La pimpa dell'olio butta
Revisione tornio DI PALO DPA16
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Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Sei troppo veloce, in due settimane sei passato dall'acquisto al funzionamento, io ho un DPA16 a casa da oltre un anno, devo ancora iniziare a revisionarlo con modifiche simili alle tue.
A me hanno chiesto 600 € per ripristinare il motore con tre velocita', 400 con due a S. Vito al Tagliamento (PN), optero' anche io per un motore ad unica velocita' comandato da inverter.
Intanto complimenti per l'acquisto, dettaglia molto che devo copiare...
Per sollevarlo io ho usato un crick idraulico da auto (economico) posizionandolo sotto la vasca che e' molto robusta, rulli per spostarlo.
Ciao.
A me hanno chiesto 600 € per ripristinare il motore con tre velocita', 400 con due a S. Vito al Tagliamento (PN), optero' anche io per un motore ad unica velocita' comandato da inverter.
Intanto complimenti per l'acquisto, dettaglia molto che devo copiare...
Per sollevarlo io ho usato un crick idraulico da auto (economico) posizionandolo sotto la vasca che e' molto robusta, rulli per spostarlo.
Ciao.
Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Allora mi lamento. A te hanno chiesto meno
Per spostare il tornio ho costruito due strutture in metallo che dalla parte della testa mi hanno permesso di infilare un teanspallet (fa conto di vedere 2 piedini) e dalla parte del toppo mobile una altra struttura che va in appoggio su 3 ruote pivottanti. Il tutto avvitato. In pratica in 5 minuti posso spostare il tornio come voglio.
Mi confermi che pure il. Motore del tuo è trifase ma a 220v?
Per spostare il tornio ho costruito due strutture in metallo che dalla parte della testa mi hanno permesso di infilare un teanspallet (fa conto di vedere 2 piedini) e dalla parte del toppo mobile una altra struttura che va in appoggio su 3 ruote pivottanti. Il tutto avvitato. In pratica in 5 minuti posso spostare il tornio come voglio.
Mi confermi che pure il. Motore del tuo è trifase ma a 220v?
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Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Non l'ho ancora tolto per vedere la targhetta, spero di farlo fra due settimane quando conto di iniziare i lavori, fosse 220 V mi risparmierei l'autotrasformatore.
Io intendo verniciarlo, non digerisco il colore, leggo anche sul tuo la targhetta "Gatti", era un rivenditore?
Ciao.
Io intendo verniciarlo, non digerisco il colore, leggo anche sul tuo la targhetta "Gatti", era un rivenditore?
Ciao.
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Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Molto probabilmente Gatti era proprio il rivenditore.
Probabilmente il tuo è stato riverniciato e alla fine non è che sia poi tanto male.
Il toppo mobile è diverso dal mio. nel tuo sembra non essere l'originale della macchina.
Noto che hai il selettore elettrico delle 3 velocità in posizione strana. Il mio non raggiunge sicuramente quella posizione....
Ad occhio e croce il tuo è stato comunque usato molto meno del mio. Questo sarà sicuramente un bene!
P.S. per leggere la targhetta del motore ho tolto il coperchio anteriore e infilando un cellulare ho fatto una miriade di foto finchè non ho beccato quello che mi serviva
Probabilmente il tuo è stato riverniciato e alla fine non è che sia poi tanto male.
Il toppo mobile è diverso dal mio. nel tuo sembra non essere l'originale della macchina.
Noto che hai il selettore elettrico delle 3 velocità in posizione strana. Il mio non raggiunge sicuramente quella posizione....
Ad occhio e croce il tuo è stato comunque usato molto meno del mio. Questo sarà sicuramente un bene!
P.S. per leggere la targhetta del motore ho tolto il coperchio anteriore e infilando un cellulare ho fatto una miriade di foto finchè non ho beccato quello che mi serviva
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Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Scusa il ritardo, sono un Friulano della bassa che vive a Trieste, non sempre sono a "Casa" dove ho il tornio, ho fatto anche io una miriade di foto fino a che ne ho presa una leggibile, gli spazi sono proprio ristretti:
il motore del mio e' stato rifatto, hanno mantenuto due delle tre velocita', la bassa e l'alta con tensione 380 V, io l'ho acceso dal venditore e poi l'ho messo in attesa, a casa ho la 220 bifase.
