze di utilizzo parziale e non continuativo, esistono, per le potenze basse... compressori a vite che raggiungono rapidamente la temp. d'esercizio.


Pistoni
Sono muli da lavoro, da usare la dove l'uso dell'aria compressa non è continuativo.


questo sui compressori...

Il trattamento dell'aria compressa dipende molto sia dal compressore che si usa sia dal lavoro che si deve fare.


PS
cosa volete che vi dica... io quanto so in merito i compressori ve l'ho detto, ogni uno ne faccia l'uso che crede...
ma visto che siete cosi scettici... andate da qualche carrozziere SERIO e chiedete o meglio. portate la foto dei buchi e dite loro che :
usate un compressore a pistone (magari anche di bassa qualità )
NON avete nessun filtro particolato, Nessun filtro di carboni attivi, Nessun deumidificatore

e infine ditegli che un quaquaraqua sul forum ha detto che probabilmente quel difetto potrebbe dipendere dall'aria compressa che era inquinata (aerosol miscela acqua/olio) e poi se volete lo riportate sul forum... io cmq conosco la risposta!

Totem

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Totem » domenica 12 ottobre 2014, 21:21

ho letto in ritardo...

esistono sia esclusori di condensa ciclone
poi deumidificatori ciclo fiorifero e anche a resina ( non ricordo il nome esatto) questi a resina essiccano meglio ma richiedono una parte del aria compressa per rigenerare le resine... il funzionamento è abbastanza semplice... ci sono due camere con le resine, mentre nella camera A si sta filtrando/deumidificando l'aria, nella camera B si manda una parte dell'aria "pulita" in senso contrario al flusso di essiccazione per pulire la resina, quest'aria di scarico contiene acqua e particelle d'olio.

gli scarichi, sia degli deumificatori sia dei vari filtri possono essere convogliate in un SEPARATORE d'acqua/olio...

questo permette di avere un acqua disoleata (ma non so se può essere smaltita con le acque grigie o nere) mentre l'olio VA OBBLIGATORIAMENTE smaltito presso aziende che recuperano l'olio esausto

Smontare un compressore non ha tanto senso se questo funziona bene (carica in tempi previsti) il problema sta proprio nella tipologia del compressore stesso... che cmq si può risolvere con alcuni semplici accorgimenti...

cmq dubito che abbia, per esempio, valvole nel senso stretto... ma lamelle (semi gusci) questo per semplicità ed economicità...

Totem

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Totem » domenica 12 ottobre 2014, 22:24

@darix
già un semplice prefiltro, suggerisco con scarico di condensa automatico, toglie un buon 60-70% della condensa e con essa l'olio aerosol... se guardi in internet alcuni schemi d'impianti, troverai sicuramente la tua soluzione...

io per esempio preferisco stoccare aria pulita, quindi non metto mai, dopo il compressore, il serbatoio, lo metto dopo il deumidificatore.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » domenica 12 ottobre 2014, 22:44

Si certo, le valvole sono a lamella. Lo voglio smontare proprio perché pur essendo abbastanza nuovo, non carica nei tempi calcolati. Mi spiego meglio.
Il serbatoio è da 50L, l'aria aspirata è 220L a vuoto, 160 sotto carico (questo c'è scritto nella targhetta). ora, prendendo per buoni i 160L/min a pieno carico, visto che la pressione d'esercizio è 8Bar (per un totale di 8x50=400litri, dovrebbe impiegare 2 min e 30 sec per caricare. In realtà ne impiega 3 e 15. Per passare dai 5 agli 8 bar (150 litri - dovrebbe impiegare 56,25 secondi) invece impiega 1min e 10 sec. Dunque, facendo due conti facili l'aria aspirata è circa 129 litri/minuto, il che mi da noia.
Le prove le ho fatte senza tubi, onde evitare di aumentare volumi e con acqua scaricata dal rubinetto inferiore onde evitare di diminuirli. La vera incognita sarebbe il volume effettivo del serbatoio, che io ho considerato 50,00 litri, ma a sto punto chissà se è vero....

Io ho semplicemente messo un filtro dopo il riduttore di pressione.
Scusa totem, quindi tu in uscita dal gruppo compressore deumidifichi e poi vai in serbatoio? Se è così è quello che ho detto prima, sarebbe logico fare così.
SAFETY FIRST!

