Restauro Grazioli Dania 175

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » martedì 20 settembre 2016, 9:53

Domandone ma perchè cerco di inserire foto da 171 KB e mi dice che sono troppo grandi? il limite max dice 250KB!

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » martedì 20 settembre 2016, 12:29

Ok, come non detto ho capito devo ridurre ancora di più le foto eccole!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » martedì 20 settembre 2016, 12:35

Nelle prime due foto si vede il manettino centrale al grembiale sul lato sinistro sembra manchi qualcosa!
Qualcuno mi sa aiutare? per capire se è un pezzo indispensabile o se solo un tappo! Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » mercoledì 2 novembre 2016, 15:24

Rieccomi! Qualche progresso l'ho fatto ecco qualche foto, il basamento nelle tre fasi di lavorazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » mercoledì 2 novembre 2016, 15:34

Queste invece sono della parte più importante ancora "sotto i ferri"
Ho rifatto con del teflon l'occhiello del livello olio della testa perchè perdeva aggiungendo due OR che nell'originale non erano previste.
Ho utilizzato un tornietto Ceriani che ho sul posto di lavoro che a confronto del Dania è un giocattolino però ha fatto il suo dovere!
Non ho foto appena riesco ne faccio un paio così mi potrete insultare a piacimento su come l'ho fatto :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » domenica 6 novembre 2016, 14:27

Uno dei carter prima e dopo la pulizia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » domenica 6 novembre 2016, 14:37

Questi come avevo accennato sono le foto dell'occhiello livello olio della testa rifatto con del teflon e con la modifica dell'aggiunta di due OR
L'originale era posizionato a pressione senza nessun tipo di guarnizione di tenuta olio. Dato che l'olio trafilava, ho tentato di fare una cavetta per inserire un' OR ma mi si è rotto un pezzettino in corrispondenza del ribattino di tenuta del lamierino, allora ho deciso di provare a rifarlo dal nuovo.
Bene ora largo agli insulti :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » mercoledì 23 novembre 2016, 20:38

I lavori procedono ed incomincio a vedere la "luce in fondo al tunnel" e forse prima di Natale riesco pure a truciolare per la prima volta col "nuovo" Dania 175! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » mercoledì 23 novembre 2016, 21:45

Ho una domanda a chiunque possa rispondermi, sulla scatola norton a destra della leva chiamata D c'è un pomolo alla quale manca una targhetta qualcuno può aiutarmi in merito?
Nella foto si intravede che il pomolo a sinistra della leva D ha una targhetta con delle numerazioni con una colorazione rossa un po' sbiadita dal tempo mentre quello di sinistra è senza aiutooo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » giovedì 24 novembre 2016, 22:51

Opps ho sbagliato non è quello di sinistra con la targhetta mancante ma il pomello a destra!

elettrico 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 21:39
Località: Masate (MI)
Contatta:

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da elettrico 74 » giovedì 12 gennaio 2017, 13:24

Buon giorno, e buon anno a tutti!
Nel frattempo ho fatto qualche progresso ho rimontato tutto o quasi e anche se non ho ancora finito e montato la vasca raccolta trucioli, non ho ancora fatto l'impianto elettrico e ..... non ho resistito alla tentazione di truciolare cosa che ho fatto!
Ho regolato la bronzina al meglio e sono riuscito ad arrivare ad un gioco in verticale del naso, facendo leva con un travetto di legno sotto lo stesso, di 5 centesimi e penso che possa anche andare bene visto l'età del tornio.
Ho cominciato a sistemare le cose più semplici come la leva dell'azionamento con una sorta di boccola, per eliminare il gioco che aveva preso, come si vede in foto.
Ho sistemato anche la leva che innesta il movimento del trasversale anche questa si vede in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da TUKANO » giovedì 23 febbraio 2017, 13:41

Salve qualche anno fa mio cognato ha comprato aun buon prezzo un GRAZIOLI DANIA identico al tuo , che non ha mai utilizzato . Guardandolo ho subito notato che ha l'aberino (sotto l'abero passaggio barra )che trasmette il moto alla cascata di ingranaggi della testa di cavallo storto. Mi ha chiesto se riuscivo a smontarlo per ripararlo, tu per caso possiedi il manuale o l'esploso di questa macchina?

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da johnny53 » giovedì 23 marzo 2017, 20:46

Ciao allora il pomo sulla sinistra della leva D serve per selezionare la velocità dei avanzamenti in tornitura ,e come vedi ci sono 2 colori rosso e nero ,esempio in posizione di massimoavanzamento dovrebbe esserci scritto 0,8 nero e 0,5 rosso,praticamente ruotando il pomo sulla DX scegli se usare avanzamento Rosso oppure nero in tutte 4 o 5 posizioni ok
Tutto chiaro?
Mi sai dire quanto è il tuo passaggio barra?

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da johnny53 » giovedì 23 marzo 2017, 20:48

E mi sai dire la linea mandrino che diametro è al punto piu piccolo ?

ZetaMeccanica
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 maggio 2017, 15:31

Re: Restauro Grazioli Dania 175

Messaggio da ZetaMeccanica » domenica 14 maggio 2017, 17:15

Ciao sono nuovo, ho la stessa macchina! Ecco la foto dell'etichetta che ti manca.un po in ritardo ma sono entrato oggi!! Spero ti sia utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”