Penso di installare un motore trifase da 3 CV con inverter, e' la soluzione migliore per le mie esigenze attuali, il motore originale lo metto in soffitta per eventuali futuri ripristini trifase.
Anche io ho notato il colore del toppo mobile (che io chiamo contropunta), ha pero' il colore grigio presente sotto il colore celeste, ha l'altezza giusta e si incastra perfettamente sulle guide, forse e' di un modello precedente o successivo il tuo, non e' che me ne intenda molto...
Ho fatto una foto dell'interno (cambio + motore) ho scoperto che il cambio e' senza olio...
Intanto buon lavoro, se ti serve qualcosa chiedi.
Mandi.
il motore del mio e' stato rifatto, hanno mantenuto due delle tre velocita', la bassa e l'alta con tensione 380 V, io l'ho acceso dal venditore e poi l'ho messo in attesa, a casa ho la 220 bifase.
Penso di installare un motore trifase da 3 CV con inverter, e' la soluzione migliore per le mie esigenze attuali, il motore originale lo metto in soffitta per eventuali futuri ripristini trifase.
Anche io ho notato il colore del toppo mobile (che io chiamo contropunta), ha pero' il colore grigio presente sotto il colore celeste, ha l'altezza giusta e si incastra perfettamente sulle guide, forse e' di un modello precedente o successivo il tuo, non e' che me ne intenda molto...
Ho fatto una foto dell'interno (cambio + motore) ho scoperto che il cambio e' senza olio...
Intanto buon lavoro, se ti serve qualcosa chiedi.
Mandi.
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Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Datti da fare. Prenditi un inverter e un motore che stai prima a ricablare tutto sotto inverter che pensare come fare.
Se hai bisogno di consigli visto cge ho già fatto chiedi pure.
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Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Ciao, avrei bisogno di alcuni consigli, sono alla fine della "pitturazione", prossimamente smonto il vecchio motore e tutto l'impianto elettrico per ricablarlo sotto inverter.
Ho acquistato un inverter TOSHIBA Modello VFNC3-2022PL per motori Asincroni Trifasi 2.2 Kw., visto che l'inverter permette di cambiare il senso di rotazione del motore tramite comandi esterni, pensavo di usare la leva (doppio interruttore) posta sopra il tornio, l'inverter poi accetta due mappe giri motore (sempre da comando esterno) ed anche li pensavo di comandarle tramite la leva posta a centro macchina (A-B-C) che comandava le 3 velocita', hai usato anche tu questa strada?
Permette di mantenere i comandi macchina anche se perdi una velocita' che dovra' essere regolata tramite la rotellina sull'inverter.
Poi, vorrei cambiare l'olio cambio, carrello e lubrificazione forzata, sai quanti litri vanno?
Io ho adocchiato questo: http://www.ebay.it/itm/321691317089?_tr ... EBIDX%3AIT
Mi e' poi balenata una idea, provare a comandare il motore originale da 4.1 CV con l'inverter da 3 CV, limitandolo in corrente dovrebbe andare anche se con minor potenza, magari mi risparmio un cablaggio e sostituzione motore (che ho gia' acquistato).
Ciao e grazie delle risposte.
Ho acquistato un inverter TOSHIBA Modello VFNC3-2022PL per motori Asincroni Trifasi 2.2 Kw., visto che l'inverter permette di cambiare il senso di rotazione del motore tramite comandi esterni, pensavo di usare la leva (doppio interruttore) posta sopra il tornio, l'inverter poi accetta due mappe giri motore (sempre da comando esterno) ed anche li pensavo di comandarle tramite la leva posta a centro macchina (A-B-C) che comandava le 3 velocita', hai usato anche tu questa strada?
Permette di mantenere i comandi macchina anche se perdi una velocita' che dovra' essere regolata tramite la rotellina sull'inverter.
