Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 27 aprile 2016, 8:44

Ciao,

il volantino ovviamente non lo farò tramite fusione, ma cercherò di ottenere qualcosa di simile da un tondo pieno di acciaio. A veder su internet sembra un bel gingillo, mi raccomando il thread è d'obbligo :wink: . Per la pompa provvederò a pulirla appena possibile, magari è solo bloccata dalla morchia.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 30 aprile 2016, 19:16

Buona sera a tutti,

oggi ho proseguito con lo smontaggio della macchina. Nessuna sorpresa sgradita per adesso, tranne per la vaschetta dell'olio del carro completamente asciutta. Ma si sa che la lubrificazione sulle macchine utensili è un optional :lol: . Resta da smontare la testa e il bancale e poi inizia il lavoro serio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da scj » domenica 1 maggio 2016, 9:35

Pure il carro del mio tornio era secco. Ma ho capito che perde (o disperde) parecchio olio dal raschiaolio delle guide quindi non so se sono usurate o servirebbe un olio più denso.....

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » domenica 1 maggio 2016, 10:37

Ciao scj,

il serbatoio del carro porta l'olio tramite stoppini solo nei punti "caldi" dove ruotano perni e ingranaggi e non sulle guide. Suppongo che non abbiano mai riempito quella vaschetta perchè i tappi a vite erano ancora perfetti e molto duri da svitare.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 3 maggio 2016, 12:28

Buongiorno a tutti,

volevo tornare sull'argomento carrellino perchè ho diversi dubbi al riguardo. Diverse persone mi hanno consigliato di fresare la parte rovinata e amen, vista la notevole difficoltà nel saldare la ghisa. Facendo una piccola ricerca ho trovato anche elettrodi per la saldatura a freddo. Qualcuno di voi li ha mai usati ? Sa dirmi se sono validi oppure no?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 maggio 2016, 12:58

Annoso problema quello della saldatura della ghisa...Nel caso tu ti ci voglia avventurare, Cima96 ti saprà sicuramente dare delle info puntuali...

Personalmente lo lascerei così com'è, un conto è saldare un basamento o comunque un pezzo di ghisa, altra cosa è saldare la guida del carrino di un tornio...Se ti si deforma sei fritto, peggiori una situazione che, di fatto, al momento non è sostanziale. Pensaci bene!.

Buon lavoro
Davide

PS: Complimenti per il "bisonte"...Certo che un tempo gli ingegneri, quando calcolavano i dimensionamenti col regolo calcolatore, adottavano la filosofia del: "meglio abbondare che deficere".... :lol: :lol:

PSS: personalmente il tassello io NON l'avrei tolto...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 3 maggio 2016, 13:40

Ciao Fiveaxis,

infatti ho paura proprio di eventuali deformazioni. Ho chiesto per la saldatura a freddo perchè sembra apportare materiale senza provocare cricche o altro dato che lavora a basse temperature.

Per il tassello, se non lo toglievo non potevo smontare il carro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 maggio 2016, 14:50

Naxter ha scritto:Per il tassello, se non lo toglievo non potevo smontare il carro.
Per "tassello" di solito si intende quella porzione di guide sottotesta che in alcuni torni è amovibile per consentire il volteggio di diametri maggiori rispetto a quelli consentiti dall'altezza punte.

Tale tassello è spinato e "dovrebbe" tornare al suo posto ma...su macchine usate - uhmmmm -...... :?:

Sbaglio o le guide sotto testa sono un po' consumate?...A naso 'sto bestione ne ha fatte di ore di lavoro... :mrgreen:

buon lavoro
davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 3 maggio 2016, 15:10

Infatti è proprio a "quel" tassello che mi riferivo. La slitta inferiore è stretta al bancale tramite due "blocchi" (non so come si chiamino ma non credo siano lardoni). Uno si riesce a togliere dato che è fissato con 2 brugole a vista, l'altro no, sono nascoste sotto la slitta. Per toglierlo potevo optare per 2 soluzioni:
-O toglievo il tassello e rimuovevo prima la slitta inferiore e poi sfilavo fuori il carro.
-Oppure sfilavo carro e slitta tutti insieme.

Dato che ero da solo, ho preferito optare per la prima visto il peso dei pezzi.
Inoltre si, le guide del bancale sono consumate ma non quelle del tassello. In quella zona quando monti un mandrino standard non ci arrivi.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » martedì 3 maggio 2016, 21:05

Secondo me puoi saldare in modo relativamente tranquillo, la ghisa che si usa per le macchine utensili è di ottima qualità (presumibilmente sferoidale) e, se non viene maltrattata troppo, regge tranquillamente anche lo stress termico della saldatura.
Come distorsioni credo che quel che ne risulterà sarà difficilmente apprezzabile anche a livello strumentale (giusto forse col comparatore) perchè in fin dei conti quel che devi fare è un piccolo riporto in una zona periferica "tanto per riempire" senza troppi requisiti strutturali. Per i motivi sopra elencati quello che secondo me puoi fare è, prima di tutto pulire il pezzo tanto da poterci mangiare, poi preriscalda con il cannello, non serve tantissimo, bastano 2-300°C (se la ghisa butta fuori del "nero", ossia untuosità, dopo aver scaldato pulisci e ripeti il preriscaldo), infine secondo me puoi procedere con una saldatura, anche ad elettrodo con corrente non eccessiva e a piccoli tratti in modo da contenere il più possibile lo stress termico, dopo ogni cordoncino da 1cm rimuovi la scoria e con la penna di un martello leggero martella la saldatura.
Ti consiglio comunque un preriscaldo perchè, a mio parere, rischi di fare più danno senza scaldare piuttosto che facendolo.
Come apporto usa materiale ad alto tenore di nickel.
Soluzione alternativa: siccome appunto devi fare un riporto strutturalmente poco importante, puoi brasare con lega di ottone (es. lega serie 185 di castolin-eutetic, ma anche altre simili vanno bene https://www.castolin.com/Brazing-Consumables) di modo da contenere ulteriormente i problemi di cricche e deformazioni.
Alla fine della fiera credo che la cosa più noiosa sarà pareggiare a mano il riporto per ripristinare la geometria della guida.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » martedì 3 maggio 2016, 21:18

