Tornio ARIS
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Tornio ARIS
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Re: Tornio ARIS
come potete notare ho dovuto sbarcare il cambio perchè c'era un settore dentato spezzato e per ripararlo occorreva sfilare il relativo albero dalla scatola cambio.
- BOBBY
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Re: Tornio ARIS
Ciao , non conosco la marca ma mi sembra corazzato bene ; nervature a x sul bancale e belle guide , buoni gli ingranaggi della testa e bella disposizione delle manopole e bei volantini.
Due domande :
prima ; la filettaura della vite madre è quadra o trapezia ?
seconda ; sei tu imponente o è il tornio che è un gioiellino ?
Ti seguo con interesse.
Ciao e buon lavoro.
Cris.
Due domande :
prima ; la filettaura della vite madre è quadra o trapezia ?
seconda ; sei tu imponente o è il tornio che è un gioiellino ?
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Ciao e buon lavoro.
Cris.
Bobby
Lavorare in letizia.......potendolo fare!
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Re: Tornio ARIS
Ciao, non sono certo imponente (a parte la panza, quella si che lo sta diventando) è il tornio che è un gioiellino! dovrebbe essere il fratello dell'Argus (mi hanno rivelato alcuni esperti del forum). La vite madre mi sembra proprio quadra.
Re: Tornio ARIS
Dubito che la vite sia quadra, nell'Argus la vite è trapezia con passo 6,35 quindi 4 filetti per pollice. L'Argus, l'Aris e l'Akron venivano costrutiti a Milano dalla Excelsior, i primi 2 sono versioni un pò leggiere (si fa per dire) e per uso scolastico/piccole officine, l'Akron di fattura monolitica per uso professionale in diverse versioni di lunghezza tra le punte.
L'Argus viaggia su bronzine, presumo anche l'Aris da quello che mi è dato vedere.
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Re: Tornio ARIS
Si esatto su bronzine, ammetto di non aver guardato bene la vite madre quindi potrebbe essere trapezia.....mi accerterò! La exelsior di milano dovrebbe essere in liqui dazione....quindi eventuali manuali manco a parlarne. comunque la macchina sembra abbastanza semplice forse non c'è bisogno di manuale anche se non vorrei peccare di presunzione!
Re: Tornio ARIS
Il manuale per quello che mi risulta è inesistente, comunque e a mio parere i manuali delle macchine utensili per un buon 60/70% sono tutti simili almeno nelle notizie basilari poi ovviamente ci sono le differenze costruttive e qualche particolare proprio della macchina. Molti pensano che il manuale utente sia sinonimo di manuale officina, sono 2 cose assai diverse e comunque a tanti problemi si può sopperire con l'esperienza, l'osservazione e la calma e poi oggi c'è la rete.
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Re: Tornio ARIS
p.s. confermo quanto detto da M@ngusta la vite madre è a passo trapezoidale!
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Re: Tornio ARIS
Salve mi sono trovato installato un motore trifase 380 3hp 2,2kw 1420 giri, forma b3 e albero da 29mm ridotto a 22mm (credo) che cosa potrei installare come alternativa a 220v senza fare eccessive modifiche?
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Re: Tornio ARIS
Ciao, se il suo motore e a posto io userei un'inverter.
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Re: Tornio ARIS
Il motore purtroppo è andato.....credo abbia perso l'isolamento....o così mi hanno detto. quindi mi tocca il 220!!!
- cima96
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Re: Tornio ARIS
Se puoi mantieni il trifase+inverter, molto più silenzioso e vigoroso e meno vibrazioni, pure io ero scettico, ma poi ho cambiato idea.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
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Re: Tornio ARIS
riprendendo la tua citazione: ti dirò che non lo so perché non va..... sempre per stare a sentire i consigli degli altri: spostati i contatti interni per farlo andare a 220 parte pianissimo o non parte e dopo un po puzza di gomma sciolta e fa anche un po di fumo! abbiamo provato a dargli una "spinta" per farlo iniziare a girare ma si ferma dopo qualche giro. l'hanno provato con la 380 prima di darmelo e non girava proprio!
se dovete dire che sono ignorante di roba elettrica potete farlo perché è verissimo!!!!
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- royx
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Re: Tornio ARIS
Io farei ribobinare il motore.
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