Tornio ARIS

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » sabato 11 giugno 2016, 8:11

Ciao, il motore non l'ho comprato su ebay ma la ditta e quella.... sono andato sul loro sito e ho chiamato al telefono. sono molto veloci e piuttosto esperti. il motore gira ma è un po di rumoroso. più che altro, come diceva M@ngusta scalda un pò! comunque adesso sto rettificando il plateau per centrare in mandrino....non ho capito se il mandrino era il suo ma comunque per accoppiarlo devo fare il risalto per il centraggio. ho stretto la ghiera della bronzina di testa fino a lasciare un lasco di circa 3 centesimi, lo voglio far girare bene prima di regolarlo meglio. mi hanno detto che già a 3 centesimi si può lavorare bene, chiedo se l'informazione è corretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » sabato 11 giugno 2016, 8:14

invece il comparatore Mitutoyo l'ho trovato in promozione a soli 23 euri + iva e la base magnetica a 60 + iva. visto che non potevo farne a meno dico che mi andata bene =D>
domanda per gli esperti: questo tornio ha anche un tendicatena oltre che il tendicinghie?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio ARIS

Messaggio da cima96 » sabato 11 giugno 2016, 10:04

Quel platorello lì era un disco menabrida, io non l'avrei tornito però ognuno fa quel che vuole. Ottimo il comparatore. La bronzina va regolata a macchina calda.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » sabato 11 giugno 2016, 12:43

ecco sapevo che qualche minchiata l'avrei combinata!!!! non sapevo che fosse un menabrida.... :?
peccato! oramai l'ho rettificato e gli ho fatto un risalto positivo di 3 mm!
grazie per la dritta della bronzina....oggi farò il controllo a macchina calda.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”