Grazie cima aspettavo il tuo commento!
Proprio perchè quello che devo fare è un riporto a fini estetici più che funzionali, la brasatura mi sembra un'ottima idea. Ho trovato anche degli elettrodi della Malloy (http://www.malloy.it/prod_ghisa.htm) per la saldatura a "freddo" dove sponsorizzano questo allungamento del materiale d'apporto che non provoca cricche. Sai dirmi qualcosa al riguardo?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da cima96 » mercoledì 4 maggio 2016, 0:41

No, non ti so dire nulla a riguardo di quegli elettrodi e quindi mi baso solo sulle indicazioni del produttore. A quanto pare è un tipo di consumabile che si presta molto bene a saldare nello sporco ma questo per te non è essenziale perchè puoi permetterti di pulire il pezzo bene quanto ti pare. Questione delle cricche contenute per i motivi più disparati beh, mi sembra il minimo che un elettrodo per ghisa abbia tendenza a non far criccare la saldatura e in questo senso bene o male tutti i produttori seri forniscono una qualità che per te è largamente sufficiente. Quindi dal canto mio ti dico che un qualsiasi buon elettrodo per ghisa si presta senz'altro a quel che vuoi fare. Unica raccomandazione guarda che non ti propongano un materiale d'apporto della categoria "riporto antiusura", tipicamente questi elettrodi contengono cromo in quantità notevole e appena depositati hanno una durezza che varia tra i 35 e i 60 HRC, per certe applicazioni ovviamente sono insostituibili, ma per te non sono adatti perchè il riporto non è lavorabile se non a mezzo molatura.
Io comunque propenderei per la brasatura.

P.S. quasi dimenticavo, qualsiasi procedimento tu eventualmente scelga per riportare il materiale, cura anche il raffreddamento, cioè per non rischiare inutilmente, una volta saldato metti il pezzo sotto la cenere/sabbia e ripescalo quando freddo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Mangusta » mercoledì 4 maggio 2016, 7:39

Naxter ha scritto: Proprio perchè quello che devo fare è un riporto a fini estetici più che funzionali
E' proprio così necessario eseguire un riporto in ghisa su quel carrino? Ti interessa più la sua funzionalità o vuoi rischiare di comprometterla, ipotesi non del tutto remota, in nome dell'estetica? Voler pareggiare quella parte rovinata è come voler fare la plastica alle ferite di guerra di un veterano... è un controsenso a mio parere, ricordati inoltre che se qualcosa va storto e quando te ne accorgerai poi sarà troppo tardi, non ci saranno le sirene dal canto facile e ammaliante che verranno a risolverti il problema! Curiosità... per l'eventuale riporto lo farai in proprio o ti affiderati a ditta specializzata cioè adeguatamente attrezzata e di comprovata esperienza?

PS: Quei blocchetti cui facevi riferimento hanno la funzione antiribaltamento del carro e riguardo al tassello del bancale non dovresti aver problema a rimontarlo a condizione che sia perfettamente pulito così come la sede e le forature coniche delle spine di riferimento e che tu non lo faccia impuntare nella sua sede trattandosi di un accoppiamento assai preciso e a rifiuto di olio.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 4 maggio 2016, 9:10

@cima: Grazie delle dritte e della disponibilità, adesso è tutto più chiaro.

@Mangusta: Ti do ragione su tutta la linea e anche il fatto di correr rischi del genere per un lavoro di hobbistica è molto stupido. Il discorso però è molto più complesso e ovviamente tutto varia da persona a persona. Quello che voglio fare è un restauro in tutto e per tutto, quindi l'intenzione è di riportare quasi a nuovo la macchina. Attualmente, per motivi di lavoro e per amicizie varie, ho accesso (e posso solo ringraziare di essere cosi fortunato) ad attrezzature professionali di vario tipo, quindi cerco di approfittarne finchè posso. La parte divertente è che ho chiesto proprio a persone con esperienza nel settore, e tutte mi hanno sconsigliato di saldar la ghisa e lasciar stare. Però io la vedo sempre come una sfida, e avendone la possibilità un tentativo vorrei farlo, anche solo per sbatterci il naso e poter dire "non ne vale la pena". Quindi si, il lavoro lo farei io visto che gli esperti mi hanno scaricato :D. Per finire, non prenderei mai in considerazione un'operazione del genere se non avessi sempre pronto un paracadute d'emergenza perciò non preoccupatevi :D.
Grazie comunque dei preziosi consigli e delle spiegazioni, come sempre.

Mangusta

Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Mangusta » mercoledì 4 maggio 2016, 20:43

Come si dice... il maiale è il tuo e scannalo come vuoi, anche per la coda. :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”