Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 10 settembre 2016, 19:52

Buonasera,

dopo molto tempo si riprendono i lavori :D. Il tornio è tornato dalla sabbiatura bello lindo e adesso mi aspetta un bel po' di fatica tra stuccare e grattare. Successivamente, un mio caro amico si è offerto di rettificarmi il bancale, a patto di studiarci su assieme. Dopo mesi di studio tra Machine tool reconditioning e forum vari, abbiamo deciso di lanciarci in quest'impresa. Abbiamo ritoccato la guida a 45° e la guida piana del carro. Non sono state toccate le guide del toppo. In totale abbiamo levato 3 decimi di materiale per renderle pulite. Già facendo qualche test col blu di prussia si vede un buon accoppiamento tra il carro e il bancale, l'aggiustaggio fine verrà eseguito tramite raschiettatura. Ciò che m'ha lasciato perplesso dopo questa avventura sono: il consumo zero della guida piana inferiore (quella dove scorre il lardone per l'antiribaltamento) che avrei giurato di trovarla consumata, e la guida trasversale del carro. Misurando col comparatore prima di fare la lavorazione, abbiamo notato su una lunghezza totale di 400mm (lunghezza della guida trasversale) un dislivello di 1mm, angolo negativo verso l'operatore per intenderci. Questo si traduce in un 0.1° di inclinazione della slitta. Ora, sono sicuro di aver letto che diversi produttori di torni rimuovevano più o meno materiale sulle guide delle slitte per dare un certo precarico, però nel mio caso mi sembra un po' troppo. Indagherò più a fondo. Ora devo cercare di verniciare prima che arrivi il freddo, e spero di farcela per metà ottobre.

Un saluto

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » domenica 11 settembre 2016, 9:30

Allego qualche immagine perchè ieri non c'ero riuscito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 12 settembre 2016, 9:20

Domanda:
se avete rettificato le guide del carro togliendo 3 decimi c.a., come pensi di gestire l'ingranamento tra cremalgliera e grembiale?
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 12 settembre 2016, 9:30

Sinceramente mi preoccupava di più l'accoppiamento degli ingranaggi per il trasversale. Comunque verrà rettificata la parte sotto del carro che si accoppia col grembiale quindi in linea teorica dovrebbe già andare cosi. Però prima di farlo voglio verificare sta cosa del precarico della slitta superiore.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » martedì 13 settembre 2016, 12:11

Teoricamente se rettifichi uno dei 2 piani di accoppiamento del grembiale vai ad avvicinare l'interesse delle ruote che trasmettono in moto al trasversale e teoricamente non è cosa buona e giusta. Praticamente invece sono solo 3 decimi e potrebbe anche essere che non saltino fuori problemi di impuntamento così pronunciati, ma il condizionale è d'obbligo, bisognerebbe fare delle prove.
Se invece incollassi la turcite sotto la slitta e riportassi tutto alla quota originale quello sì ti permetterebbe di stare supertranquillo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 settembre 2016, 13:49

L'idea della turcite è ottima, secondo me.
A quel punto però, devi anche prevedere una pompa temporizzata che pompi olio sulle guide...La turcite senza olio...Resiste pochissimo tempo!...

buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 13 settembre 2016, 14:48

@cima: La turcite l'avevo valutata ma trovare il fornitore che te la venda a prezzi contenuti è arduo. In più a raschiettar la ghisa ci sto prendendo un po' la mano, con la turcite è un po' più complesso anche perchè col blu di prussia come riscontro si vede poco. Come hai detto tu 3 decimi sono poco niente, ma se proprio sarà necessario, smonterò l'ingranaggio sulla vite del trasversale e lo rettificherò di 3 decimi.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » giovedì 15 settembre 2016, 0:35

Ovviamente per rettificare la ruota dentata intendi sulla dentatura vero? Te lo chiedo perchè se pensavi di ridurre solo il diametro esterno quello non conta proprio nulla, se invece hai modo i mettere le mani su una rettificatrice per evolventi, beh mi levo il cappello perchè hai un gran didietro :D :lol:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » giovedì 15 settembre 2016, 11:42

