Revisione tornio DI PALO DPA16

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » martedì 10 maggio 2016, 13:26

https://youtu.be/rw3BmdKoiUI

La pimpa dell'olio butta

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da alluminio » martedì 31 maggio 2016, 16:19

Sei troppo veloce, in due settimane sei passato dall'acquisto al funzionamento, io ho un DPA16 a casa da oltre un anno, devo ancora iniziare a revisionarlo con modifiche simili alle tue.
A me hanno chiesto 600 € per ripristinare il motore con tre velocita', 400 con due a S. Vito al Tagliamento (PN), optero' anche io per un motore ad unica velocita' comandato da inverter.
Intanto complimenti per l'acquisto, dettaglia molto che devo copiare... :)
Per sollevarlo io ho usato un crick idraulico da auto (economico) posizionandolo sotto la vasca che e' molto robusta, rulli per spostarlo.
Ciao.

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » martedì 31 maggio 2016, 16:40

Allora mi lamento. A te hanno chiesto meno :mrgreen:
Per spostare il tornio ho costruito due strutture in metallo che dalla parte della testa mi hanno permesso di infilare un teanspallet (fa conto di vedere 2 piedini) e dalla parte del toppo mobile una altra struttura che va in appoggio su 3 ruote pivottanti. Il tutto avvitato. In pratica in 5 minuti posso spostare il tornio come voglio.

Mi confermi che pure il. Motore del tuo è trifase ma a 220v?

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da alluminio » martedì 31 maggio 2016, 17:14

Non l'ho ancora tolto per vedere la targhetta, spero di farlo fra due settimane quando conto di iniziare i lavori, fosse 220 V mi risparmierei l'autotrasformatore.

Io intendo verniciarlo, non digerisco il colore, leggo anche sul tuo la targhetta "Gatti", era un rivenditore?
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » martedì 31 maggio 2016, 17:27

Molto probabilmente Gatti era proprio il rivenditore.
Probabilmente il tuo è stato riverniciato e alla fine non è che sia poi tanto male.
Il toppo mobile è diverso dal mio. nel tuo sembra non essere l'originale della macchina.
Noto che hai il selettore elettrico delle 3 velocità in posizione strana. Il mio non raggiunge sicuramente quella posizione....

Ad occhio e croce il tuo è stato comunque usato molto meno del mio. Questo sarà sicuramente un bene!

P.S. per leggere la targhetta del motore ho tolto il coperchio anteriore e infilando un cellulare ho fatto una miriade di foto finchè non ho beccato quello che mi serviva

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da alluminio » lunedì 13 giugno 2016, 20:23

Scusa il ritardo, sono un Friulano della bassa che vive a Trieste, non sempre sono a "Casa" dove ho il tornio, ho fatto anche io una miriade di foto fino a che ne ho presa una leggibile, gli spazi sono proprio ristretti:
COPIA 800x600.JPG
il motore del mio e' stato rifatto, hanno mantenuto due delle tre velocita', la bassa e l'alta con tensione 380 V, io l'ho acceso dal venditore e poi l'ho messo in attesa, a casa ho la 220 bifase.
Penso di installare un motore trifase da 3 CV con inverter, e' la soluzione migliore per le mie esigenze attuali, il motore originale lo metto in soffitta per eventuali futuri ripristini trifase.
Anche io ho notato il colore del toppo mobile (che io chiamo contropunta), ha pero' il colore grigio presente sotto il colore celeste, ha l'altezza giusta e si incastra perfettamente sulle guide, forse e' di un modello precedente o successivo il tuo, non e' che me ne intenda molto...
cambio copia.JPG
Ho fatto una foto dell'interno (cambio + motore) ho scoperto che il cambio e' senza olio... :shock:
Intanto buon lavoro, se ti serve qualcosa chiedi.
Mandi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » lunedì 13 giugno 2016, 20:35

Di dove sei originario?
Datti da fare. Prenditi un inverter e un motore che stai prima a ricablare tutto sotto inverter che pensare come fare.
Se hai bisogno di consigli visto cge ho già fatto chiedi pure.

