Restauro tornio grazioli

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » lunedì 28 dicembre 2015, 7:01

Credo di aver capito...quindi il vecchio proprietario ci lavorava sempre in volata immagino , albero eccentrico scostato e spina inserita, senno non si spiegano i cuscinetti bloccati come se non lavorassero

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » lunedì 28 dicembre 2015, 12:57

sicuramente,il ritardo lo sfrutti molto se usi hss che ha bisogno basse velocità di taglio
se usi saldobrasati lo sfrutti poco, sopra i 200mm ...
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da cima96 » lunedì 28 dicembre 2015, 14:58

Ho ragione di credere che quasi sicuramente la parte in cemento della zampa prima o poi si staccherà dal resto, forse era meglio fargli un po' di carrozzeria con una lamiera sagomata alla bisogna e saldata anche se acciaio su ghisa non è proprio il massimo della vita, per il resto ottimo lavoro, molto bello =D>
Per i cuscinetti ho dato un'occhiata al volo (non so perchè oggi il sito SKF dia i numeri), roba a sfere ci sono il 6313 che fa 65x120x23 e il 6214 che è 70x125x24, devi guardare se puoi permetterti di tornire gli alloggiamenti a misura e se hai problemi col montaggio sull'albero per via del maggiore spessore, quelli a rulli non so perchè non me li fa vedere però cercando tra questi potresti anche essere più fortunato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » lunedì 28 dicembre 2015, 17:23

Mah vedremo cosa succedera' al basamento, ma secondo me reggera' o al massimo potra venirci una crepa...in ogni caso il cemento non e' a terra ma sta fra la piastra e il basamento e la gettata e' penetrata sotto il basamento quindi deve prendere una botta per creparsi.
per i cuscinetti ci stavo gia pensando,appena arrivo in zona mandrino con il restauro (me la sto lasciando per ultimo) ci pensero' :lol:

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » lunedì 28 dicembre 2015, 17:49

comunque harrypotter ci stavo ripensando oggi a lavoro alla cosa del ritardo ....ho ridisegnato le freccette con il verso del moto giusto (avevi
ragione che le pulegge e l'ingranaggio ''1'' erano solidali)
e in pratica se non ho capito male girano a 2 velocita' diverse a causa delle 4 ruote dentate, domani conto i denti per vedere che differenza di passo c'e'.
che cosa intendi sotto ai 200mm per i saldobrasati (no non ho intenzione di lavorarci materiali duri, ci faro' qualche pezzo in ferro o alluminio/bronzo/ottone)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » sabato 2 gennaio 2016, 14:55

Cima96 anche io avevo trovato quei cuscinetti e ci avevo pensato...l'unico problema e' che devo rifare le pulegge (nell'immagine quello in trasparenza) perche non ho materiale da poter togliere per allargare l'alloggiamento da un lato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da cima96 » sabato 2 gennaio 2016, 19:23

Anche col disegno non riesco a capire dove ti manca la ciccia, se intendo quello marrone è uno dei due cuscinetti, radialmente mi pare che non ci siano problemi, in senso assiale così in assonometria non si capisce. L'altro cuscinetto immagino che sia sotto la puelggia multigola ma non capisco bene quale sia la sua locazione. Metti uno screenshot della vista in sezione (relativa al piano contenente l'asse del fuso) di tutto il complessivo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » sabato 2 gennaio 2016, 19:54

si effettivamente hai ragione, speravo solo che tu ti fidassi di me :mrgreen:

come avevi intuito in marrone sono i nuovi cuscinetti e sia l'asse del mandrino sia le pulegge sono gia state tornite per i nuovi cuscinetti
e sul lato destro mi rimangono solo 2,8mm di metallo, che secondo me sono pochi.

avrei gia disegnato una nuova puleggia dove in quel punto ci andro' a lasciare piu materiale, ma se hai o qualcuno ha un consiglio alternativo lo ascolto volentieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da harry potter » sabato 2 gennaio 2016, 23:33

le 2 misure che hai bisogno le trovi in misura inferiore però più spessi

70-110-20 6009
65-100-18 6013

se no ci sono le serie "cuscinetti sottili" , sono alti 10-12 mm e bassissimi , per dire il 70-90-10 65-85-10
però occhio che ti pelano vivo per quelli sottili se sono di marca, chiedi il prezzo prima
io ne ho presi in germania della kbs (cinesi ma buoni...) e costano poco , domani controllo se ne ho di nuovi che m'avanzano

ma se ti stanno quelli spessi meglio :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da cima96 » domenica 3 gennaio 2016, 10:23

A me far boccole di riduzione piace tendenzialmente poco quindi andrei ad allargare la sede, anche perchè un cuscinetto più "smilzo" dell'originale ha un coeff. di carico più basso di quello previsto dal costruttore, questo non vuol dire automaticamente che non tiene, ma sicuramente dura meno. Per l'alloggiamento del cuscinetto di sinistra mi par di vedere che non ci siano problemi, a destra hai quasi 3mm, secondo me se hai la premura di eliminare eventuali punti di innesco cricche (perchè la puleggia è in ghisa) tiene, certo che a farla nuova saresti certamente più tranquillo.
In ogni caso se vuoi mettere 2 misure dell'anello di materiale che ti rimane in modo da ricavarne la sezione resistente possiamo tranquillamente far 2 conti per vedere come siamo a numeri, per curiosità: ora che ancora non hai tornito, quanta ciccia c'è?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » domenica 3 gennaio 2016, 19:31

Si in effetti fare boccole di riduzione non mi piace neppure a me, ma grazie comunque dell'idea harry,
si esatto cima96 non ho ancora tornito anche perche' domani andro' a far visita ad un negozio di cuscinetti
che a detta di molti ha anche cuscinetti di tipo vecchio.
la ciccia che ci rimane adesso che non e' tornito e' di 9.4mm
adesso ti do 2 misure del pezzo teorico tornito , non so esattamente quali ti servano quindi te le daro' tutte:

grazie a tutti e due per le risposte e per l'aiuto che mi date
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da kalytom » martedì 5 gennaio 2016, 11:08

Le immagini vanno allegate e non linkate, per il momento bloco il topic in attesa di poterlo sistemare
Immagine

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da kalytom » martedì 5 gennaio 2016, 18:36

tutte le immagini sono state ridimensionate e allegate come da regolamento , spero non si ripeta
Immagine

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da SaverioSalvini » martedì 5 gennaio 2016, 22:46

chiedo scusa, non avevo capito la differenza fra immagine allegata e linkata

Marco Andretto
Member
Member
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 12:39
Località: Badia Polesine, Rovigo

Re: Restauro tornio grazioli

Messaggio da Marco Andretto » venerdì 29 gennaio 2016, 21:11

Mioddio, ma come si fa a lasciare fuori ad arrugginire un pezzo del genere. Complimenti quindi per come procede il lavoro.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”