Come potete vedere non c'è proprio paragone pur avendo, di fatto, le stesse dimensioni utili di lavoro (180x700 circa)
La macchina pesa circa 10q e la mia risulta essere stata costruita (o terminata) il 20/09/1950. Quindi ha la bellezza di 66 anni.
Cominciamo con le prime impressione: meccanicamente sembra essere in ordine, almeno per quanto riguarda il movimento dei volantini e gli innesti delle varie leve.
Purtroppo non riesco a metterlo in moto perché ho scoperto che il "motorino" che lo dovrebbe muovere è un trifase a 3 velocità da 220v (e una velocità mi pare abbia una fase interrotta) e con tutta probabilità i teleruttori non funzionano o sono da revisionare.
Leggendo in giro avevo letto che il motore doveva essere un bestione da parecchi kw ma dalla lettura della targhetta di quello montato la potenza di targa risulta essere 4.1cv per i 1400 giri quindi potenza abbastanza normale.
Le alternative che mi si sono presentate (dopo aver bruciato il motore della pompa refrigerante fatto andare a 380v anzichè ai 220 previsti ) e aver quindi scoperto che la tensione di lavoro è diversa da quella di rete ) è prendere un trasfo trifase 380/220 da almeno 3KW ed eventualmente riavvolgere il motore per recuperare la velocità che non dovrebbe funzionare oppure, cosa che a questo punto penso di fare, montare un motore di pari potenza da comandare con un inverter che avrei già ( semplificando così di molto l'impianto elettrico eliminano quei fusibiloni e quei teleruttori).
Il problemi è estrarre il cambio e il motore che paiono sicuramente molto leggeri
Non è mia intenzione farne un restauro come sovente si vede su questo forum anche perchè poi non avrei più il coraggio di rovinarlo usandolo quindi mi limiterò a dargli una bella pulita e amen.
Adesso le domande:
Devo ripristinare il livello d'olio del grembiale e della scatola norton e pensavo di usare un classico olio da cambio per auto. Controindicazioni?
Su retro , sotto la scatola della linea mandrino c'è una vite che pare spingere dell'olio ma non capisco a che serve.
Davanti , c'è un indicatore ad ago che indica come unità di misura kgxcm (quindi una coppia). Avere idea a cosa serve?
Sulla linea mandrino c'è un cuscinetto reggispinta lasco (le sfere si girano a mano). Può essersi mollato così tanto?
Attendo consigli si cosa controllare prima di metterlo nel posto che poi lo ospiterà per un bel pò (mortacci sua quanto pesa)