Tutti considerate di estrema importanza il trattamento della superficie prima della verniciatura (giustamente) ma vi vedo trascurare uno dei motivi importanti o forse tra il più importante, soprattutto se si vernicia a spruzzo... parlo del compressore o meglio della bontà dell'aria compressa...
Le carrozzerie usano dei filtri il più vicino possibile alle cabine di verniciatura, sono dei carbone attivi che tolgono l'aerosol dal aria compressa... e questo con nonostante usino, più o meno, a cascata il seguente schema:
Compressore ( a vite )
subito dopo un esclusore di condensa a ciclone o simili
poi si va verso il frigo che esclude ulteriore condensa
poi filtro particolato
poi si va al bombolone
dopo il bombolone, prima della cabina, un filtro per l'aerosol d'olio... qui a secondo della qualità dell'aria, o sono delle semplici cartucce a carbone attivi o, come abbiamo in azienda, una vera e propria colonna di carboni attivi (da noi contiene 11 Kg...
Ci sono vari schemi... se stoccare già aria pulita o meno...
tutto ciò partendo sempre dal presupposto di compressori di qualità che spesso sono a vite, perché sono quelli che rilasciano una quantità irrisoria d'olio nell'aria che comprimono... ma cmq rilasciano sempre qualcosa.
Esistono anche compressori Oil free... costano un botto, durano meno e per questo motivo vengono usati in laboratori scientifici, medicali, farmaceutici... tanto giusto per ulteriore info.
Chi invece usa dei compressori a pistone e senza il minimo indispensabile di filtri e/o deumidificatori d'aria, si troverà sempre con quel problema di aria inquinata... sono dei veri e propri colabrodo perché è chiaro che la quantità d'olio che dovete aggiungere per ristabilire i livello è stato disperso, nel tempo, nell'aria compressa
Quanto scrivo deve anche interessare alle persone che mettono in pressione gli elettromandrini... filtrate l'aria prima di entrare in macchina perché il rischio di causare danni potrebbe essere maggiore del beneficio che ottenete...
Altro esempio, per farvi riflettere di quanto sia importante la qualità dell'aria compressa, la troviamo dai gommisti... che vi chiedono se volete azoto o aria... se è vero che l'azoto dilata meno quando si riscalda mantenendo una pressione più costante dentro il pneumatico è altrettanto vero che i danni di pneumatici che scoppiano accade anche per il deterioramento per causa della miscela aria/acqua/olio che alcuni rifornimenti forniscono, sono concausa del deterioramento chimico che la gomma del pneumatico subisce... o non vi è mai capitato di veder sputare acqua dalla pistola della colonna??
Oggi il problema dell'aria sporca non è così come prima, ma provate a capire o chiedere se hanno almeno un deumidificatore.... questo esclude 80% dell'acqua/olio presente nell'aria compressa.