Restauro Tornio Breda BRF 150

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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Naxter
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » mercoledì 4 maggio 2016, 21:06

Ahahhahahaha. Ci spero! ;D

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Fiveaxis
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 5 maggio 2016, 9:38

M@ngusta ha scritto:Come si dice... il maiale è il tuo e scannalo come vuoi, anche per la coda. :mrgreen:
Classico detto VEGANO... :lol: :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 25 giugno 2016, 14:54

Ciao a tutti,

i lavori di restauro proseguono abbastanza lentamente. Mi sono dovuto fermare un po' per realizzare la parte elettronica che mostrerò verso fine thread. Per ora il tornio è completamente smontato e lo sto preparando per la sabbiatura. Per tirar fuori tutta l'acqua dell'emulsione ho praticato un foro sotto la fusione e ho filettato per mettere un tappo da 1/4".
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 25 giugno 2016, 15:00

Ho smontato e pulito il motore principale per mettere del grasso nuovo nei cuscinetti. All'interno ho trovato un sacco di olio misto polvere sugli avvolgimenti. Ho dato una sgrassata e lavato il tutto. Il sole di questi giorni ha aiutato l'asciugatura. Per curiosità ho smontato anche la pompa dell'emulsione per vedere se era solo un blocco meccanico che mandava in protezione l'inverter. Il blocco effettivamente c'è, ma ha bruciato uno degli avvolgimenti quindi niente pompa.
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » sabato 25 giugno 2016, 15:02

Per finire ho lucidato il mandrino. Giusto per portarsi avanti :D
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da gabbo750 » giovedì 30 giugno 2016, 23:21

che gioiello !!!

quanti cv è il motore ? sembra una bella bestia !
come hai lucidato il mandrino senza rovinarlo ? anche il mio avrebbe bisogno di una passatina...

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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » giovedì 30 giugno 2016, 23:30

Ciao,
il motore è un 2.7hp 1400 giri. E' molto pesante infatti quando è in moto è inudibile. Per il mandrino diciamo che ho imbrogliato... E' finito su una rettifica :D

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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da AvioP » venerdì 1 luglio 2016, 15:42

ciao newxter, anche io ho una BRF identico al tuo. Hai smontato la linea mandrino? purtroppo il mio evidenzia delle perdite d'olio dal paraolio lato cuscinetti a rulli cilindrici (quello verso la piattaforma per intenderci) e a breve mi sa che dovrò smontarlo (lavorando a 2000 rpm cola olio che è un piacere). Inoltre l'ingranaggio lungo che trasmette il moto al cinematismo dell'inversore degli avanzamenti è fresato al centro? Quanto gioco assiale ha?
Grazie mille
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » venerdì 1 luglio 2016, 19:03

Ciao Avio!
Per adesso non ho ancora toccato la linea mandrino. Come al solito il mio problema principale è lo spazio, quindi per ora ho smontato il tornio in blocchi, appena faccio sabbiare il basamento vedo di spostarlo altrove per poter revisionare il resto con cura.
Il BRF150 veniva venduto in 2 versioni, uno a 1400 giri max e l'altro a 2000. Il mio è la versione a 1400 e se devo essere sincero non ho notato perdite d'olio sotto il mandrino, ne segni che lasciano presupporre ciò. L'ingranaggio a cui ti riferisci è questo?
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da gabbo750 » domenica 3 luglio 2016, 12:25

si vede che il motore è vecchia scuola :lol:
i migliori !

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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da AvioP » domenica 3 luglio 2016, 22:20

ciao naxter, si l'ingranaggio è proprio lui. finisco alcune creazioni e tempo alcuni mesi smonto la linea mandrino. probabilmente anche l'olio che uso non è corretto dte24 (è olio per turbine a gas ed è molto fluido ed adesivo) paradossalmente un amico con un olio un po' più pesante ha risolto il problema o per meglio dire non ha più trafilamenti.
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » domenica 3 luglio 2016, 23:55

@AvioP
io credo che non sia sbagliata la serie..il DTE va bene perchè è un olio idraulico adatto ad ingranaggi e cuscinetti; provabilmente però, nella testa del tornio, viste le velocità NON elevatisime, sarebbe più indicata una viscosità ISO VG 68, pertanto il DTE 26...La scheda tecnica QUI
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 4 luglio 2016, 8:49

@AvioP: Ciao, l'ingranaggio presenta una fresatura al centro, infatti m'ero chiesto pure io a suo tempo se fosse normale. Per il gioco assiale verifico stasera. Per quanto riguarda l'olio, sul mio tornio viene consigliato il Teresso 47. Puoi verificare da scheda tecnica se le sue caratteristiche sono simili a quelle del DTE.

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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 4 luglio 2016, 9:23

Onestamente il Teresso 47 non l'ho trovato...Ho trovato queta scheda TERESSO 46

Il Teresso 46 è un idraulico ISO VG 46 e penso che non venga più prodotto...La linea di prodotto che lo ha sostituito credo sia il DTE: in particolare penso sia indicato il DTE 25 (ha infatti le stesse caratteristiche del Teresso 46)...

Buona giornata
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Re: Restauro Tornio Breda BRF 150

Messaggio da Naxter » lunedì 4 luglio 2016, 9:45

Questo perchè ormai è troppo vecchio, ma veniva consigliato pure sui Graziano.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 6&start=15

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