dopo molto tempo si riprendono i lavori . Il tornio è tornato dalla sabbiatura bello lindo e adesso mi aspetta un bel po' di fatica tra stuccare e grattare. Successivamente, un mio caro amico si è offerto di rettificarmi il bancale, a patto di studiarci su assieme. Dopo mesi di studio tra Machine tool reconditioning e forum vari, abbiamo deciso di lanciarci in quest'impresa. Abbiamo ritoccato la guida a 45° e la guida piana del carro. Non sono state toccate le guide del toppo. In totale abbiamo levato 3 decimi di materiale per renderle pulite. Già facendo qualche test col blu di prussia si vede un buon accoppiamento tra il carro e il bancale, l'aggiustaggio fine verrà eseguito tramite raschiettatura. Ciò che m'ha lasciato perplesso dopo questa avventura sono: il consumo zero della guida piana inferiore (quella dove scorre il lardone per l'antiribaltamento) che avrei giurato di trovarla consumata, e la guida trasversale del carro. Misurando col comparatore prima di fare la lavorazione, abbiamo notato su una lunghezza totale di 400mm (lunghezza della guida trasversale) un dislivello di 1mm, angolo negativo verso l'operatore per intenderci. Questo si traduce in un 0.1° di inclinazione della slitta. Ora, sono sicuro di aver letto che diversi produttori di torni rimuovevano più o meno materiale sulle guide delle slitte per dare un certo precarico, però nel mio caso mi sembra un po' troppo. Indagherò più a fondo. Ora devo cercare di verniciare prima che arrivi il freddo, e spero di farcela per metà ottobre.
Un saluto