Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » domenica 5 luglio 2015, 21:52

Ciao a tutti,

Grazie cima per l'esauriente risposta, confidiamo nel buonsenso allora :D. Scusate il ritardo ma nella fretta del voler verniciare e montare tutto ho commesso una svista. In pratica gli ingranaggi negli alberini all'interno della testa birotativa avevano un po' di gioco dovuto alle chiavette leggermente usurate. Quindi ho dovuto smontarli con calma per non rovinare i pezzi appena verniciati. Inoltre, nello smontaggio della testa, un bullone con testa a martello è stato segato via a causa del dado grippato. E' stato rifatto nuovo. La fresa è quasi finita, mancano solo alcuni dettagli e il quadro elettrico che spero di fare questa settimana. Vi lascio un'anteprima della "nuova" testa stozzatrice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 19:56

Buongiorno a tutti!

Perdonate l'enorme ritardo con cui posto aggiornamenti, però ho avuto diversi imprevisti lungo il percorso. L'idea iniziale era far vedere la fresatrice nella sua forma finale, visto che mancava veramente poco per completarla. Sembrerà assurdo ma la macchina era completa meccanicamente già verso fine luglio. Poi mi sono impuntato perchè volevo incidere le tabelle dei comandi con un sistema elettrochimico che volevo provare a tutti i costi, e tra le varie prove che ho effettuato per farlo come volevo io siamo arrivati a ottobre... :( Mi scuso con tutti i partecipanti della discussione perchè il forum dovrebbe essere uno strumento partecipativo e non passivo, ma siccome sono una persona a cui non piace far vedere i lavori incompleti, ho preferito aspettare.
Comunque adesso posso affermare che la belva è completa al 99% e vi mostrerò tutti i lavori più grossi che ho eseguito da luglio fino ad oggi.
Eravamo rimasti alla revisione della testa birotativa. Bene la testa ora funziona in maniera egregia senza il minimo gioco.
Subito dopo ho rifatto i raschia olio in feltro (perdonami mangusta ma ho dovuto optare per quello dagli occhi a mandorla perchè quello nostrano non sono riuscito a trovarlo dalle mie parti :D).
Un altro bel lavorone è stato studiarmi i manuali di quegli inverter per decidere come volevo effettuare i comandi. Purtroppo per dei limiti dell'inverter degli avanzamenti sono dovuto arrivare a un compromesso e utilizzare i vecchi pulsanti della fresa. Dato che le ghiere erano rovinate, le ho rifatte al tornio in alluminio e successivamente lucidate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 20:05

Subito dopo nel rimontaggio del carter degli avanzamenti, inserisco il vecchio indicatore dell'olio (di quelli a pressione, non filettati) e ovviamente si rompe.... Vai in 3 negozi della città e nessuno ha indicatori dell'olio a pressione. Quindi compro un'indicatore dell'olio da 1/2" GAS. Arrivo a casa, foro il carter, filetto e avvito l'indicatore. Perfetto. Sto per montare le leve e mi accorgo che quella dei rapidi non ci sta e va a toccare sull'indicatore :evil: . Non sapendo che altro fare, l'indicatore finisce sul tornio, viene sfondato e il vetrino viene incollato con la loctite. E fortunamente sembra funzionare, per adesso...
Per finire, inizio a cablare il motore principale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 20:20

Adesso inizia la progettazione del quadro elettrico. Per le mie necessità, volevo che la fresa fosse il più compatta possibile. Il quadro originale era abbastanza spazioso ma andava allargato un po'. Cosi ho preso 3 spezzoni di alluminio 40x20mm, li ho rettificati con la fresa e poi li ho fatti saldare e poi l'ho lucidato. Il risultato è questo telaio leggero che mi permette di avere più spazio all'interno del quadro e dove posso ancorarmi per il mio pannello comandi senza andare a rovinare la macchina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 20:27

Il problema successivo erano i comandi. Il pannello di controllo che gestiva gli avanzamenti, ecc si trovava di fianco alla macchina. Dato che lo spazio è poco, volevo un quadro comandi più facile da raggiungere cosi ho iniziato a riprogettare il vecchio pannello e il nuovo quadro comandi e il risultato è questo. All'inizio ho provato a lucidare a specchio la piastra ma il risultato come potete vedere dalle foto nn era il massimo, cosi l'ho spazzolata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 20:34

L'ultima cosa da realizzare era il braccio dove far passare i cavi per il sostegno del nuovo quadro. E' stato realizzato con 3 spezzoni quadri di acciaio inox da 30mm. Dalla prima alla seconda foto si vede che ho modificato la disposizione delle regge. Il primo sistema alla fine risultava troppo scomodo sia per passare i cavi sia per fissare il quadro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 20:49

E quindi siamo arrivati al montaggio del quadro elettrico. Tutti i componenti sono stati montati su una piastra zincata che funge da piano di messa a terra. Ho predisposto fusibili di protezione a monte degli inverter, i cavi dei motori sono trifase + schermo per evitare interferenze e per il motore principale dato che è doppia velocità ho utilizzato dei teleruttori per effettuare lo switch. Ho cercato di fare un impianto quanto più possibile a regola d'arte anche se, per una macchina "casalinga" come questa, non erano necessari tutti questi accorgimenti.
Per quanto riguarda gli inverter, come sapete tendono a scaldare molto e un posto piccolo e chiuso come quello non è proprio l'ideale. Per ovviare al problema ho costruito un piccolo telaio dove fissare 2 ventole che buttan fuori l'aria calda. E per esser ancora più sicuri ho predisposto un indicatore di temperatura interno sul pannello degli azionamenti. Ah ovviamente l'aria doveva entrare da qualche parte quindi ho fatto una serie di fori nel telaio di alluminio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 21:02

Arrivati sul più bello mancavano le scritte incise sulle piastre per poter montare i successivi azionamenti ecc. Purtroppo ho dovuto fare una marea di prove per far funzionare questo metodo di incisione come volevo io e, complice le ferie d'Agosto, è slittato tutto avanti di un bel po'. Per mantenere "l'identità" della fresa, il pannello laterale l'ho modificato matenendo sia il logo, sia i disegni del vecchio pannello. Per fare ciò, ho scannerizzato il pannello, rigenerato al pc i disegni rovinati, e poi adattati alle mie esigenze. Il risultato, alla fine del processo di incisione, non è male.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 21:07

E finalmente un po' di caos di cavi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 21:12

E finalmente siamo arrivati alla fine. Qualcuno giustamente dirà:"Si tutto bello, ma la fresa?". Per rinfrescare la memoria...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 21:14

Ed ora cosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 21:15

Altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 21:17

Altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da rp » sabato 31 ottobre 2015, 21:19

Comlimenti ! hai fatto un ottimo lavoro =D>

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione Fresatrice Alcor IP 0

Messaggio da Naxter » sabato 31 ottobre 2015, 21:19

Dimenticavo. Dato che gli inverter stanno dentro al chiuso, non avevo modo di vedere che frequenza stessi settando per i motori. Cosi ho acquistato questo piccolo lcd e ho fatto un piccolo programma con un microcontrollore per vedere tutto dal pannello comandi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”