Totem

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Totem » domenica 12 ottobre 2014, 23:42

normalmente mettono il serbatoio subito dopo il compressore (magari con un esclusore di condensa centrifugo o ciclone tra serbatoio e compressore... dicono che il compressore lavori meglio.... proprio per seguire questa indicazione, sto pensando di mettere un serbatoio piccolo (25/50 lt) subito dopo il compressore, secondo lo schema standard.... ma lasciando sempre il serbatoio principale dopo il deumidificatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Mangusta » lunedì 13 ottobre 2014, 7:33

Premesso che quanto descritto è giusto ma penso che per un uso casalingo o anche per una piccola attività artigianale un impianto simile è del tutto fuori luogo. In circa 38 anni di attività credo che avrò consumato qualche tonellata di vernici varie, verniciando a volte per 7/8 giorni di continuo, il compressore è posto all'esterno in un luogo coperto ma chiuso in un box areato, dal compressore parte una linea di tubi zincati che va a servire le macchine che necessitano di aria compreso la cabina di verniciatura, a seconda delle esigenze l'uscita per ogni macchina ha uno scarico manuale di condensa, un filtro combinato di separazione aria-acqua e se necessario un oleatore automatico per ingrassare l'aria ove richiesto. Aggiungo che la linea ha anche dei punti neutri per lo scarico condensa e che provvedo ogni giorno a scaricare anche l'acqua dal serbatoio del compressore. Detto ciò non ho mai riscontrato difetti di verniciatura come quelli mostrati da Darix e che tu hai attribuito all'aria inquinata da condensa frammista ad olio, ora è pur vero che il supporto è diverso e cioè legno e suoi derivati contro metallo ma se differenza esiste vale solo sulle prime mani di fondo, poi il legno viene praticamente isolato e quindi al passaggio delle mani successive se l'aria presentasse delle impurità dovrebbe dar corso a tali effetti. Infine ho verniciato diverse macchine utensili e neanche in quell'occasione si sono palesati tali difetti.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » lunedì 13 ottobre 2014, 8:11

no, di certo non è stata l'aria inquinata.
SAFETY FIRST!

Totem

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Totem » lunedì 13 ottobre 2014, 17:24

@Mangusta
intanto tu non ti comporti come un obbista ma come un artigiano, per giunta oculato... vorrei vedere quanti spurgano, ogni mattina i vari contenitori della condensa e poi, hai delineato un impianto ad hoc per le tue esigenze con filtri o oliatore, secondo necessità.... hai detto cotica....

cmq un altro modo per minimizzare la condensa nel impianto e quella di mettere un contenitore di raccolta.. un bombolotto di 20 lt... l'aria espandendosi dal tubo fa precipitare ulteriore condensa.. naturalmente con relativo spurgo... cmq, con 100 euro (forse meno) puoi mettere un filtro con cartuccia a carboni attivi prima della cabina... sicuramente non sbagli.

Mangusta

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Mangusta » lunedì 13 ottobre 2014, 19:38

Lo so che un filtro a carboni attivi è certamente valido ma ho sempre soprasseduto perchè avevo intenzione di apportare delle modifiche all'impianto, da un pò di tempo il lavoro è calato notevolmente da queste parti e, denari a parte, non mi sento più incentivato e fortemente amareggiato... noi (modesti artigiani...) dobbiamo scomparire.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » martedì 14 ottobre 2014, 13:18

Praticamente il topic (per me) termina qui, nel senso che ho finito di verniciare.
Questo il risultato che mi lascia molto soddisfatto:
tornio dipinto 01.jpg
Sicuramente il risultato finale non è pari ad un oggetto uscito di fabbrica, la colpa è la mia che non ho voluto ristuccare tutto. Ma la finitura è ottima, senza parti non verniciate e senza colature. la vernice sembra solida, speriamo bene. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e rimango a disposizione nel caso in cui qualcuno volesse saperne di più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da brunart » martedì 14 ottobre 2014, 20:10

non ti sto adulando
ma, secondo me, la verniciatura è migliore di quella di fabbrica

sicuramente migliore di molte macchine cinesi (nella mia fresatrice c'è una zona dove la vernice è saltata tutta perchè sotto c'era terra di fusione o altra sporcizia)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » martedì 14 ottobre 2014, 22:00

Ciao Brunart, la vernice è sicuramente migliore di quella originale, visto che si tratta di un fondo epossidico e di una vernice poliuretanica. Il risultato è ottimo e sono pienamente soddisfatto, come ho detto. Di sicuro però, se avessi avuto molta più pazienza e se ne avessi avuto la voglia, avrei potuto ri-stuccare tutto. In verità non ne vale affatto la pena, ciò che mi interessa è che adesso posso pulire la macchina, mentre prima restava sempre sporca anche perché in molti punti lo stucco era zuppo di olio.... si è pulita solo dopo aver rimosso tutto con lo sverniciatore chimico, e ancora era unto! Poi diluente e allora si che si è pulito!!!
Sto continuando a montarlo, il risultato estetico è meraviglioso (per me, almeno....)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”