Restauro tornio grazioli

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » sabato 26 dicembre 2015, 9:33

Ciao a tutti, visto che mi sono da poco iscritto pensavo di condividere con voi il restauro del mio tornio, regalatomi a settembre come non funzionante
(in realta' aveva due su quattro cinghie rotte, e le frizioni da registrare) al quale ho pero' deciso (visto che era in pessimo stato di manutenzione) di fare un restauro completo.

ecco le foto dei lavori:


per adesso siamo arrivati qua...con il natale mi sono un attimo fermato, mettero' le ultime foto appena lo finisco di montare!
se avete qualche consiglio da darmi ne sarei felice :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da TIRZAN » sabato 26 dicembre 2015, 11:32

forse più che revisionato dalla Piaggio questo tornio era usato da loro in fabbrica......prova ad informarti magari ha un valore aggiunto :wink:

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » sabato 26 dicembre 2015, 15:36

si e' cosi, lo so per certo perche' la persona che me lo ha regalato lo compro negli anni 70 proprio dalla piaggio

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da gas guzzler » sabato 26 dicembre 2015, 20:30

Chissà quante Apine e Vespe tutt'ora circolanti hanno ingranaggi costruiti con questo tornio!!!

Bella storia! =D>

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » sabato 26 dicembre 2015, 20:48

benvenuto tra i "trisnonni" :lol:
ad occhio direi che è un dania , buon lavoro :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da TIRZAN » sabato 26 dicembre 2015, 22:29

Diciamo quindi che è un altro "pezzo" della storia industriale italiana.
Restauralo per bene e tienilo stretto :wink:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » sabato 26 dicembre 2015, 23:40

il mio da quello che mi dissero è il primo modello di grazioli fortuna prodotto e parlavano del 35-39
questo sarà poco più recente ma non di tanto alla fine forma basamento disposizione freno-frizione e scatola avanzamenti son poi quelli.
di sicuro quelle cinghie trapezie non sono sue , ne vidi uno identico in vendita e c'era la cinghia piana in cuoio (con anima in poliammide)come sul mio, comunque meglio che si tenga le trapezie :mrgreen:

sarebbe bello trovare qualcuno per poter datare ste macchine, ma cribbio è come cercare n'ago in un pagliaio, eppure son macchine che abbiamo costruito in italia #-o
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 27 dicembre 2015, 7:56

hai foto del tuo harrypotter? sarei curioso di vederlo! certo sarebbe bello avere un esperto del settore per poterglielo far vedere!
le cinghie sembrano le sue, almeno le pulegge hanno la guida trapezoidale, ma ovviamente in 60 anni ci sono state molte cose modificate, molte riparazioni
fatte alla vole' ecc.

PS: volevo farvi una domanda, sapete per caso dove posso trovare dei cuscinetti particolari fuori misura? a detta dei negozi in cui ho sentito non li producono piu, ma a me pare molto strano.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da cima96 » domenica 27 dicembre 2015, 10:54

I cuscinetti fuori misura non li trovi, devi adattare qualcosa di simile, comunque una sbirciatina nel catalogo skf dagliela lo stesso che a volte i negozianti per non stare a impazzire per un cuscinetto soltanto te ne danno a bere di tutti i colori. Posso chiederti come hai riparato la ghisa rotta del basamento?? Vetroresina o saldatura???
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » domenica 27 dicembre 2015, 16:42

qui trovi qualche foto del mio "cadavere" https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=35554
non l'ho mai restaurato, giusto sistemato alla buona per usarlo , alla fine valgono si e no a peso di rottame, quindi non vale(almeno per mè) la pena perderci tempo e soldi.

per il cuscinetto metti una foto e le dimensioni ( foro-esterno-spessore) cosi vediamo se è fuori std o se c'è qualcosa di adattabile.

