Tornio ARIS

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio ARIS

Messaggio da royx » domenica 29 maggio 2016, 9:06

Con quella cifra ribobini il motote, certo che poi ti serve un inverter per farlo girare
a 220v trifase ed eventualmente devi procurarti anche un autotrasformatore per farlo
girare a 380v trifase.
Se hai in previsione di volere fare girare piccole macchinette a 220v/380 certo che ti conviene
farti un quadretto con i componenti sopra elencati, diversamente se hai solo il tornio vai con
il motore 220v monofase.

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » lunedì 30 maggio 2016, 13:53

per adesso credo che basti il motore 220v monofase, anche perchè non conosco le caratteristiche del suo motore originale!!!!
però ti ringrazio delle informazioni che potranno tornami utili se dovessi aggiungere altre piccole macchine

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » martedì 31 maggio 2016, 18:17

una domanda per M@ngusta:
l'ultima barra, quella in basso, per farmi capire. sembra non si colleghi meccanicamente da nessuna parte!!!!!! dentro la scatola norton non sembra avere accoppiamenti con ruote dentate.... finisce li e da dentro si vede la fine della barra e la sua faccia col foro di centraggio. passa sotto al carro, attraversa una boccola e finisce alla fine delle guide come la vite e la barra. dietro è accoppiato un settore dentato che andava ad accoppiarsi con qualcosa che adesso non c'è più..... non sarà che questa barra comandava un interruttore che faceva invertire il senso di rotazione del motore?!?!
se ho detto 'na strun..ta ditemelo pure!!!

Mangusta

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Mangusta » martedì 31 maggio 2016, 20:02

Quella barra comanda l'inversione di rotazione della vite ma meccanicamente, ovvero spostando la leva calettata sulla barra a dx del carro viene messo in movimento un tirante (poco visibile nella scatola norton) che tramite forcella provoca uno spostamento assiale di un innesto frontale presente nella testa che così può ingranare con l'altra metà. Ovviamente quanto appena detto vale se la meccanica dell'aris è simile a quella dell'argus, aggiungo che tale meccanismo quando azionato provoca un rumore poco rassicurante tant'è che per annullare gli inevitabili giochi vista la distanza della leva dalla testa e la linguetta che impegna la scanalatura presente sulla barra, a suo tempo ho fatto un'altra leva posizionandola sulla barra proprio dove inizia a imboccare con la scatola norton, tuttavia pur migliorando e rendendo più fluido di molto il movimento di inversione il rumore di ferraglia, pur se attenuato, persisteva... alla fine ho messo un invertitore di rotazione elettrico al motore ma in tal caso avviene anche l'inversione di rotazione del mandrino il che, visto che non dispone di nessuna spina di sicurezza, se non adeguatamente bloccato sull'attacco potrebbe risultare in casi particolari pericoloso ma per lavorazioni di filettatura, finitura e quant'altro non si pongono problemi.

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » mercoledì 1 giugno 2016, 12:37

purtroppo non sono riuscito a vedere l'inesto dentro la scatola norton anzi credo proprio che non esista. la testa della barra finisce a filo della parete interna della scatola. però dal lato controtesta, per intenderci, dove alloggiano la vite la barra e questa barra di cui parliamo è accoppiato con una spina conica un settore dentato che andava ad impegnare chissà cosa!!! faccio una foto e la inserisco nel post successivo. qui inserisco una foto di fronte dove si vede la barra in questione che sarebbe la piiù bassa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » mercoledì 1 giugno 2016, 12:44

ecco la parte da cui manca qualcosa sicuramente!!! si vede anche la boccola del carro dove andrebbe la inserita la boccola con la leva senza pomello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Mangusta » mercoledì 1 giugno 2016, 20:04

Sistema di inversione diverso dal mio tornio, su cosa c'era è difficile ipotizzare ma escluderei un invertitore elettrico, in ogni caso perchè così lontano dalla testa del tornio? C'era un utente del forum che aveva l'aris ma non si collega ormai da qualche anno.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Franco99 » mercoledì 1 giugno 2016, 21:27

Questo tornio aveva l'invertitore/commutatore elettrico proprio in quella posizione, al riparo da olio e spruzzi: LINK
(Le fotografie si caricano dopo alcuni secondi).