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da alluminio » giovedì 27 ottobre 2016, 15:32

Ciao, avrei bisogno di alcuni consigli, sono alla fine della "pitturazione", prossimamente smonto il vecchio motore e tutto l'impianto elettrico per ricablarlo sotto inverter.
Ho acquistato un inverter TOSHIBA Modello VFNC3-2022PL per motori Asincroni Trifasi 2.2 Kw., visto che l'inverter permette di cambiare il senso di rotazione del motore tramite comandi esterni, pensavo di usare la leva (doppio interruttore) posta sopra il tornio, l'inverter poi accetta due mappe giri motore (sempre da comando esterno) ed anche li pensavo di comandarle tramite la leva posta a centro macchina (A-B-C) che comandava le 3 velocita', hai usato anche tu questa strada?
Permette di mantenere i comandi macchina anche se perdi una velocita' che dovra' essere regolata tramite la rotellina sull'inverter.

Poi, vorrei cambiare l'olio cambio, carrello e lubrificazione forzata, sai quanti litri vanno?
Io ho adocchiato questo: http://www.ebay.it/itm/321691317089?_tr ... EBIDX%3AIT

Mi e' poi balenata una idea, provare a comandare il motore originale da 4.1 CV con l'inverter da 3 CV, limitandolo in corrente dovrebbe andare anche se con minor potenza, magari mi risparmio un cablaggio e sostituzione motore (che ho gia' acquistato).
Ciao e grazie delle risposte.

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » giovedì 27 ottobre 2016, 20:54

L'olio se non ricordo male è lo stesso (vedi la discussione indietro, mi pare avevo scritto che olio avevo preso). Non ricordo di preciso quanto ne è entrato ma mi pare più di 10l. Se vuoi domani guardo la tanica per vedere quanto ne è rimasto.
Riguardo l' inverter io ho usato la leva sopra la testa per il senso di marcia e lo stop. E il commutatore a 3 posizioni (più una di riposo) per cambiare velocità. In realtà ho 4 velocità disponibile. Regolate tramite gli ingressi digitali. Praticamente se non partisse la ventila dell'inverter uno non capirebbe che il tornio è gestito dall'inverter stesso.
Comunque sicuro di avere solo due ingressi per gestire la velocità esternamente? Mi sembrano pochi. Te ne basterebbero 3 in realtà.
Per il motore più grande non so darti una risposta

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da cima96 » giovedì 27 ottobre 2016, 21:47

Puoi alimentare benissimo un motore da oltre 3Kw con un inverter da 2,2, il risultato è che se pretendi tutta la potenza erogabile il driver taglia l'alimentazione al motore e ti esplicita l'errore di sovraccarico, a quel punto lo resetti e riparti con passate un po' più gentili. Questa è la teoria, la pratica invece è che secondo me non riuscirai mai a mandare in crisi l'inverter perchè 4 cavalli per un tornietto così piccolo (nel senso di piccole dimensioni lavorabili, lo so pure io che è 10-12 quintali) sono davvero una cosa estremamente esuberante.
Per farti un esempio l'utente royx alimenta un Graziano Sag 180 con inverter da 2,2kw e autotrasformatore, mi sembra di ricordare che fino a 10mm di passata su acciaio non ci fossero problemi di potenza.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da alluminio » venerdì 28 ottobre 2016, 11:42

Intanto grazie ad entrambi delle risposte, dell'inverter ho solo letto il manuale e fatto alcune prove con un motore 1.5 Kw che avevo in casa, Guardero' meglio e applichero' sul banco prima del cambio motore, comandare il suo motore originale sarebbe un bel risparmio di lavoro e salverebbe l'integrita' del tornio, cambiare motore (del 1951) ed eliminare il vecchio impianto elettrico migliorerebbe la sicurezza e l'efficienza elettrica sicuramente.
Grattando sotto il mandrino ho trovato la data di costruzione; novembre 1950, ora avra' una seconda vita... :D
Ciao.

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » venerdì 28 ottobre 2016, 11:55

Anche il mio è del 50. Ma credo che quella sia la data della fusione. Il motore era del 53 quindi ipotizzo che materialmente sia stato assemblato in quell'anno

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da mgd966 » venerdì 28 ottobre 2016, 15:14

che belli,che invidia!!
quando riusciro' a tornare a baita altro che cinesi.
cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”