resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » venerdì 16 gennaio 2015, 19:26

Cercando sempre su internet un piccolo tornio, otre hai cinesi non trovavo niente ma dopo tanto ho trovato questo propio nel mio paese.
Il tornio e un Rabotti FR7 Torino , uguale ad un AVM angelini 125. Come potete vedere qui.Il tornio e un Rabotti FR7 Torino , uguale ad un AVM angelini 125.
Posto due foto di come ho trrovato questo tornio, se cosi si può chiamare !!! :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » venerdì 16 gennaio 2015, 19:26

e ancora !!!
E abbastanza messo male !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » venerdì 16 gennaio 2015, 19:32

Un pò di storia sempre cercando informazioni la Rabotti di Torino, credo che esista ancora . Infatti il vecchio propietario che ora non c'è più, faceva l'eletrauto infatti la Francesco Rabotti di Torino era produttrice di banchi prova e diagnosi per autoveicoli sia diesel che benzina e il tornio...non di sua produzione era un complemento,serviva a revisionare collettori,rotori e altro dei motorini d'avviamento e dinamo,praticamente per elettrauto.
infatti vicino al tornio vi e un macchinario abbastanza grande sempre marchiato rabotti.
dovrebbe essere questo il sito http://www.rabotti.it/web/index.php?opt ... 50&lang=it
Non ho ancora trovato nessun manuale su questo tornio, se quallcuno può aiutarmi ? grazie
Per ora ho trovato solo questi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Franco99 » venerdì 16 gennaio 2015, 21:32

(Fai il login sul forum per scaricare il manuale).

Manule AVM AV125: LINK

Saluti,

Franco

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » sabato 17 gennaio 2015, 0:09

Grazie Franco !

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da harry potter » sabato 17 gennaio 2015, 18:31

ma ti pagano per portarlo via?
mah , io piuttosto che mettere le mani su quel cadavere mi piglierei un cinese, che almeno funziona.
buon lavoro :wink: :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » sabato 17 gennaio 2015, 21:12

Magari harry !!! Anche per un cinese nuovo però ci vogliono 900 euro per un nutool, che sono già tanti tutti insieme, per un fervi, optimum ancora di più !!! Poi gli accessori ......
Certo questo e un lavoraccio, è per me ci vogliono almeno 4 mesi per risistemarlo.
Comunque avevo un pò di tempo libero e ho iniziato a dargli una pulita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da mario mariano » sabato 17 gennaio 2015, 21:28

se non avessi postato le altre foto si stenterebbe a credere che è lo stesso tornio, hai fatto un bel lavoro di "ripulisti"

Avatar utente
Forsaken
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 21:06
Località: UDINE

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Forsaken » sabato 17 gennaio 2015, 22:07

cioè !!! quel cadavere lo hai già trasformato così !

complimenti :D aspetto di vedere i risultati finali ... già che ci sei tocca fare pezzo per pezzo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da brunart » domenica 18 gennaio 2015, 0:47

non era un cadavere
era semplicemente in coma :D
ogni tanto qualcuno esce dal coma e magari guarisce perfettamente.

complimenti
tienici aggiornati sul restauro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Mangusta » domenica 18 gennaio 2015, 8:58

phantom25 vai avanti, le mie attrezzature meccaniche, tranne il trapano a colonna, erano dei cadaveri davvero. Ti allego 2 foto del mio tornio prima e dopo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » domenica 18 gennaio 2015, 17:43

Grazie a tutti !
mariano è ancora sono agli inizi.........appena sto meglio e ho tempo libero, do una bella mano di olio di gommito !

Mangusta grazie dell'incoraggiamento, un bel cambiamento l'argus dopo. Questo tornio e veramente messo male peggio del trapano Mario Bottero non so se hai visto , ma qui non si trova nulla e la prima <<occasione>> che ho trovato ho preso! Ho visto tutte le tue macchine e i restauri fatti oltre alle creazioni, credo che in questo forum ci siano pocchi maestri come te. Complimenti !
Io faccio tutto da solo senza amici appassionati di meccanica pultroppo, avrei avuto un maestro come te vicino casa sarrebbe stato più facile ! Complimenti !

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da royx » lunedì 19 gennaio 2015, 18:46

Spettacolare!!! non ci sono altre parole. =D>

M@ngusta :
hai realizzato tu la protezione per il mandrino o era già di serie?
devo piazzarla pure io ma il costo è esagerato quindi vorrei costruirmela con del policarbonato,
non vorrei fare la doccia con
l'olio emulsivo ogni qualvolta faccio una flangia. :toothy2:
Scusate l'intrusione.

Mangusta

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da Mangusta » lunedì 19 gennaio 2015, 19:56

La protezione l'ho fatta io, in precedenza l'avevo fatta in lexan ma l'ho tolta quasi subito, essa bascula in sincronia con quella grande posteriore nel senso che quando chiudo una si chiude anche l'altra. Comunque se non vuoi farti la doccia non devi usare il refrigerante, :mrgreen: come giri giri non riesci mai a eliminare gli schizzi del tutto e se il flusso è abbondante te lo ritrovi anche sotto ai piedi, in tal caso occorre una pedana in assi di legno. L'unica sarebbe di fare le protezioni anche sul carro o meglio su tutto ma lavorare poi è quasi impossibile, questi sono torni manuali non certo cnc che fanno il ciclo in automatico. Io poi l'ho fatta per altre ragioni e il suo uso non è tanto frequente.

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: resturo tornio Rabotti FR7 AVM angelini

Messaggio da phantom25 » sabato 24 gennaio 2015, 18:57

Oggi ho dedicato due ore al Rabotti, data una pulita alla vite madre con spazzole, smontati un pò di pezzi, e lavato tutto con della benzina.
Il filo che si vede nella prima foto serve per tenere l'olio esatto ?
Nella stessa foto l'ingranaggio ( che si muove con il pomello A )a cosa serve ?
si può muovere a sinistra al centro e a destra , però a sinistra non muove forse c'è della ruggine che devo togliere dalla ruota dentata piccola .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”