Revisione tornio DI PALO DPA16

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
scj

Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » mercoledì 27 aprile 2016, 23:40

Dopo un pò di vicissitudini che non sto ad elencarvi finalmente ieri è arrivato il tanto atteso tornietto che sostituirà il mio ormai ex fervi t660.
Come potete vedere non c'è proprio paragone pur avendo, di fatto, le stesse dimensioni utili di lavoro (180x700 circa)
La macchina pesa circa 10q e la mia risulta essere stata costruita (o terminata) il 20/09/1950. Quindi ha la bellezza di 66 anni.
Cominciamo con le prime impressione: meccanicamente sembra essere in ordine, almeno per quanto riguarda il movimento dei volantini e gli innesti delle varie leve.
Purtroppo non riesco a metterlo in moto perché ho scoperto che il "motorino" che lo dovrebbe muovere è un trifase a 3 velocità da 220v (e una velocità mi pare abbia una fase interrotta) e con tutta probabilità i teleruttori non funzionano o sono da revisionare.
Leggendo in giro avevo letto che il motore doveva essere un bestione da parecchi kw ma dalla lettura della targhetta di quello montato la potenza di targa risulta essere 4.1cv per i 1400 giri quindi potenza abbastanza normale.
Le alternative che mi si sono presentate (dopo aver bruciato il motore della pompa refrigerante fatto andare a 380v anzichè ai 220 previsti :x ) e aver quindi scoperto che la tensione di lavoro è diversa da quella di rete ) è prendere un trasfo trifase 380/220 da almeno 3KW ed eventualmente riavvolgere il motore per recuperare la velocità che non dovrebbe funzionare oppure, cosa che a questo punto penso di fare, montare un motore di pari potenza da comandare con un inverter che avrei già ( semplificando così di molto l'impianto elettrico eliminano quei fusibiloni e quei teleruttori).
Il problemi è estrarre il cambio e il motore che paiono sicuramente molto leggeri :mrgreen:

Non è mia intenzione farne un restauro come sovente si vede su questo forum anche perchè poi non avrei più il coraggio di rovinarlo usandolo quindi mi limiterò a dargli una bella pulita e amen.

Adesso le domande:
Devo ripristinare il livello d'olio del grembiale e della scatola norton e pensavo di usare un classico olio da cambio per auto. Controindicazioni?
Su retro , sotto la scatola della linea mandrino c'è una vite che pare spingere dell'olio ma non capisco a che serve.
Davanti , c'è un indicatore ad ago che indica come unità di misura kgxcm (quindi una coppia). Avere idea a cosa serve?
Sulla linea mandrino c'è un cuscinetto reggispinta lasco (le sfere si girano a mano). Può essersi mollato così tanto?

Attendo consigli si cosa controllare prima di metterlo nel posto che poi lo ospiterà per un bel pò (mortacci sua quanto pesa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » mercoledì 27 aprile 2016, 23:42

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » mercoledì 27 aprile 2016, 23:44

ancora....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da cima96 » giovedì 28 aprile 2016, 0:06

Macchina stupenda, trattala come merita e sistema il suo motore originale facendolo riavvolgere, se hai la trifase a casa, sempre a 3 velocità 400v e secondo me spendi come a comprare un motore nuovo o poco più, meno sbattimenti per adattare la roba e sei sicuro che basta attaccare la spina e funziona.
Il manometro davanti secondo me è per la pressione dell'olio (segui i tubi), una volta, ai tempi in cui fu costruito quel tornio, la pressione in ambito tecnico-ingegneristico si indicava in atmosfere tecniche [at] che equivale circa a 1bar. Poi nei quadranti dei manometri scrivevano kg x cm^2 mentre intendevano kg/cm^2. Il perchè credo risiedesse nel fatto che non si voleva rammentare la legge matematica, ma proprio abbreviare la dicitura "chilogrammi per centimetro quadrato" che in quel bel carattere corsivo rotondeggiante dei tempi teneva un po' troppo posto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » giovedì 28 aprile 2016, 0:09

non avevo pensato a farlo riavvolgere per la 380....
sinceramente l'impianto elettrico andrebbe rivisto un pò e per quello credo sarebbe più semplice montare un inverter....

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da Naxter » giovedì 28 aprile 2016, 0:12

Caspita che bella macchina scj, complimenti!. Ma almeno una riverniciata potresti dargliela altrimenti è un peccato. Ha pure le guide raschiettate :D
Per il motore appoggio cima, fallo riavvolgere a 380, ti costa uguale e la macchina lavora meglio(scalda meno il motore).

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » giovedì 28 aprile 2016, 0:17

Sono tentato di fare un lavoro che il tornio si meriterebbe ma significa impegnarmi almeno un paio di mesi tra smontare, grattare, stuccare e riveniciare.
E poi chi avrebbe il coraggio di sporcarlo?
Noooooo. Per il momento ne farò solo un restauro conservativo.

Più in la vedremo.
Domani tiro giù il motore e vediamo che fare e i costi per riavvolgerlo.
Sapevo che potevo contare su di voi!

