Tornio spin 125 x 800

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da darix » lunedì 16 febbraio 2015, 18:11

Acrilico e poliuretanico non sono affatto uguali.
Di usarlo puoi usarlo, ma non credo che l'acrilico abbia la stessa durezza del poliuretanico.
Se hai chiesto un poliuretanico non vedo perché il negoziante ti abbia dato un'altra cosa. Se vai dal fruttivendolo e chiedi mele, ma lui ti da pere dicendoti che è la stessa cosa se non meglio, tu che fai?
Almeno poteva dirti: io le mele non le ho, va bene se ti do le pere?
Questo è il mio parere.
La poliuretanica è ottima perché durissima da scalfire.
L'acrilico.... non so....
SAFETY FIRST!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da cima96 » lunedì 16 febbraio 2015, 18:27

Io ho sempre usato la poliuretanica, anche con una mano sola buonissimi risultati, l'acrilico non so, il nitro sicuramente non adatto.
Nel variatore anch'io ho una cinghia 22x8. Bene per la cinghia dentata, almeno è silenzioso, altra cosa che ti volevo chiedere: sul naso del mandrino c'è ancora l'attacco filettato?

Edit: ho riguardato il manuale, a quanto pare hanno previsto l'attacco conico del mandrino con linguetta, una trasmissione con diametri sufficienti delle pulegge, un degno sistema di tensionamento della cinghia e un variatore decente, certo che se nel cambio degli avanzamenti ci mettevano qualche ingranaggio in più cominciava a essere proprio un bel tornietto. Poi anche il grembiale a bagno d'olio è cosa buona e giusta. Buon restauro.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da phantom25 » lunedì 16 febbraio 2015, 22:04

Gianko e hai fatto tu da solo , perche pensavo avessi chiesto una mano ad un amico non so , visto il poco tempo che hai impiegato per riportarlo cosi !!! bravo .

Per quanto rigurda il vernice concordo con Darix, ti doveva dare la poliuretanica !!!
E ora guardando la scheda tecnica del fondo epossidico bicomponente del Colorifico San Marinese che ho usato sul tornio, dice che si possono dare su mani di vernire epossidica (che sarrebbe il top ) oppure poliuretanica ...... questo per dirti che magari i due prodotti epossidico e acrilico magari non sono compatibili tra loro !!!

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » martedì 17 febbraio 2015, 23:22

@cima96
Ecco quì tutto l'albero del mandrino, si niente filettatura sul naso, linguetta sull'attacco conico, le cinghie sono due, dal motore al variatore 28x8, e dal variatore all'albero del mandrino 22x8.
Effettivamente per il cambio non si sono sprecati troppo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da cima96 » mercoledì 18 febbraio 2015, 0:39

In quella scatola del cambio secondo me con una spesa veramente poco maggiore e solo con un'architettura diversa (chiavetta scorrevole) ci stavano almeno il doppio dei rapporti.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da Mangusta » mercoledì 18 febbraio 2015, 7:48

phantom25 ha scritto:
Per quanto rigurda il vernice concordo con Darix, ti doveva dare la poliuretanica !!!
E ora guardando la scheda tecnica del fondo epossidico bicomponente del Colorifico San Marinese che ho usato sul tornio, dice che si possono dare su mani di vernire epossidica (che sarrebbe il top ) oppure poliuretanica ...... questo per dirti che magari i due prodotti epossidico e acrilico magari non sono compatibili tra loro !!!
E' stato scritto molto sulla verniciatura delle macchine utensili ma noto che le idee sono ancora molto confuse e i luoghi comuni anche e questo vale sia sul procedimento di verniciatura che sulla scelta dei prodotti vernicianti... mi piacerebbe sapere quanti sono veramente in grado di capire le reali differenze tra una vernice epossidica, poliuretanica e acrilica a macchina verniciata, in particolar modo per quanto riguarda la durata e la resistenza alla luce e quindi all'ingiallimento e all'attacco dei prodotti chimici e non.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da darix » mercoledì 18 febbraio 2015, 8:04

Concordo con te Mangusta, ma se compri una vite e ti danno un chiodo senza dirtelo e senza spiegarti le differenze, e se poi devi essere tu ad accorgertene ed a chiedere spiegazioni, beh, direi che si chiama truffa.
La vernice poliuretanica è rinomata per la sua durezza e per la sua aderenza, l'acrilica no. Se a macchina verniciata il primo truciolo rovente si incolla alla vernice, poi mi sai dire. Devo anche dire che le macchine utensili sono macchine utensili, non automobili. È normale che la vernice si usuri o si scrosti a causa degli urti.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da Franco99 » mercoledì 18 febbraio 2015, 8:30

In allegato, una fotografia della versione con inverter.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » martedì 3 marzo 2015, 22:48

Buonasera a tutti, piccola battuta di arresto, ovvero poco tempo, ma ho fatto un lavoraccio di sverniciatura...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da mario mariano » martedì 3 marzo 2015, 22:56

Più che un lavoraccio, io lo definirei ............lavorone, ........sembra assemblato in questo istante

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » mercoledì 4 marzo 2015, 0:22

Vero.
Questo fine settimana dó il fondo al mobile e il verde al tornio...

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da spider.prime » venerdì 6 marzo 2015, 21:57

ti seguo

Avatar utente
gianko78
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:01
Località: Cosenza/Caserta

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da gianko78 » venerdì 6 marzo 2015, 23:38

La strada è ancora lunga... Un' altro passo avanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da mario mariano » sabato 7 marzo 2015, 10:37

Gianko, ......chi bel comincia è a metà dell'opera, e tu la parte più brutta ormai l'hai alle spalle, continua così che viene un capolavoro

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Tornio spin 125 x 800

Messaggio da phantom25 » sabato 7 marzo 2015, 21:52

Dai gianko continua cosi il + e fatto ormai, ora e tutto in discesa !!!!!
Sotto quel telo sembra si nasconda un vecchio fiat ho sbaglio ???

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”