Poi, vorrei cambiare l'olio cambio, carrello e lubrificazione forzata, sai quanti litri vanno?
Io ho adocchiato questo: http://www.ebay.it/itm/321691317089?_tr ... EBIDX%3AIT
Mi e' poi balenata una idea, provare a comandare il motore originale da 4.1 CV con l'inverter da 3 CV, limitandolo in corrente dovrebbe andare anche se con minor potenza, magari mi risparmio un cablaggio e sostituzione motore (che ho gia' acquistato).
Ciao e grazie delle risposte.
Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
L'olio se non ricordo male è lo stesso (vedi la discussione indietro, mi pare avevo scritto che olio avevo preso). Non ricordo di preciso quanto ne è entrato ma mi pare più di 10l. Se vuoi domani guardo la tanica per vedere quanto ne è rimasto.
Riguardo l' inverter io ho usato la leva sopra la testa per il senso di marcia e lo stop. E il commutatore a 3 posizioni (più una di riposo) per cambiare velocità. In realtà ho 4 velocità disponibile. Regolate tramite gli ingressi digitali. Praticamente se non partisse la ventila dell'inverter uno non capirebbe che il tornio è gestito dall'inverter stesso.
Comunque sicuro di avere solo due ingressi per gestire la velocità esternamente? Mi sembrano pochi. Te ne basterebbero 3 in realtà.
Per il motore più grande non so darti una risposta
Riguardo l' inverter io ho usato la leva sopra la testa per il senso di marcia e lo stop. E il commutatore a 3 posizioni (più una di riposo) per cambiare velocità. In realtà ho 4 velocità disponibile. Regolate tramite gli ingressi digitali. Praticamente se non partisse la ventila dell'inverter uno non capirebbe che il tornio è gestito dall'inverter stesso.
Comunque sicuro di avere solo due ingressi per gestire la velocità esternamente? Mi sembrano pochi. Te ne basterebbero 3 in realtà.
Per il motore più grande non so darti una risposta
- cima96
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Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Puoi alimentare benissimo un motore da oltre 3Kw con un inverter da 2,2, il risultato è che se pretendi tutta la potenza erogabile il driver taglia l'alimentazione al motore e ti esplicita l'errore di sovraccarico, a quel punto lo resetti e riparti con passate un po' più gentili. Questa è la teoria, la pratica invece è che secondo me non riuscirai mai a mandare in crisi l'inverter perchè 4 cavalli per un tornietto così piccolo (nel senso di piccole dimensioni lavorabili, lo so pure io che è 10-12 quintali) sono davvero una cosa estremamente esuberante.
Per farti un esempio l'utente royx alimenta un Graziano Sag 180 con inverter da 2,2kw e autotrasformatore, mi sembra di ricordare che fino a 10mm di passata su acciaio non ci fossero problemi di potenza.
Per farti un esempio l'utente royx alimenta un Graziano Sag 180 con inverter da 2,2kw e autotrasformatore, mi sembra di ricordare che fino a 10mm di passata su acciaio non ci fossero problemi di potenza.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
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Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Intanto grazie ad entrambi delle risposte, dell'inverter ho solo letto il manuale e fatto alcune prove con un motore 1.5 Kw che avevo in casa, Guardero' meglio e applichero' sul banco prima del cambio motore, comandare il suo motore originale sarebbe un bel risparmio di lavoro e salverebbe l'integrita' del tornio, cambiare motore (del 1951) ed eliminare il vecchio impianto elettrico migliorerebbe la sicurezza e l'efficienza elettrica sicuramente.
Grattando sotto il mandrino ho trovato la data di costruzione; novembre 1950, ora avra' una seconda vita...
Ciao.
Grattando sotto il mandrino ho trovato la data di costruzione; novembre 1950, ora avra' una seconda vita...
Ciao.
Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
Anche il mio è del 50. Ma credo che quella sia la data della fusione. Il motore era del 53 quindi ipotizzo che materialmente sia stato assemblato in quell'anno
- mgd966
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- Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia
Re: Revisione tornio DI PALO DPA16
quando riusciro' a tornare a baita altro che cinesi.
cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare