Revisione tornio DI PALO DPA16

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da harry potter » giovedì 5 maggio 2016, 23:22

scj ha scritto:Probabilmente da qualche piccolo artigiano con un terzo me la caverei....
dubito seriamente, su un 3 velocità perdi tempo più o meno come a riavvolgere 3 motori .
comunque visto il tipo di motore (classico con piedi,no roba speciale) per mè hai fatto bene a prendere un velocità singola e pilotarlo con inverter
poca spesa tanta resa :mrgreen:

Complimenti per l'acquisto, gran bella macchina, hai già montato anche l'accessorio per le conicità :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » venerdì 6 maggio 2016, 7:46

Si. Tra l'altro mica hi capito come funziona. Quando blocco l'asta per farlo funzionare il trasversale segue la guida inlinata ma la vite non ruota. Pensavo ruotasse... Boh. Devo capire che trucco c'è sotto

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da harry potter » venerdì 6 maggio 2016, 10:47

è normale che la vite del trasversale non ruota quando usi quell'accessorio, alla fine svincoli la vite-chiocciola da grembiale e il trasversale segue la guida regolabile :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » venerdì 6 maggio 2016, 11:48


staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da staccio » sabato 7 maggio 2016, 10:16

adesso vogliamo vedere i trucioli :D

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » sabato 7 maggio 2016, 10:28

Sto aspettando l'olio per la testa dalla germania. Ormai penso consegnino settimana prossima. Finchè non c'è quello e finchè non farò le pime prove con la sola cinghia della pompa collegata per vedere se arriva olio in cima, il mandrino non si attacca al cambio. Non vorrei grippare le bronzine prima di fare manco un truciolo piccolo piccolo!
Ultima modifica di scj il sabato 7 maggio 2016, 10:40, modificato 1 volta in totale.

turbina

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da turbina » sabato 7 maggio 2016, 10:35

Muy bien , a quanti Hz hai impostato le 4 velocità?

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » sabato 7 maggio 2016, 10:37

Il motore originale aveva 3 velocità: 1400/900/700
Quindi ho recuperato un 4 poli e le 3 velocità sono 25Hz per i 700 giri, 37.5Hz per i 900, 50 Hz per i 1400 giri.
Ho solo un dubbio. Il selettore delle 3 velocità ha una quarta posizione . Ho impostato 0Hz su quell'input ma si sente il sibilo del motore quindi è probabile che circoli corrente con indotto praticamente quasi fermo. Devo riaprire il commutatore e vedere se in posizione 0 riesco a metterci un micro che mi crei il segnale di stop sull'inverter (sul video la posizione 0 era impostata con 15Hz)

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » lunedì 9 maggio 2016, 14:03

HELP HELP HELP
(AAA info cercasi) :mrgreen:

Il tornio monta un autocentrante a 4 griffe (rovesce) da 165mm che vorrei sostituire con un più consono 3 griffe
Il problema è la flangia in quanto lo scalino per centrare il 4 griffe originale ha 125mm di diametro mentre i mandrini che trovo sono tutti da 130.
L'unico con attacco flangia da 125 sarebbe il fervi M077/160 che costa oltre 450 eurini... (è un doppia guida con anche i morsetti teneri)
Restando su un più classico 3 griffe da 160 il prezzo sarebbe più alla mia portata. Ma dovrei rifare la flangia.
L' attacco a vite sul mandrino tornio è un filetto diametro 64mm passo 4mm con la parte finale che va a 65mm che serve a bloccare la flangia con un collare.
Oltre ad aver già messo richiesta sul mercatino per un autocentrante qualcuno mi da qualche dritta su dove raccattare una flangia adatta per i mandrini di commercio attuali?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » lunedì 9 maggio 2016, 14:08

Altro argomento solo per aggiornamento atti: pompa refrigerante.
Pure quella ha tutti i cavi mangiati.... A questo punto dell'impianto elettrico originale resta solo il commutatore 3 velocità e il commutatore marcia avanti/indietro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da cima96 » lunedì 9 maggio 2016, 21:42

L'attacco del mandrino è totalmente fuori standard, se vuoi un'altra flangia devi farla. Il tornio ce l'hai, quello che ti manca è un bel grezzo in ghisa e qualche ora da perderci dietro.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » lunedì 9 maggio 2016, 21:49

Lo immaginavo (porcaccia miseria). Grazie per la conferma
http://www.ebay.it/itm/Ghisa-grigia-Dia ... Sw9N1Vwkg8


Che ne pensi?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da harry potter » lunedì 9 maggio 2016, 23:03

dai una pelata e rifai il centraggio , il problema lo vedo altrove, quella flangia ha 4 fori (mai visto un mandrino con 4 viti di fissaggio posteriori)
quindi controlla prima se ti trovi con gli interassi dei fori.

Hai chiesto ad Asso?
visto che il suo lo stava convertendo cnc , magari ti vende flangia etc
se no armati di pazienza e spacca le @@ a chi vende macchine utensili e chi produce flange\mandrini tipo la omap
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » lunedì 9 maggio 2016, 23:31

Se rifaccio il centraggio a 130mm sulla flangia (per i mandrini nuovi) poi non riesco più a rimontare il mandrino 4 griffe originale che ha il diametro della sede di 125mm...
Ho appena mandato mp ad asso. vediamo se risponde

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da harry potter » martedì 10 maggio 2016, 0:39

parlavo del centraggio mandrino, non della flangia, 5mm di differenza sono pochi per fare un doppio centraggio sulla stessa flangia (sul mio ho 2 anelli di centraggio)
comunque se la trovi meglio , se no falla e amen
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”