restauro fresatrice Novar

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
gabriele55
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 0:48
Località: Santarcangelo di Romagna

restauro fresatrice Novar

Messaggio da gabriele55 » domenica 3 aprile 2016, 20:39

ciao a tutti e grazie a chi mi aiuterà,

mi è stata regalata questa fresatrice funzionante, ma ho bisogno di aiuto per i manuali e per iniziare un restauro come si deve.
Qualche notizia della macchina e quali i pregi e difetti.

grazie,
gabriele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gabriele55
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 0:48
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: restauro fresatrice Novar

Messaggio da gabriele55 » sabato 16 aprile 2016, 22:41

. . . mi dispiace non aver ancora ricevuto qualche risposta: tipo il modello e dove posso trovare i manuali, e qualche immagine per un restauro ottimale.

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: restauro fresatrice Novar

Messaggio da BOBBY » domenica 17 aprile 2016, 0:13

Ciao , su due piedi non so dirti nulla circa il modello , fammi controllare ........
A memoria dovrei avere una foto , su un libro datato 1970 , di una fresatrice Novar mollto simile alla tua.
Di sicuro , la tua fresatrice è una verticale , in quanto è priva di slittone superiore e slitta girevole trà carro trasversale e tavola (presenti sulle fresatrici universali).
Mi sembra di notare delle riverniciature ?
Al contempo dalla foto si nota la raschiettatura della superficie superiore della tavola ( o vedo male io ?), anche le guide sembrano in buono stato ; il fatto che siano piane (eccezion fatta per quelle della tavola) fa pensare ad un modello relativamente recente (prima le costruivano a coda di rondine).
Come sta a giochi delle guide di comando , e dei vari organi di spostamento ?
Gioco mandrino , canotto ?
Gran bella macchina , se necessita di manutenzione , non lesinare ........ lo merita.
Ciao e buon lavoro.

P.S. per il modello aspettiamo il guru cima96.


Cris
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restauro fresatrice Novar

Messaggio da cima96 » domenica 17 aprile 2016, 2:45

mai vista, prova a cercare su google
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”