Tornio ARIS

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » sabato 23 aprile 2016, 13:59

Salve sono appena arrivato in questo forum. ho appena recuperato questo bel tornietto. mi auguro vogliate aiutarmi durante la revisione della macchina. per adesso vi invio alcune immagini. saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » sabato 23 aprile 2016, 14:02

come potete notare ho dovuto sbarcare il cambio perchè c'era un settore dentato spezzato e per ripararlo occorreva sfilare il relativo albero dalla scatola cambio.

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Tornio ARIS

Messaggio da BOBBY » sabato 23 aprile 2016, 14:12

Ciao , non conosco la marca ma mi sembra corazzato bene ; nervature a x sul bancale e belle guide , buoni gli ingranaggi della testa e bella disposizione delle manopole e bei volantini.
Due domande :
prima ; la filettaura della vite madre è quadra o trapezia ?
seconda ; sei tu imponente o è il tornio che è un gioiellino ? :D
Ti seguo con interesse.
Ciao e buon lavoro.
Cris.
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » sabato 23 aprile 2016, 15:55

Ciao, non sono certo imponente (a parte la panza, quella si che lo sta diventando) è il tornio che è un gioiellino! dovrebbe essere il fratello dell'Argus (mi hanno rivelato alcuni esperti del forum). La vite madre mi sembra proprio quadra.

Mangusta

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Mangusta » sabato 23 aprile 2016, 20:11

Dubito che la vite sia quadra, nell'Argus la vite è trapezia con passo 6,35 quindi 4 filetti per pollice. L'Argus, l'Aris e l'Akron venivano costrutiti a Milano dalla Excelsior, i primi 2 sono versioni un pò leggiere (si fa per dire) e per uso scolastico/piccole officine, l'Akron di fattura monolitica per uso professionale in diverse versioni di lunghezza tra le punte.
L'Argus viaggia su bronzine, presumo anche l'Aris da quello che mi è dato vedere.

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » sabato 23 aprile 2016, 23:16

Si esatto su bronzine, ammetto di non aver guardato bene la vite madre quindi potrebbe essere trapezia.....mi accerterò! La exelsior di milano dovrebbe essere in liqui dazione....quindi eventuali manuali manco a parlarne. comunque la macchina sembra abbastanza semplice forse non c'è bisogno di manuale anche se non vorrei peccare di presunzione!

Mangusta

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Mangusta » domenica 24 aprile 2016, 6:52

Il manuale per quello che mi risulta è inesistente, comunque e a mio parere i manuali delle macchine utensili per un buon 60/70% sono tutti simili almeno nelle notizie basilari poi ovviamente ci sono le differenze costruttive e qualche particolare proprio della macchina. Molti pensano che il manuale utente sia sinonimo di manuale officina, sono 2 cose assai diverse e comunque a tanti problemi si può sopperire con l'esperienza, l'osservazione e la calma e poi oggi c'è la rete.

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » domenica 24 aprile 2016, 9:23

Concordo pienamente. Difatti il manuale non lo cerco più! dopo aver smontato il cambio mi mancherebbe lo smontaggio completo del grembiale e poi dovrei sapere quasi tutto delle parti della macchina. Tornire e lavorare in genere con la macchina è tutta un'altra cosa ed io non sono certo un esperto...l'ho feci solo alle scuole 30 anni fa! in pratica non so un tubo!!! comunque fra poco avrò tutto il tempo di cui ho bisogno per imparare un po.
p.s. confermo quanto detto da M@ngusta la vite madre è a passo trapezoidale!

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » giovedì 5 maggio 2016, 14:27

Salve mi sono trovato installato un motore trifase 380 3hp 2,2kw 1420 giri, forma b3 e albero da 29mm ridotto a 22mm (credo) che cosa potrei installare come alternativa a 220v senza fare eccessive modifiche?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Alfonsino » giovedì 5 maggio 2016, 17:42

Ciao, se il suo motore e a posto io userei un'inverter.

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » domenica 22 maggio 2016, 21:06

Il motore purtroppo è andato.....credo abbia perso l'isolamento....o così mi hanno detto. quindi mi tocca il 220!!!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio ARIS

Messaggio da cima96 » domenica 22 maggio 2016, 21:30

Se puoi mantieni il trifase+inverter, molto più silenzioso e vigoroso e meno vibrazioni, pure io ero scettico, ma poi ho cambiato idea.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » martedì 24 maggio 2016, 20:58

riprendendo la tua citazione: ti dirò che non lo so perché non va..... sempre per stare a sentire i consigli degli altri: spostati i contatti interni per farlo andare a 220 parte pianissimo o non parte e dopo un po puzza di gomma sciolta e fa anche un po di fumo! abbiamo provato a dargli una "spinta" per farlo iniziare a girare ma si ferma dopo qualche giro. l'hanno provato con la 380 prima di darmelo e non girava proprio!
se dovete dire che sono ignorante di roba elettrica potete farlo perché è verissimo!!!!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio ARIS

Messaggio da royx » mercoledì 25 maggio 2016, 21:30

Io farei ribobinare il motore. :wink:

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » domenica 29 maggio 2016, 8:44

Dici che mi conviene? ho trovato un motore con le stesse caratteristiche ma a 220 volt monofase a 160 euro!!!!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”