Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » martedì 1 maggio 2018, 13:40

Naxter per la chiocciola sono daccordo con te, il giorno che sarà puoi sempre aggiungere un sistema di ripresa del gioco. Piuttosto, ti sei dovuto svenare per il maschio TPN? Te lo chiedo perchè il mio tornio ha le chiocciole di entrambe le slitte finite e prima o poi devo provvedere, ma purtroppo so che in genere questi utensili costicchiano #-o
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 1 maggio 2018, 14:27

Maschio TPN 16 passo 4 sinistro = 20euro sul solito china. Ti confesso che è pure fatto bene e la vite di gioco ne ha il giusto, forse anche poco per una chiocciola in bronzo. Probabilmente perchè son studiati per quelle in teflon.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » martedì 1 maggio 2018, 23:46

20€??? :shock: Pensavo che se fatto in Cina potesse costare poco, ma qui parliamo di veramente nulla, un utensile come quello normalmente costa 10 volte tanto. Grazie per la dritta
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 1 maggio 2018, 23:50

Si lo so, ci sono rimasto pure io quando è arrivato perchè pensavo di trovare una ciofeca pazzesca. L'ho fatto vedere ad altri amici meccanici e sono rimasti sconvolti. Considerando che a comprar la chiocciola già fatta e finita viene 35 euro... ti torna sempre utile se in futuro vuoi farti un cnc.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 19 maggio 2018, 20:06

Eccomi di nuovo,

in queste settimane ho finito di preparare l'attrezzatura per raschiettare e ho fatto pratica visto che ero fermo da un bel po'. Ho fresato un blocco di ghisa 50x50x260mm e ho intenzione di usarlo successivamente come riferimento per gli allineamenti del Breda. Ho costruito un raschietto più lungo con 2 ferri e un ciocco di legno che avevo li e devo dire che funziona molto bene. Per adesso ho fatto solo una faccia ed è venuta tutto sommato discreta (non sono un esperto e mi baso su quello che ho visto su libri e online). Appena possibile farò la faccia opposta e vedrò di renderla parallela.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Naxter il sabato 19 maggio 2018, 20:25, modificato 1 volta in totale.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 19 maggio 2018, 20:06

Altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 26 maggio 2018, 21:57

Ciao a tutti,

in questa settimana mi son concentrato sul migliorare il setup per la raschiettatura e per le misure. Ho finito anche la faccia apposta ma da un estremo all'altro son fuori di 15 cent. Tocca dare una pelata di fresa perchè a toglier di raschietto non finisco più. Nel mentre ho ultimato anche la vite nuova per il trasversale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 28 maggio 2018, 23:07

Ciao,

ho iniziato ad analizzare il carro trasversale per vedere come sanarlo. Ho ripassato tutto il goniometro con una lama in hss :roll: :roll: per evitare si cancellasse in caso di rettifica. Successivamente ho delicatamente passato il tutto con una pietra e fatto delle misure sul piano di riscontro. Queste misure sono solo indicative e vanno prese con cautela ma danno una buona approssimazione dell'usura totale. Come si può notare dalle foto la parte più consumata è quella lato lardone zona carrino, tipicamente quella che sforza di più. A conferma di ciò si possono vedere tracce della raschiettatura originale nella parte meno consumata. Nelle prossime settimane vedrò come fare, ma molto probabilmente lo manderò in rettifica e dopo aggiusterò di raschietto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » martedì 29 maggio 2018, 19:31

Vedo che fai degli ottimi progressi, complimenti, a me purtroppo manca il tempo, speriamo tra qualche mese di poterne avere un pochino di più...
Se posso chiedere, cosa hai usato per ripassare l'incisione del goniometro sulla slitta? Io ho un trasversale molto più assassinato del tuo e probabilmente vorrà una pelata sotto la rettifica, solo che ero dubbioso proprio su come non compromettere la scala graduata
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 29 maggio 2018, 20:01

Ciao cima96,

progressi è un parolone, sto cercando di darmi una tabella di marcia il più stringente possibile perchè da Novembre fino ai primi di Marzo è impossibile lavorare nella mia tana a causa del troppo freddo.
Per l'incisione del goniometro avevo in mente tutta una serie di idee, prima volevo fare un accrocchio per montare il dremel sulla fresa e usare una tavola a dividere, poi volevo far su na specie di utensile e inciderle tipo stozza sempre con la tavola a dividere. Alla fine Sabato mattina sotto effetto di un raptus ho preso il taglierino più buono che avevo e in 2 ore e qualcosa ho ripassato 140 tacchette, 15,20 volte per tacchetta. Ogni 15 tacche lo riaffilavo con la mola diamantata e via. E' un po' da folli e serve tanta pazienza ma mi è costato solo un crampo alla mano per mezz'ora. E' stato come fare una buona sessione in palestra :D :D. Alla fine è semplice perchè le tacche ti fanno da guida e ti basta ripassarle, ad occhio direi di aver rimosso circa 5 decimi di ghisa forse di più in alcune. Le cifre invece le ho ripassate con una mola diamantate bella in punta col dremel a mano. Un po' di pazienza ma riesci ad ottenere un buon risultato anche li. L'idea è di rimuovere non più di 2 decimi di materiale con la rettifica, piuttosto lascio alcuni bozzi in vista e amen. Se durante la rettifica noto che si cancellano cercherò di incidere il più possibile la tacchetta dello zero e poi costruirò sto benedetto accrocchio per montare il dremel sulla fresa. Ma se metti in conto il tempo per far na roba decente, il taglierino si dimostra comunque la soluzione più efficiente.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 29 maggio 2018, 20:04

Bhè alla malparata la scala graduata si può anche ri-incidere...A pantografo...
Oppure se si ha "manico" a mano..https://www.youtube.com/watch?v=MIv47aMImx4
:mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 29 maggio 2018, 20:08

Ahahhahaah. L'aggiungo alla lista delle buone idee, non si sa mai :D :D

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » martedì 29 maggio 2018, 20:09

Naxter, grazie della dritta

Fiveaxis, non lo metto in dubbio, solo che non ho il pantografo (anche se ad essere sinceri da un po' mi è preso il tarlo complici anche i prezzi modesti per via dell'obsolescenza)
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 29 maggio 2018, 20:18

Figurati cima a disposizione!. Per il pantografo, sicuramente sono utili ma ragionando da hobbysta, quindi avendo relativamente poco spazio a disposizione preferirei investire qualcosa di più su una CNC piuttosto che su di un pantografo. Ma se te lo regalano... Ma questa è solo una mia opinione. :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 29 maggio 2018, 20:37

Perchè a pantografo no?...Rettifichi, la cancelli e la rifai..Oppure fai una cava ed inserisci una lastrina di alluminio incisa..Un pantografo disponibile ad una birra qui nel forum ne trovi più di qualcuno! Secondo me :lol:
Non so con il taglierino che cosa si riesca ad ottenere ma la soluzione mi convince poco sulla costanza della profondità. Temo che si possa rischiare di fare peggio. Non so.

Comunque complimenti, a mio parere, stai facendo un gran bel lavoro ti seguo con interesse...Quando qualcuno mette mano al raschietto rimango sempre a guardare con ammirazione!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”