le cinghie può essere che siano magari sue,appunto quello di lele ha le trapezie, con gli anni che hanno e le mani che han passato
vai appunto a sapere che modifiche han fatto
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 27 dicembre 2015, 19:40

i cuscinetti sono questi : riv/50 13ae 70 x 120 x 14 --------- riv/4 12ae 65 x 115 x 14 ho dato un occhiata anche io su internet non li ho trovati, le soluzioni
secondo me sono o allargare gli alloggiamenti oppure farci delle boccole di bronzo... alla fine dei conti potrei lasciarci pure quelli vecchi e ingrassarli, in quanto quei cuscinetti in realta' non lavorano mai e servono solo per fare manutenzione (stanno sotto alle pulegge e girano insieme all'asse mandrino)

per quanto riguarda la riparazione del basamento ho fatto una piastra larga quanto il basamento alta 5mm e sul perimetro ci ho messo delle viti m5 a testa svasata, ho filettato il basamento e ce l'ho avvitata, poi ci ho fatto una gettata di cemento e infine ho stuccato tutto con lo stucco epossidico, poi ho fatto anche 2 piastre sul basamento opposto per riportarlo sullo stesso piano

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 27 dicembre 2015, 19:51

ho visto il tuo harry potter...si direi che e' il modello precedente al mio ma gia dalle zampe e alcuni dettagli si assomigliano molto.

si se fosse stato nelle condizioni come il tuo forse non lo avrei restaurato ma il mio era messo molto male, il proprietario precedente era
un barbone e dagli anni 70 quando lo prese ci ha fatto solo riparazioni che sapeva fare, quindi nastro isolante e crc, non ha mai a detta sua messo olio nel cambio o nel mandrino
(e meno male che ne perdeva poco) ed in pratica lo ha usato finche non ha esalato l'ultimo respiro (negli ultimi tempi usava solo la prima, poi ha fatto la botta e si e' rotto un dente dell'asse
del mandrino,che per fortuna non ha fatto danni) quindi restaurarlo era un obbligo altrimenti ci avrei perso piu tempo a fare riparazioni occasionali che a lavorarci.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » domenica 27 dicembre 2015, 20:11

in che senso stanno sotto alle pulegge?
metti qualche foto, non vorrei che sono quelli del ritardo
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 27 dicembre 2015, 21:32

Ti ho segnato in rosso la posizione dei cuscinetti che stanno fra l'asse pulegge e l'asse mandrino, in verde ti piego come si trasmette il moto e nella nuvoletta celeste c'e' la spina che
fa staccare le pulegge, in pratica staccando la spina e allontanando gli ingranaggi in alto (sono su un albero eccentrico) vai in pratica a farci manutenzione, mentre a cose normali asse pulegge e asse mandrino girano assieme e i due cuscinetti incriminati fanno gli stessi giri del mandrino quindi stanno fermi, infatti li se vedi bene c'e' un ingrassatore per ingrassare i 2 cuscinetti ma che non essendo stati mai ingrassati e stando sempre fermi si sono arrugginiti e bloccati.

se mi sono sbagliato fatemi sapere questa e' la mia conclusione ma ovviamente a volte faccio dei riassunti errati anche io :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » domenica 27 dicembre 2015, 22:15

come pensavo, quei cuscinetti servono per quando il ritardo è innestato,

quel tornio ha 2 gamme velocità, ritardo e volata.

lo schema di trasmissione che hai segnato è la posizione di ritardo , ma la trasmissione del moto è al contrario di quello che hai segnato e la spina in posizione ritardo và tolta in modo che la puleggia non sia solidale all'albero mandrino (l'ingranaggio dove innesti la spina è solidale all'albero mandrino visto che ha una chiavetta)
ma possa trasmettere la trazione solo tramite il suo ingranaggio solidale (quello piccolo, se guardi bene vedrai che è un tuttuno o ha un'innesto)
è per quello che sotto la puleggia hai 2 cuscinetti, perchè quando sei sul ritardo la puleggia gira a una velocità diversa dall'albero mandrino , sul mio che è arcaico la puleggia è in ghisa e ha un labirinto per lubrificarla ad olio)

in volata invece inserisci la spina, e allontani i 2 ingranaggi montati sull'albero posteriore, dalle foto non vedo bene
ma comunque c'è una leva , la spingi e li allontani.

dagli n'occhio, se non capisci faccio 2 foto al mio :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”