Salve gente, lo so, l'ultimo messaggio risale ad oramai due anni fa ma come più volte evidenziato il mio tempo era monopolizzato dall'università. Ora invece siamo verso la fine ed in più ci si è messa in mezzo questa pandemia che mi costringe a casa, ragione per cui, oltre ad aver messo in ordine l'officina e ad aver tolto di mezzo alcuni lavoretti, ho avuto modo di effettuare il reboot del progetto di sistemazione del tornio :eusa_dance: :eusa_dance: .
In breve, dove eravamo rimasti: avevo smontato varie cose ed iniziato la pulizia dei pezzi ma ciò che da subito mi aveva dato problemi era il carrino con il suo supporto per la vite di manovra che dopo varie vicissitudini avevo deciso di ricostruire poiché la riparazione del vecchio non era più conveniente. Dall'ultimo intervento su questo topic il tempo è passato e nel frattempo ho leggermente modificato il design del particolare pensando bene di non mettere O-ring di tenuta sulla vite perché, avendo fatto alcune prove, una guarnizione toroidale usata in tal modo avrebbe frenato troppo la rotazione facendo venire meno il tipico "feeling" con il volantino che sappiamo essere importantissimo, se non altro per avere sempre la percezione del gioco di inversione.
Ad ogni modo volevo comunque riparare il più possibile i cuscinetti dalla sporcizia quindi ho pensato bene di inserire comunque due schermi in lamierino di acciaio armonico da 0,3 (verdi in foto) che per lavorare efficacemente dovranno andare a sfiorare contro la sede. Per fare in modo che gli schermi sì prendano contatto con lo spallamento ma non frenino troppo la rotazione della vite è previsto un aggiustamento dello spessore dei rasamenti al momento del montaggio a suon di rettifica.
Partiamo quindi con la realizzazione dei nuovi particolari, ossia il nuovo supporto e la ghiera di bloccaggio dei cuscinetti:
-GHIERA: è stato il primo dei 2 pezzi costruiti perché per l'accoppiamento con la sede avevo previsto una filettatura non standard (M34x1,25), dunque ho pensato bene di fabbricare prima il "maschio" da poter poi usare come calibro tampone per l'esecuzione della filettatura "femmina" nel supporto. Ovviamente per lavorare la ghiera mi sono aiutato con un micrometro che ho impiegato per misurare la quota rulli della filettatura, poiché però non possedendo un set di spine di misura mi sono dovuto arrangiare con i gambi di 3 punte elicoidali da 0,8 calcolandomi la quota rulli associata (usando rulli di diametro standard ci sono tabelle già belle che pronte).
-SUPPORTO PER CUSCINETTI: sono partito da un pezzo di barra diametro 100 e ho ricavato di tornio la sede per i cuscinetti, la filettatura per la ghiera e tutti i vari spallamenti con esse concentrici, poi ho cappottato il pezzo e sfacciato fino a raggiungere la lunghezza a disegno. Finito il lavoro al tornio sono passato alla fresatrice che mi ha permesso di contornare la flangiatura per il fissaggio del supporto al carrino e di dare in generale al pezzo una forma esteriore analoga a quella dell'originale.
Segue qualche foto
NOTA: nella quarta foto sembra che la piattaforma serri su un diametro arrugginto, in realtà avevo ripreso con il 4 griffe indipendenti il pezzo finito sul primo lato per sfacciarlo a misura, per non ammaccarlo avevo quindi interposto piastrine di rame e con il tornio in moto si ha quella brutta impressione.
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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11