problemi grazioli dania 180

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
papas2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 16:18
Località: bellante

problemi grazioli dania 180

Messaggio da papas2004 » sabato 25 ottobre 2014, 20:21

ciao a tutti, oggi volevo togliere qualche centesimo di gioco radiale al mio tornio grazioli dania 180 a bronzine penso dato che ha due ghiere una vicino al mandrino e l'altra dentro,così ho svitato la ghiera anteriore quella vicino alla cam lock e ho avvitato quella posteriore fino ad arrivare hai 3/4 centesimi di gioco ho riavvitato la ghiera anteriore e il grano sopra, quando ho acceso all'inizio tutto bene ma poi il tornio si è arrestato il mandrino si è bloccato, dopo un po si è mollato ho riprovato ma è successa la stessa cosa.
ho provato a togliere l'attacco cam lock fissata sul l'albero centrale del tornio, non quello sul mandrino,svitando la ghiera perché pensavo fosse conico l'attacco e pensavo fosse questo il metodo per toglierlo ma devo aver peggiorato le cose perché adesso l'albero è bloccato, e mi sono reso conto che sotto al grano che avevo precedentemente svitato c'è ne era un'altro quindi temo il peggio.
qualcuno può aiutarmi?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da cima96 » sabato 25 ottobre 2014, 21:03

Due notizie, una buona e una cattiva.
La buona è che hai trovato il modo esatto di stringere la bronzina
La cattiva è che hai stretto troppo e il mandrino ha grippato a causa della dilatazione termica dei componenti e della condizione di scarsa lubrificazione che si è così creata. Il gioco usuale è sì 3-4 centesimi, ma a macchina calda, a freddo vai anche verso il decimo.
Riallenta, fai scaldare il tornio una ventina di minuti in rotazione e poi ripeti la registrazione, dovresti essere a posto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da Mangusta » domenica 26 ottobre 2014, 6:41

C'è poco da fare, la funzione Cerca viene puntualmente disattesa, molto più comodo postare una richiesta d'aiuto tanto qualcuno che risponde c'è sempre ignorando a sua volta quanto previsto dal regolamento. La registrazione delle bronzine è stata trattata in tutte le salse... vogliamo iniziare a bannare chi posta richieste su argomenti già ampiamente trattati e chi continua a fornire risposte? :mrgreen: :mrgreen:

papas2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 16:18
Località: bellante

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da papas2004 » domenica 26 ottobre 2014, 7:46

chiedo scusa ma io non chiedevo aiuto per la registrazione delle bronzine che poi ho anche cercato ma in modo sbagliato forse.
il problema e che ho allentato ma non si muove niente, così mi chiedevo come si fa per togliere la flangia cam lock e poi sfilare la bronzina magari per vedere cosa è successo.

saverioSD
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 18:56
Località: sesto fiorentino

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da saverioSD » domenica 26 ottobre 2014, 8:38

Ciao vediamo se posso darti una mano.
Quello che di sicuro ti e successo e che hai grippato la bronzina, quindi devi smontare tutta la testa e far alesare di nuovo la bronzina se ce margine, altrimenti la devi cambiare.
La flangia del cam look dovrebbe essere ricavata direttamente sull'albero, quindi devi smontare tutto e tirare via albero e bronzina.
Ora se l'albero e rimasto bloccato, quando allenti la ghiera interna e tiri quella esterna, nella parte di sopra della bronzina ci sono due viti che servono a registrare l'apertura e la chiusura della bronzina per essere alesata.
Quindi vanno un po avvitate le due viti di registro, in modo che la bronzina si allarghi e ti permetta di liberare l'albero e a sua volta poterlo sfilare.
Occhio basta avvitare pochissimo le viti, tipo meno di 1/4 di giro altrimenti allarghi troppo e deformi la bronzina.
Ti posto le foto del mio grazioli per darti un'idea visiva
e comunque per alesare la bronzina ti serve un tecnico che abbia l'attrezzatura adatta, perche va alesata direttamente sulla testa del tornio, rispetto al cono sulla testa, la misura esterna dell'albero e regolando le ghiere le viti apertura e chiusura della bronzina.
Nella seconda foto si vede il taglio della bronzina e le viti di registro, sono quelle che vanno un po strette per permettere all'albero di liberarsi.
Questo e un lavoro fatto a settembre, avevo troppo gioco sull'albero, e per risolvere mi e toccato farmi prestare l'attrezzatura da un mio amico tecnico della luciano macchine utensili, alesare la bronzina, rimontare il tutto, a sua volta riallineare la testa con le guide per correggere il conico della tornitura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

papas2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 16:18
Località: bellante

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da papas2004 » domenica 26 ottobre 2014, 13:03

anzitutto un grazie per la tua disponibilità, poi cerco di postare qualche foto perché anche nel manuale cera scritto di allentare due viti, solo che io non sono riuscito a trovarle, ho trovato solo un grano che poi sotto nascondeva un'altro grano che secondo me mi ha fregato la bronzina quando ho tirato la ghiera interna dato che non lo avevo visto e non l'ho allentato.
posto due foto per farvi rendere conto
20141026_121312.jpg
il grano era in quel foro centrale a dx della lubrificazione
20141026_121235.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

saverioSD
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 18:56
Località: sesto fiorentino