Ahahha ovviamente si era intesa la dentatura. Ma l'ingranaggio del trasversale non è temprato quindi lo ripasserò con divisore e fresa adeguata. Rispetto al restauro della fresa, attualmente ho accesso ad attrezzatura che prima sognavo :D

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 1 ottobre 2016, 21:58

Salve a tutti,

aggiornamento lavori. Ho quasi ultimato di grattare e coprire di nastro i vari componenti del tornio quindi dovrei esserci con la tabella di marcia. Ho rettificato la parte sotto del carro per recuperare quei 3 decimi tolti dal bancale. Eseguito lucidatura su carrellino e vari pezzi. Sistemato la sede del grembiale dove alloggia il perno del volantino del longitudinale. A quanto pare olio non ne hanno mai messo nel grembiale e il volantino, girando, ha consumato la sede notevolmente. Il foro è stato portato da 16 a 20 mm ed alesato. Adesso andrà rifatto il perno del volantino, ma vorrei approfittarne per aggiungere un nonio che di serie non è presente sul BRF150.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » domenica 2 ottobre 2016, 15:17

Hai poi avuto modo di provare l'ingranamento del pignoncino della vite trasversale? Se sì, come va? Si impunta? L'hai dovuto ripassare?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » domenica 2 ottobre 2016, 15:45

No purtroppo adesso ho tutto smontato e pronto per lo stucco e la verniciatura. Ho preferito dare priorità a quello visto l'inverno alle porte, per ripassare il trasversale posso farlo anche dopo in caso di necessità.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 26 ottobre 2016, 20:29

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento lavori. Purtroppo ho sottovalutato il freddo e l'umidità di questi giorni. Ho stuccato il basamento e il bancale con il fondo metallico. Settimana scorsa stavo carteggiando il tutto ma, sfortunatamente, in diverse zone lo stucco non ha polimerizzato ed è rimasto mollo. Purtroppo il locale dove sto facendo il restauro non è riscaldato nè isolato quindi sono in balia del meteo. Con molta delusione dovrò spostare l'operazione a questa primavera quando il clima sarà più mite.

Saluti

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » venerdì 13 ottobre 2017, 22:38

Buonasera a tutti signori,

vediamo di fare un piccolo aggiornamento lavori visto che non mi piace tenere i thread a metà. Purtroppo avevo lasciato tutto in stand by causa freddo e stucco che non si era asciugato. Nel frattempo sono stato sommerso di impegni e altri problemi quindi ho ricominciato a metter mano al tornio quando era ormai Luglio ma, ahimè, un'amara sorpresa mi stava aspettando. Per qualche strana ragione lo stucco lasciato li ad Ottobre 2016 non aveva polimerizzato. Ho dovuto grattare tutto il monoblocco e altri pezzi a livello di ghisa, stavolta con spazzola d'acciaio, e rifare tutto daccapo. Nel frattempo altri lavori si sono accodati, poi ferie e alla fine stavo per ritrovarmi nella stessa situazione dell'anno scorso. Quindi mi sono messo d'impegno e verso fine Settembre ho preparato i pezzi per la verniciatura. La sabbiatura permette di fare un lavoro sicuramente più pulito, ma lavorare a livello di ghisa è tutta un'altra sfida. E' venuto un lavoro tutto sommato discreto ma ho avuto non poche difficoltà a raddrizzare quegli avvallamenti nel monoblocco. Ora per prima cosa devo trovare lo gomma per i piedini antivibranti e rimontare il letto del tornio col monoblocco. Mettere in bolla tutto e fare tutte le verifiche geometriche del caso. Spero di esser più celere in questa fase e di non incappare in problemi particolari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » venerdì 13 ottobre 2017, 22:43

Aggiungo 2 foto di un raschiaolio che ho ricostruito da zero visto che mancava. Giusto per far vedere che uso la fresa ogni tanto :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”