Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 23 aprile 2016, 16:51

Buongiorno a tutti ragazzi,

son passate solo poche settimane da quando ho terminato il restauro della mia fresa, ma ho già trovato un altro giocattolo da risistemare. I motivi che mi hanno spinto a comprare un altro tornio sono diversi. Un po' la voglia di trovare una macchina "consona" da affiancare alla nuova fresa, un po' perchè l'LTF che ho adesso mi sta un po' stretto (tra il cambio ingranaggi per eseguire filettature e il mandrino piccolo). Cercando pazientemente sono riuscito a trovare questa occasione. La macchina si presenta bene, è molto robusta e pesante e mi piace un bel po'. Monta un mandrino da 200mm ancora in buono stato e i giri massimi sono 1440. In aggiunta ho ricevuto un plateau, 4 cartelle, e qualche utensile. Certo non sarà un Graziano, ma per i lavori che farò a casa sarà sicuramente all'altezza delle aspettative. Il restauro prevede lo smontaggio completo della macchina, revisione e verniciatura. Inoltre vorrei (ma questo dipenderà da come andranno le prove che farò a breve) riportare in squadra le geometrie della macchina. Come motore utilizzerò il suo originale adattandolo per l'inverter. Confido inoltre nell'aiuto di chiunque possegga o abbia utilizzato in passato questa macchina per sentire pareri ed eventuali accorgimenti che dovrei prender in fase di restauro(difetti di fabbrica da correggere o componenti sensibili che si usurano nel tempo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 23 aprile 2016, 17:03

Veniamo adesso ai difetti già riscontrati e che so già di dover sistemare. Prima di tutto la vite madre che presenta qualche decimo di usura nella zona dove ha lavorato di più e che risolverò capovolgendo la vite. Le guide del bancale presentano anche loro diversi decimi di consumo in prossimità del mandrino, ma è un problema che affronterò più avanti. La slitta portautensile è andata a sbattere diverse volte sul mandrino e sono combattuto tra il far apportare del materiale e successivamente rettificare oppure fresare direttamente 7-8mm della slitta. Per ultimo il volantino del carro ha un notevole gioco probabilmente dovuto all'usura, ma rifarò il perno. Quello che mi ha stupito di più invece è stato il motore. E' un trifase da 2.7hp 1400rpm ma è veramente silenzioso. Non ci si accorge nemmeno di avere la macchina in moto se non si avvia il mandrino. Inoltre non ci sono rumori strani, tutti gli avanzamenti si innestano regolarmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 23 aprile 2016, 17:04

Motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da BOBBY » sabato 23 aprile 2016, 17:41

Capolavoro di meccanica.
Per curiosità quanto pesa e che larghezza hannole guide del bancale ?
Vasca raccogli trucioli integrale col basamento , di certo non avrai problemi di vibrazioni , d'altronde il marchio e sinonimo di qualità.
Mi padre , parecchi anni fà doveva acquistarne uno , poi causa costo , ripiegò su un Comm.
Complimenti per l'acquisto , per il restauro ti seguo con interesse.
Ciao , Cris.
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 23 aprile 2016, 18:41

Ciao Bobby,

il tornio dovrebbe essere tra i 9 e 10qli quindi molto robusto. L'interasse delle guide del bancale è di 230mm. La macchina è indubbiamente bella e di qualità ma secondo me altre cose sono un po' più spartane. I lardoni ad esempio sono dritti e non conici. La vasca fa parte della fusione e sicuramente lo rende molto più rigido, ma ti dirò che è un po' scomoda. Con questo non voglio assolutamente dire che la macchina non sia buona ci mancherebbe, semplicemente è stata costruita con alcuni compromessi. Ma io sono contento ugualmente :D.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » domenica 24 aprile 2016, 1:18

