Verniciatura delle macchine utensili

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » mercoledì 1 ottobre 2014, 19:23

Scoperto: i buchi si sono presentati solo dove ho messo il filler! Meno male che ne ho messo poco!
SAFETY FIRST!

Mangusta

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Mangusta » mercoledì 1 ottobre 2014, 19:58

La superficie era porosa ed ha inglobato aria, il diluente acrilico e se non ho capito male anche il catalizzatore hanno fatto il resto. Fai reticolare per bene la vernice fino a completa evaporazione dei solventi, stucca, carteggia e rivernicia.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da cima96 » giovedì 2 ottobre 2014, 0:16

E la vernice diluiscila il meno possibile è più semplice da stendere (niente colature) e fa un po' più di riempimento (per quanto possa riempire una poliuretanica). Per il resto come dice mangusta.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » giovedì 2 ottobre 2014, 1:22

Pare che si stiano richiudendo, vedrò domani
SAFETY FIRST!

francesco982
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 16:55
Località: Carrara (MS)

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da francesco982 » giovedì 2 ottobre 2014, 7:15

Mangusta ne sei sicuro? A me pare che le bolle siano causate da banale sporco (vedi olio o silicone non sgrassato prima della verniciatura)... anche se la versione "chimica" non era male.... :D

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » giovedì 2 ottobre 2014, 8:34

Francesco, ho sgrassato e antisiliconato tutto. È stata proprio una reazione chimica tra il filler e la poliuretanica. Prima della vernice avevo dato il primer epossidico, lo stucco e, appunto, il filler. Tutto senza problemi.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da cianfa72 » giovedì 2 ottobre 2014, 9:52

Vi seguo perche' anch'io sto riverniciando un trapano Rosa https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=53909

@darix
Se ho capito bene hai usato Epofan come primer epossidico, poi stuccato carteggiato e passato il filler: che prodotto hai usato come filler (o fondo che dir si voglia) ?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » giovedì 2 ottobre 2014, 12:24

Allora, dopo la passata con l'epofan la superficie era ottima e non volevo toccarla. A causa di due fori di lavorazione (la parte terminale di 2 fori filettati che praticamente risultavano passanti) ho dovuto per forza stuccare con stucco metallico. Poi ho messo questo filler a bomboletta, vedo di mettere una foto più tardi, che è un prodotto professionale. Ma mi sa che o litigava con l'epossidica o litigava con la poliuretanica che ho messo dopo. Comunque un risultato accettabile per una macchina utensile.
SAFETY FIRST!

Mangusta

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Mangusta » giovedì 2 ottobre 2014, 14:19

francesco982 ha scritto:Mangusta ne sei sicuro? A me pare che le bolle siano causate da banale sporco (vedi olio o silicone non sgrassato prima della verniciatura)... anche se la versione "chimica" non era male.... :D
L'olio o il silicone (ma poi mi domando sto silicone dov'era...) producono delle occhialature caratteristiche nel film di vernice a cui i difetti mostrati da Darix nella foto non sono neanche lontanamente assimilabili.

Avatar utente
ghiandas
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 21:19
Località: cosenza

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da ghiandas » giovedì 2 ottobre 2014, 23:05

ciao a tutti scusate se m'intrometto ma ho seguito (più o meno) la discussione e sono molto interessato anch'io, visto che da poco ho iniziato a restaurare una vecchia fresatrice arno, attualmente sto smontando e ripulendo pezzo per pezzo visto che era esposta a intemperie ed è entrata acqua un po da per tutto.
ho iniziato già a togliere la vernice man mano che smontavo portanto tutto a metallo e devo dire che era piena di stucco un alcuni punti ho tolto stucco per lo spessore di 1,5 - 2 cm :shock:
in breve come procedo per verniciare?

mi pare di capire che devo procedere con questa sequenza:

1-applicare stucco metallico per stuccare tutto

2-carteggiare lo stucco per rendere il tutto omogeneo

3-applicare una prima mano di fondo (che prodotto uso?)

4-verniciare il tutto con una vernice epossidica bicomponente

correggetemi se sbaglio

da premettere che non ho grosse pretese la fresatrice sarà per uso personale e visto che nelle condizioni attuali e inguardabile visto che ci sono gli do una verniciatina cosi durerà per altri 20 anni come minimo :lol:

ho gia alcune foto pronte ma aspetto di smontare tutto per poterle pubblicare :roll:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » giovedì 2 ottobre 2014, 23:19

Io ho seguito una strategia un po' diversa.
Porti la macchina al metallo e poi:
Primer epossidico (bicomponente, è anche antiruggine e protettivo per il metallo)
Leggera carteggiatura e stucco metallico dove serve. Carteggiatura dello stucco e fondo epossidico (il primer è l'aggrappante, il fondo dovrebbe invece riempire i "solchi").
Leggera carteggiata e verniciatura con vernice poliuretanica. Due mani a distanza di 10 minuti.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
ghiandas
Junior
Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 21:19
Località: cosenza

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da ghiandas » giovedì 2 ottobre 2014, 23:45

il problema e che nel mio caso la fusione è pessima sembra una buccia d arancia considerando che è una macchina degli anni 70

credo che sarò costretto a stuccare tutto prima :cry:

francesco982
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 16:55
Località: Carrara (MS)

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da francesco982 » venerdì 3 ottobre 2014, 8:57

@mangusta

quei piccoli buchi li ho avuti anche con il metallo grezzo non perfettamente pulito alla prima mano di epofan. Comunque il fatto che il filler era a bomboletta (nitro? acrilico?) sicuramente e' la causa dei buchi...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da darix » domenica 5 ottobre 2014, 13:55

Ho cominciato a sverniciare la banchina. Continuo a non capire per quale motivo questo tornio sia stato rivestito con spessori enormi di stucco. Le fusioni sono ottime e abbastanza lisce, non ce ne sarebbe alcun bisogno.
Giusto per informare chi volesse verniciare, in origine il mio PAV aveva:

Strato di antiruggine di colore rosso scuro
Strato di (penso) primer di colore grigio chiaro
Enorme strato di stucco
Strato di vernice verde.

Per riprendere quanto detto nelle prime pagine di questo topic, dopo aver sverniciato la banchina, ritengo FONDAMENTALE sverniciare e riverniciare in modo opportuno una vecchia macchina utensile. Infatti, solo sverniciando tutto a fondo mi sono reso conto di alcune parti "inzuppate" d'olio. In pratica non sarei mai riuscito a pulirle!
Siccome noi siamo hobbysti, almeno io, non c'è motivo per avere macchine utensili sporche e brutte da guardare. Se dovessi tornare indietro, non solo lo vernicerei di nuovo, ma lo farei anche in modo migliore!
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Verniciatura delle macchine utensili

Messaggio da Franco99 » domenica 12 ottobre 2014, 10:34

In questo manuale si parla fra le altre cose dei difetti di verniciatura.
A pagina PDF 27 e 28 sono elencati i vari difetti con i numeri di pagina
dove vengono trattati. LINK

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”