* * *

Come ha scritto M@ngusta, se inverti la rotazione del mandrino, la flangia dove è montato sopra l'autocentrante può svitarsi
dal naso del mandrino se non è stata stretta bene. Anche con la flangia stretta bene, se fai passate importanti con il mandrino
che gira al contrario, la flangia potrebbe svitarsi dal naso del mandrino e volare via con l'autocentrante.
Quando il mandrino gira nel senso normale, la flangia si stringe da sola sul naso del mandrino e per questo motivo non può
svitarsi da sola. Può comunque svitarsi se il mandrino viene frenato in modo brusco. (Freno o inversione senso rotazione).

Saluti,

Franco

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » mercoledì 1 giugno 2016, 21:50

benissimo, comincio a capirci qualcosa anche io!!! allora provo ad adattare un commutatore in quel posto anche io. nel frattempo ho ordinato un motore elettrico mec 90, monfase 220 volt, 3 hp, 2,2 kw, 4 poli, 1400 giri! 155 euri portato a casa. e stiamo a vedere se riesce a far girare tutto l'ambaradan....la vedo dura ma queste sono le caratteristiche del motore che ci ho trovato montato!!!!
grazie Franco e grazie a tutti vi aggiorno appena lo metto in moto....se riesco.... :?

Mangusta

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Mangusta » giovedì 2 giugno 2016, 6:41

Il link di Franco99 fa riferimento al Boley, comunque possibile che l'Excelsior a suo tempo abbia adottato tale sistema visto che nel mod. Argus non si era preoccupata nè degli schizzi, nè dei trucioli nè del rumore infernale e continuo staramento della regolazione della forcella che movimentava l'inversione di rotazione della vite e che io ho rifatto a modo mio. :mrgreen: Aggiungo pure che è pur vero che non è tanto facile che il mandrino ovvero la flangia possa svitarsi facilmente ma tale ipotesi ha più valore se si smonta la flangia raramente, se si smonta frequentemente per altre operazioni tipo montaggio disco menabrida, punte trascinatrici e quant'altro, allora o si stringe bene o può esserci una o più possibilità che possa svitarsi, quindi attenzione.

-Il motore elettrico con le stesse caratteristiche che tu hai acquistato l'ho montato su un altro tornio Argus che avevo e che ho venduto, come potenza va bene ma ovviamente tende a riscaldare e pure molto, tant'è che ero quasi tentato di suggerire all'acquirente di montarci una ventola di raffreddamento supplementare, questo problema è dovuto all'alimentazione monofase ma anche al fatto che questi motori per lo più sono orientali e di rame, quello buono e non simil ferro, negli avvolgimenti ce ne sta veramente poco per non parlare della carcassa che mi sembra la pubblicità degli anoressici. :mrgreen:

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » lunedì 6 giugno 2016, 22:08

e certo che la magagna c'è sempre!!! vediamo cosa succede male che va monto una ventola (ventilatore da tavolo) da qualche parte e tolgo tutti i carter.....!!!!

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » mercoledì 8 giugno 2016, 15:35

motore arrivato...... è proprio economico!!!!! mi fa quasi schifo montarlo in confronto a quello trifase!!!

Mangusta

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Mangusta » mercoledì 8 giugno 2016, 19:57

Qualche foto non ci starebbe male nel topic. Ogni tanto dico... :badgrin:

Erasmo1
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 8:19
Località: capoterra cagliari

Re: Tornio ARIS

Messaggio da Erasmo1 » giovedì 9 giugno 2016, 23:14

hai ragione ma stavolta non ho fatto a tempo.....montato e provato. ....il giochino gira ma sto motore fa un rumoraccio!!!!

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Tornio ARIS

Messaggio da phantom25 » venerdì 10 giugno 2016, 13:08

Ciao Erasmo seguo con interesse il restauro del tornio, hai comprato il motore nuovo, per curiosità l'hai comprato da ebay ?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”