Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Mangusta » sabato 14 ottobre 2017, 9:12

Non penso che i 3 decimi abbiano una qualche influenza sull'ingranamento grembiale cremagliera perchè nel corso degli anni sia l'ingranaggio che la cremagliera hanno subito ovviamente delle usure. Riguardo allo stucco poi la questione temperatura e umidità è relativa e se non ci sono stati errori di catalisi a volte tale fenomeno si può verificare anche a causa dell'impregnamento della ghisa nel corso degli anni da parte degli oli.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 14 ottobre 2017, 9:30

Ciao Mangusta! E' sempre un piacere sentire la tua opinione. Dici che nonostante la sabbiatura siano rimasti residui di olio ? E' ben vero che la fusione è piena di pori e imperfezioni però mi sembrava tutto pulito e avevo sgrassato accuratamente prima di iniziare a tirare lo stucco. Per accompiamenti vari tra ingranaggi immagino pure io che non ci siano problemi. Vedremo.

Mangusta

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Mangusta » sabato 14 ottobre 2017, 14:14

Anche se superficialmente può sembrare tutto pulito e perfettamente sgrassato in profondità non lo è, da prove effettuate riscaldando i particolari in ghisa con pistola termica ho potuto apprezzare il lento riaffiorare dell'olio.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 14 ottobre 2017, 18:01

Molto interessante. Questa cosa l'avevo notata in alcuni punti e infatti pure io l'ho scaldato con la fiamma ma non pensavo potesse esser cosi diffuso. Vabbe ormai è storia passata, speriamo di riprendere in fretta.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 21 ottobre 2017, 19:16

Buonasera ragazzi,

un altro piccolo aggiornamento. Ho girato un sacco per trovare un rivenditore di gomma tecnica per ricostruire i piedini antivibranti. Il supporto originale era formato da un unico zoccolo di gomma di circa 15-20mm e dopo tutti questi anni ovviamente la gomma si è seccata e complatemente distrutta. Ho trovato questa striscia di ben 26mm di spessore, non so che mescola sia quindi non so se resiste agli oli e solventi, però è veramente compatta e dura. L'unico dubbio che mi viene è guardando l'altezza totale dell'oggetto, non vorrei che subisse più sollecitazioni del dovuto con l'uso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Mangusta » domenica 22 ottobre 2017, 14:44

E' troppo alta e non dovrebbe essere piana ma avere una forma grosso modo ad anello.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » domenica 22 ottobre 2017, 14:53

Ciao Mangusta,

per forma ad anello intendi che dovrei smussare gli spigoli e dare più conicità? Io ho sempre preso come riferimento questi in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » domenica 22 ottobre 2017, 15:04

Ok ho guardato un po' di foto online e forse ho capito cosa intendi. La superficie d'appoggio dovrebbe esser ad anello tipo quelli in foto giusto?
Se è cosi allora è un problema perche avendo ritagliato sti zoccoli da un pezzo di gomma storto, risultano tutti imbarcati quindi diventa difficile tornirli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Mangusta » domenica 22 ottobre 2017, 19:28

Potresti fare una prova se hai un pezzo di gomma di risulta, anche se la durezza della gomma si attesta sui 90 shore se la incolli con dell'adesivo a contatto (bostik o similari per capirci) su una superficie piana e utilizzando un utensile in HSS molto affilato non dovresti avere problemi particolari. Con questo sistema qualche giorno fa ho rifatto un ammortizzatore di una chiodatrice Atro di cui ormai è difficile trovare i ricambi, la gomma l'ho recuperata dal tacco di un vecchio stivale :mrgreen: unico avvertimento evita di usare carta vetrata perchè riscalda la gomma. Comunque puoi evitare di tornire tutti gli anelli, te ne basta uno perimetrale di una quindicina di mm circa di larghezza.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » domenica 22 ottobre 2017, 19:39

Ahahahah geniale la gomma del tacco :mrgreen:. Proverò a fare un tentativo questa settimana se arrivo, grazie per le dritte come al solito.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 28 aprile 2018, 12:29

Ciao a tutti

Come al solito non sono riuscito a mantenere la tabella di marcia che mi ero prefissato... Comunque sono andato avanti con la questione dei piedini antivibranti. Ho tornito uno strato di circa 8mm di spessore ma ho scoperto che la parte di gomma rossa ha una consistenza molto più morbida rispetto a quella nera. Ho quindi preferito non tornire ulteriormente e mi sono limitato a praticare delle incisioni di circa 2mm di profondità nella parte che andrà in appoggio. Lasciamo stare la qualità finale del tutto ma è il meglio che son riuscito ad ottenere da sti pezzi imbarcati. Per adesso mi va bene cosi per poter proseguire, se nell'utilizzo noterò comportamenti anomali li cambierò.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da lelef » sabato 28 aprile 2018, 15:00

gli antivibranti ormai li hai fatti , se pero' li devi cambiare e vuoi una gomma robusta e resistente a olii e solventi ti fai regalare da un gommista uno pneumatico da mezzo pesante e dall'anello del battistrada ricavi quello che ti serve

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 28 aprile 2018, 15:07

Ciao Lelef,

grazie del consiglio, quando ero in cerca della gomma avevo valutato pure quella possibilità ma pensavo lo spessore fosse insufficiente. In effetti non avevo considerato quelle da camion. Più avanti vedremo, intanto grazie :D .

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 30 aprile 2018, 20:49

Nuovo aggiornamento,

oggi ho ricostruito la chiocciola del trasversale visto la notevole usura e il registro ormai arrivato a fine corsa. Ho ritagliato il bronzo da un tondo pieno da 120mm di diametro e successivamente spianato e forato con la fresa. Nella nuova chiocciola non ho intenzione di fare il taglio per replicare il sistema di registrazione precedente per 2 motivi:

-Non mi piace come sistema e se dovessi rifarlo opterei per la doppia chiocciola registrabile
-Ho già la riga del dro pronta da montare a fine restauro

Considerato l'uso che ne farò io del tornio son convinto che arriverò a morire prima di doverla rifare :D
Adesso manca da rifare la vita trapezia e poi tutte le registrazioni a fine revisione della slitta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 30 aprile 2018, 20:49

Altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”