Restauro Tornio Breda BRF 150
-
- Member
- Messaggi: 268
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
- Località: TN
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
- Fiveaxis
- God
- Messaggi: 5722
- Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
- Località: Monza e Brianza
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
Classico detto VEGANO...M@ngusta ha scritto:Come si dice... il maiale è il tuo e scannalo come vuoi, anche per la coda.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Member
- Messaggi: 268
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
- Località: TN
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
Ciao a tutti,
i lavori di restauro proseguono abbastanza lentamente. Mi sono dovuto fermare un po' per realizzare la parte elettronica che mostrerò verso fine thread. Per ora il tornio è completamente smontato e lo sto preparando per la sabbiatura. Per tirar fuori tutta l'acqua dell'emulsione ho praticato un foro sotto la fusione e ho filettato per mettere un tappo da 1/4".
i lavori di restauro proseguono abbastanza lentamente. Mi sono dovuto fermare un po' per realizzare la parte elettronica che mostrerò verso fine thread. Per ora il tornio è completamente smontato e lo sto preparando per la sabbiatura. Per tirar fuori tutta l'acqua dell'emulsione ho praticato un foro sotto la fusione e ho filettato per mettere un tappo da 1/4".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
- Messaggi: 268
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
- Località: TN
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
Ho smontato e pulito il motore principale per mettere del grasso nuovo nei cuscinetti. All'interno ho trovato un sacco di olio misto polvere sugli avvolgimenti. Ho dato una sgrassata e lavato il tutto. Il sole di questi giorni ha aiutato l'asciugatura. Per curiosità ho smontato anche la pompa dell'emulsione per vedere se era solo un blocco meccanico che mandava in protezione l'inverter. Il blocco effettivamente c'è, ma ha bruciato uno degli avvolgimenti quindi niente pompa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
- Messaggi: 268
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
- Località: TN
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
Per finire ho lucidato il mandrino. Giusto per portarsi avanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:32
- Località: milano
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
che gioiello !!!
quanti cv è il motore ? sembra una bella bestia !
come hai lucidato il mandrino senza rovinarlo ? anche il mio avrebbe bisogno di una passatina...
quanti cv è il motore ? sembra una bella bestia !
come hai lucidato il mandrino senza rovinarlo ? anche il mio avrebbe bisogno di una passatina...
-
- Member
- Messaggi: 268
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
- Località: TN
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
Ciao,
il motore è un 2.7hp 1400 giri. E' molto pesante infatti quando è in moto è inudibile. Per il mandrino diciamo che ho imbrogliato... E' finito su una rettifica
il motore è un 2.7hp 1400 giri. E' molto pesante infatti quando è in moto è inudibile. Per il mandrino diciamo che ho imbrogliato... E' finito su una rettifica
- AvioP
- Member
- Messaggi: 256
- Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 17:23
- Località: Udine
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
Grazie mille
AvioP
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana
-
- Member
- Messaggi: 268
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
- Località: TN
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
Ciao Avio!
Per adesso non ho ancora toccato la linea mandrino. Come al solito il mio problema principale è lo spazio, quindi per ora ho smontato il tornio in blocchi, appena faccio sabbiare il basamento vedo di spostarlo altrove per poter revisionare il resto con cura.
Il BRF150 veniva venduto in 2 versioni, uno a 1400 giri max e l'altro a 2000. Il mio è la versione a 1400 e se devo essere sincero non ho notato perdite d'olio sotto il mandrino, ne segni che lasciano presupporre ciò. L'ingranaggio a cui ti riferisci è questo?
Per adesso non ho ancora toccato la linea mandrino. Come al solito il mio problema principale è lo spazio, quindi per ora ho smontato il tornio in blocchi, appena faccio sabbiare il basamento vedo di spostarlo altrove per poter revisionare il resto con cura.
Il BRF150 veniva venduto in 2 versioni, uno a 1400 giri max e l'altro a 2000. Il mio è la versione a 1400 e se devo essere sincero non ho notato perdite d'olio sotto il mandrino, ne segni che lasciano presupporre ciò. L'ingranaggio a cui ti riferisci è questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
- Messaggi: 36
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:32
- Località: milano
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
si vede che il motore è vecchia scuola
i migliori !
i migliori !
- AvioP
- Member
- Messaggi: 256
- Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 17:23
- Località: Udine
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
ciao naxter, si l'ingranaggio è proprio lui. finisco alcune creazioni e tempo alcuni mesi smonto la linea mandrino. probabilmente anche l'olio che uso non è corretto dte24 (è olio per turbine a gas ed è molto fluido ed adesivo) paradossalmente un amico con un olio un po' più pesante ha risolto il problema o per meglio dire non ha più trafilamenti.
aviop
aviop
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana
- Fiveaxis
- God
- Messaggi: 5722
- Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
- Località: Monza e Brianza
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
@AvioP
io credo che non sia sbagliata la serie..il DTE va bene perchè è un olio idraulico adatto ad ingranaggi e cuscinetti; provabilmente però, nella testa del tornio, viste le velocità NON elevatisime, sarebbe più indicata una viscosità ISO VG 68, pertanto il DTE 26...La scheda tecnica QUI
io credo che non sia sbagliata la serie..il DTE va bene perchè è un olio idraulico adatto ad ingranaggi e cuscinetti; provabilmente però, nella testa del tornio, viste le velocità NON elevatisime, sarebbe più indicata una viscosità ISO VG 68, pertanto il DTE 26...La scheda tecnica QUI
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Member
- Messaggi: 268
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
- Località: TN
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
@AvioP: Ciao, l'ingranaggio presenta una fresatura al centro, infatti m'ero chiesto pure io a suo tempo se fosse normale. Per il gioco assiale verifico stasera. Per quanto riguarda l'olio, sul mio tornio viene consigliato il Teresso 47. Puoi verificare da scheda tecnica se le sue caratteristiche sono simili a quelle del DTE.
- Fiveaxis
- God
- Messaggi: 5722
- Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
- Località: Monza e Brianza
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
Onestamente il Teresso 47 non l'ho trovato...Ho trovato queta scheda TERESSO 46
Il Teresso 46 è un idraulico ISO VG 46 e penso che non venga più prodotto...La linea di prodotto che lo ha sostituito credo sia il DTE: in particolare penso sia indicato il DTE 25 (ha infatti le stesse caratteristiche del Teresso 46)...
Buona giornata
Il Teresso 46 è un idraulico ISO VG 46 e penso che non venga più prodotto...La linea di prodotto che lo ha sostituito credo sia il DTE: in particolare penso sia indicato il DTE 25 (ha infatti le stesse caratteristiche del Teresso 46)...
Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Member
- Messaggi: 268
- Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
- Località: TN
Re: Restauro Tornio Breda BRF 150
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 6&start=15