Comunque indipendentemente dalla scelta finale l'impianto elettrico dovrò revisionarlo per forza

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da Naxter » giovedì 28 aprile 2016, 0:23

Questo è vero, ma tra grattare e riverniciare ci metterai si e no un mese in più. Ma dato che la revisione la devi fare tanto vale smontarlo bene uno sola volta fatta bene. Ovviamente è solo una mia personalissima opinione. Con la fresa son sempre li con lo straccio e lo sgrassante :lol: .
Per l'impianto elettrico sicuramente dovrai rifarlo nuovo.

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » giovedì 28 aprile 2016, 9:44

Vade retro satana. Non mi tentare! :mrgreen:
Datemi una dritta per l'olio. Ho letto che si usa anche olio idraulico ma se non ci sono forti controindicazioni andrei di olio da cambio auto

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da giancarlo.zago » giovedì 28 aprile 2016, 10:37

Se è come quello che avevo io, con l'olio del cambio lubrifichi anche le bronzine dell'albero, e basta un wd40, con l'olio da cambio le bronzine scaldano troppo.
Ottimo acquisto, complimenti, il mio l'ho dovuto sostituire perché avevo bisogno di spazio, gran bella macchina, torniture perfette. Il mio aveva il motore flangiato, l'ho sostituito con un 2,2 monofase e funzionava egregiamente. Qualora tu dovessi optare per il 220, l'inversione di marcia la devi fare con due teleruttori, e la leva sul tornio la utilizzi per eccitare la bobina di questi. Il mio era un DPR15.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da danieleee » giovedì 28 aprile 2016, 12:46

Macchina stupenda, però è di obbligo una bella mano di vernice nuova... :D

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da cima96 » giovedì 28 aprile 2016, 21:14

Se lo devi verniciare in fretta e furia per far presto e finire, lascialo come sta, altrimenti se ti vuoi imbarcare nell'avventura sappi che.....altro che un mese, se lo vuoi far bene ti ci va via un annetto.
Come olio so che ci va un olio idraulico ma bisognerebbe sapere la gradazione, hai tabelle/manuali/documentazione tecnica?
In caso negativo il mio consiglio è quello di farti consigliare da chi i lubrificanti li vende, spiegagli come è realizzato l'impianto di lubrificazione, la pompa, se hai bronzine o meno e compagnia bella, sono sicuro che sapranno sicuramente darti una mano.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

turbina

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da turbina » giovedì 28 aprile 2016, 21:24

GULP! Questa volta mi hai proprio stupito!

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » giovedì 28 aprile 2016, 23:52

:mrgreen: Ringrazio per i consigli sul colore ma rifiuto l'offerta e vado avanti :D . Non lo colorerò! Gli darò una bella pulita con miscela in modo da eliminare un pò di morchia e sporco vario ma non ho intenzione di restaurarlo. I carter e molte parti sono in alluminio, materiale notoriamente poco propenso a farsi colorare con tenacia.
Oggi ho preso la giornata per capire il da farsi e a studiare come è fatto il tornio. Direi che molte soluzioni sono veramente incredibili per essere una macchina di 66 anni
Veniamo a noi: dopo aver fatto un giro di telefonate per capire cosa fare col motorino originale sono arrivato alla decisione irremovibile di cambiarlo con un 3 o 4kw a quattro poli da pilotare tramite inverter che già ho e che giace inutilizzato su uno scaffale da tempo immemorabile.
La leva di commutazione 3 velocità sul tornio comanderà gli ingressi dell'inverter al fine di simulare le 3 velocità originali del motore.

La decisione finale è scaturita dal fatto che l'indotto del motore all'interno non è perfettamente tondo, pare giri fuori asse!, probabilmente qualcuno ha fatto danni.... e riavvolgere quel motore oltre che costoso diventerebbe poco affidabile. Magari funziona ma magari anche no.

Olio: oggi ho scaricato l'olio della linea mandrino. Il primo è uscito bello limpido di colore ambra, abbastanza fluido ma non troppo. Poi è venuta fuori una gelatina nerastra poco piacevole. Con calma ho cercato di toglierne quanta più potevo ma immagino ce ne sia un bel pò ancora la dentro. Domani proverò a fare un altro pò di pulizia....

Olio grembiale: era completamente a secco! Ho riempito con 15w40 giusto per provare e stasera ho notato che la guida è imbrattata quindi presumo ci sia una perdita sufficientemente alta da svuotare il serbatoio in poco tempo. Domani vedremo come intervenire.

Ho oliato per bene tutti gli oliatori e la scorrevolezza degli assi è diventata molto più piacevole.

Ho scoperto che il mandrino ha due registri per regolare la durezza delle bronzine (credo siano bronzine anche se i 2100 rpm massimi mi fanno pensare) . Prima era impossibile girare a mano l'autocentrante adesso è molto più libero.

Vi lascio qualche foto con i commenti per ulteriori dettagli..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » giovedì 28 aprile 2016, 23:57

continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”