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da saverioSD » domenica 26 ottobre 2014, 18:09

Ciao e un peccato sei hai grippato la bronzina.
Ora inizia a smontare da dietro la ghiera di precarico del cuscinetto posteriore,
poi devi levare la leva del cambio delle marce, e tutti i grani che bloccano gli ingranaggi sull'albero
ti procuri un tondo di alluminio che entri nel passaggio barra e sia di 1 mm piu piccolo del cuscinetto posteriore lungo almeno 300/400 mm
allenti di mezzo giro la ghiera interna della bronzina e poi ti serve il "generale" ( un bel Mazzolo )
dai un colpo assestato bene e controlli se inizia a muoversi.
Occhio alla posizione degli ingranaggi e dei distanziali via via sfili l'albero li devi levare.
Se non e stata alesata mai allora hai margine e puoi farla rifare
altrimenti so che a milano ce una ditta che ha tutti i ricambi della grazioli solo che non ricordo il nome
e comunque ho l'indirizzo e il numero da qualche parte.

Mangusta

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da Mangusta » domenica 26 ottobre 2014, 20:10

Speriamo che questo ricambista non sia della stessa specie di un altro dalle parti di Roma, se non vado errato qualche anno fa ad un utente di questo forum chiese 3/400 € per una bronzina.

papas2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 16:18
Località: bellante

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da papas2004 » lunedì 27 ottobre 2014, 6:21

grazie mille saverio, comincio a smontare.

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da LorisTN » lunedì 27 ottobre 2014, 20:38

Aspetta a smontare..... io dopo una grippata ho smontato tutto , misurato la bronzina con l'alesametro ed era ancora perfetta... potevo fare a meno di smontare... gli ho dato un colpo di flexhone per ristabilire la rugosità e rimontato .

allenta la ghiera e lavora... controlla se ci sono vibrazioni o difetti di tornitura ... in caso smonti . Altrimenti fai a meno ....
Grippare un tornio non è mica come grippare il piede di biella di un motore .... la bronzina del tornio è opportunamente dimensionata e qualche grippatina la sopporta .

Ovvio che se lavori a 2000 giri senza olio 2 ore la cuoci ... ma per cosi' poco eviterei il lavoraccio .
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

papas2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 16:18
Località: bellante

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da papas2004 » martedì 28 ottobre 2014, 10:53

che culo la bronzina non è grippata,ho smontato tutto con un estrattore fai da te, relativamente facile ora il bello viene non tanto nel rimontarlo ma quando devo regolare la bronzina,qualcuno può darmi qualche consiglio?per l'olio da sostituire dato che il suo non si trova più voi possessori di torni a bronzina quale usate, ho letto diverse opinioni qui sul forum tanto che non so più quale scegliere per paura di sbagliare.
20141028_103523.jpg
20141028_103505.jpg
ho notato che nel foro per il passaggio dell'olio sui cuscinetti dietro sembra tappato dal cuscinetto stesso
Dimenticavo un sentite grazie all'ingegnere che ha redatto il manuale del tornio, mi sono scervellato a cercare le fantomatiche vite da allentare per registrare la bronzina e oggi sono stato col culo stretto tutto il tempo mentre tiravo via l'albero e queste viti alla fine non ci sono, avrei voglia di dargli due sberle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

papas2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 16:18
Località: bellante

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da papas2004 » mercoledì 29 ottobre 2014, 13:12

stamattina controllando i cuscinetti ho visto che l'ultimo dietro e da togliere così mi son fatto forza ed ho comprato anche quelli reggispinta per il gioco assiale, il tutto a 169 euro della skf super scontati che non è un costo esagerato. 2 cuscinetti 30215 e un 6014.
ora mi chiedevo le ghiere che racchiudono i cuscinetti saranno destrorse o sinistrorse , poi nel riavvitarli avranno bisogno di una stretta a occhio oppure c'è bisogno di una chiave torsiometrica?

papas2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 16:18
Località: bellante

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da papas2004 » lunedì 3 novembre 2014, 15:56

oggi ho finito di rimontare tutto purtroppo non posso accenderlo finchè non arriva l'olio idraulico, rimontarlo non è stato difficile, ho impiegato un 2 ore e mezza compreso il lavaggio con nafta per pulire tutto, ho tirato dentro l'albero con una barra filettata da 22 ora però viene il bello per registrare la bronzina e i cuscinetti reggispinta.

papas2004
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 16:18
Località: bellante

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da papas2004 » martedì 2 dicembre 2014, 23:51

grazie tutti quelli che mi hanno dato consigli, il tornio è rimontato e funzionante e gira con i suoi 3/4 centesimi di gioco.
magari dovrò stringere un po di più i cuscinetti dietro dato che ha sbalzo di 15 cm vibra un po ma niente che non si posa aggiustare.
ancora grazie e alla prossima

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: problemi grazioli dania 180

Messaggio da Forsaken » mercoledì 3 dicembre 2014, 22:06

grande =D> bel lavoro

mi fa piacere che tu sia riuscito a sistemare il macchinario

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”