Ottimo acquisto davvero, ho avuto occasione di usare una macchina gemella e nonostante i ripetuti maltrattamenti si è dimostrata davvero ben fatta e robusta (per quel che mi riguarda rompere un Breda è davvero difficile). Sono daccordo con te sul fatto che la macchina presenta alcune "pecche" quali i lardoni non conici, la frizione sulla testa, l'inversione di rotazione solo elettrica e l'inversione della vite madre solo tramite innesto monodente, ma tieni anche conto che si tratta di un macchina degli anni 60, il che vuol dire che ad oggi ha 50 anni suonati. A mio parere per essere un tornio di quell'epoca è molto ben fatto (se prendi un tornio americano così vecchio ha a malapena il cambio a bagno d'olio) e presa la mano ti darà molte più soddisfazioni dell'LTF.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » domenica 24 aprile 2016, 10:20

Ciao Cima,

indubbiamente bisogna fare il paragone rapportato agli anni che ha, e per quel tempo un tornio del genere era già avveniristico. Il confronto lo facevo coi suoi fratelli maggiori (BRF180,ecc.) che già avevano i lardoni conici. Semplicemente vista la dimensione della macchina avranno detto: "Beh investiamo tutto sulla struttura e risparmiamo su questo". Sul fatto che sarà meglio dell'LTF ci conto :D.

scj

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da scj » domenica 24 aprile 2016, 15:39

mera curiosità: su che cifra si aggira il giocattolino?

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » domenica 24 aprile 2016, 15:43

1500€

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da nicio91 » domenica 24 aprile 2016, 19:26

ottimo il prezzo, il carrino non fresarlo
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » domenica 24 aprile 2016, 19:38

Grazie del consiglio. Vedremo.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » lunedì 25 aprile 2016, 18:37

Eh, sì il carrino fa veramente ribrezzo così, ma non ho mai visto un tornio sano in questo senso, fresarlo è davvero un peccato perchè la ciccia da levare è molta e saldarlo è un po' un'avventura, anch'io tuttora sto rimettendo in sesto un tornietto e sono appunto indeciso sul da farsi. Comunque vedremo, è uno degli ultimi pezzi che vanno rimontati, faccio tempo a meditare.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da LorisTN » lunedì 25 aprile 2016, 19:59

Bellino il breda... peccato per il volantino della controtesta in plastica ... secondo me è "posticcio" e montato successivamente.
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 25 aprile 2016, 20:06

@cima: Neanche a me piace, però fresando max 1cm si dovrebbe riuscire a pareggiare il tutto. Non credo ne infici più di tanto il funzionamento. Ho conosciuto un paio di persone abili a saldar la ghisa, proverò a chiedere. Che tornio hai preso di bello?

@LorisTN: si il volante l'hanno messo dopo ma ho già in mente di rifarlo come l'originale. Cercando tra varie foto sembra essere delle stesse dimensioni di quello del carro.

Intanto oggi sono andato poco avanti con lo smontaggio a causa della vasca dell'emulsione. Credo che dagli anni 60' ad oggi non l'abbiano mai pulita, anzi la devono aver usata pure senza grata perche nell'ultima vaschetta, quella dove si trova la pompa, ho trovato addirittura un tappo della birra. La pompa credo sia bruciata perche provandola con l'inverter non funziona. Tutti gli ingranaggi della testa, invece, si presentano in ottime condizioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » mercoledì 27 aprile 2016, 0:24

Confermo che il volantino della controtesta è lo stesso del carro, rifarlo non è cosa banale in quanto si tratta di una fusione in ghisa, ma sto a vedere con impazienza.
Il tornietto che ho comprato è un Vernier TV280, preso nel ferrovecchio e tutto da ripristinare, appena avrò un pochino di tempo credo che aprirò un topic per documentare i lavori.
La pompa del refrigerante purtroppo è una di quelle cose che durano poco se trattate male, probabilmente il motore sarà buono, ma il problema sarà nel fatto che l'umidità e la sporcizia l'hanno inchiodata a tal punto da renderne sconveniente il ripristino (nuova costa una cinquantina di euro).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”