Revisione tornio DI PALO DPA16

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da cima96 » venerdì 29 aprile 2016, 0:53

Porca miseria, questo sì che è un tornio, solamente per la registrazione della bronzina c'è una coppia di ruote dentate che muove la ghiera, poi il manometro per l'olio è una sciccheria, all'epoca gli strumenti con quel che costavano si mettevano solo esclusivamente dove indispensabili e una macchina del genere che raggiungeva oltre 2000rpm viaggiando su bronzine era forse qualcosa di spaziale per una normale officina. I carter poi hanno degli spessori di alluminio che oggi non si usano nemmeno nelle scatole dei cambi.
Per finire l'interruttore: un gioiello di micromeccanica, totalmente progettato su misura e con quelle sezioni i contatti stai sicuro che non si incollano di certo.
Diciamo un tornio da attrezzeria che a vedersi è tranquillamente capace di fare il mazzo a uno Schaublin 150.
Io rimango dell'idea di sistemare il suo motore, puoi mostrarci quali sono effettivamente i problemi, l'indotto danneggiato non è detto che non possa sistemarsi con poco.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » venerdì 29 aprile 2016, 1:44

Ormai decisione è presa. Il motore si cambia. Quello è un vecchio motore di vecchia concezione. Con isolamento in classe E. Per carità : sicuramente eterno ma visto che non va e dovrei comunque riavvolgerlo spiegami tu perché dovrei tenerlo. L'inverter mi permette alcune cosine che non potrei fare in altra maniera (rampe di accelerazione e frenatura) e poi mi toglie la necessità di teleruttori.

Il discorso sarebbe stato completamente diverso se il motore funzionava ed era gia ok per la 380 (400v).
Non vorrei venissi poi accusato di accanimento terapeutico....

Anche chi riavvolge mi ha fatto capire che con tutta probabilità il gioco non vale la candela

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » venerdì 29 aprile 2016, 8:50

Aggiungo nota: appena arrivata mail dalla ditta Maschietto di azzano decimo (PN). Per riavvolgere motore con sostituzione cuscinetti il preventivo è tra i 600 e gli 800 euro più IVA. Più del costo di tutto il tornio.... Naaaaaa

zetapi
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:33
Località: sanremo

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da zetapi » venerdì 29 aprile 2016, 14:12

800 euri riavvolgere un motore????? mettici pure i cuscinetti, ma l'avvolgimento è di rame, mica d'oro.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da danieleee » venerdì 29 aprile 2016, 14:39

Che sberla!!!
Qui il totale inizia a farsi pesante..!

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » venerdì 29 aprile 2016, 14:40

Questa la risposta!

Buongiorno ,
in relazione alla vostra richiesta di riavvolgimento a 3 velocità con trasformazione da 3x230V a 3x400V vi comunico che è fattibile, e con sostituzione dei cuscinetti potrebbe aggirarsi sui 600/800 € +iva.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti

Distinti saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da Naxter » venerdì 29 aprile 2016, 14:47

Se sta messo cosi male allora opta senza ombra di dubbio per un altro motore. Certo sembra un po' esagerato il prezzo, ma credo sia dovuto al fatto di riavvolgerlo per avere le 3 velocità.

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » venerdì 29 aprile 2016, 14:51

Probabilmente da qualche piccolo artigiano con un terzo me la caverei....

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da Naxter » venerdì 29 aprile 2016, 14:52

Molto probabilmente si. Dovresti provare a cercare qualcuno del mestiere che sia andato in pensione.

staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da staccio » venerdì 29 aprile 2016, 18:24

peccato non lavori piu quel tipo di priola che riavvolgeva i motori...hai provato a chiedere all'elettronova?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da darix » venerdì 29 aprile 2016, 19:22

Allora, dico la mia.... Io lo farei riavvolgere trifase ad UNA velocità e poi lo alimenterei da inverter. Se hai da qualche parte un interruttore originale che comanda tre velocità, molto banalmente lo riporti a tre micro che comandano tre programmi su inverter... credo sia fattibile.
SAFETY FIRST!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da Naxter » venerdì 29 aprile 2016, 20:04

Se lo riavvolge a una sola velocita gli costa comunque come un motore trifase nuovo.

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » domenica 1 maggio 2016, 9:49

DARIX: avevo già pensato di fare come dici. Infatti sarà l'inverter che ricreerà elettronicamente le 3 velocità!
STACCIO: ma il tipo di priola non c'è proprio più o non riavvolge più? nel secondo caso magari un favore me lo potrebbe fare.... :mrgreen:
Comunque intanto per non far passare i giorni ho ordinato un motore 3KW trifase a quattro poli. Dovrò fare una piccola boccola di adattamento perchè il giunto per il parastrappi ha diametro 30mm (come l'albero del motore originale) mentre le misure mec impongono 28mm di diametro albero. Vedremo se trovo un tubo 28-30mm

OLIO: siccome non mi avete aiutato :cry: dopo ricerca ho ordinato 20l di olio ISO68.
http://www.ebay.it/itm/331757041449?_tr ... EBIDX%3AIT
Se troppo denso intanto lo userò per pulire la vasca poi sostituirò con ISO46.

In attesa di olio e motore nuovo inizierò a tirare i cavi nuovi e avvitare paratia per guida DIN nel vano in origine previsto per i teleruttori in modo da portarmi avanti con i lavori

Buona Domenica a tutti!

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da Naxter » domenica 1 maggio 2016, 10:52

Credo che l'argomento olio sia molto delicato e nessuno si sbilancia troppo nel dare suggerimenti vista la complessità della materia. Ogni tornio aveva i suoi oli per cambio, guide, ecc. scelti per motivi tecnici ma anche per motivi di "sponsor". Sinceramente non starei li a farmi troppi problemi, l'importante è che la macchina non sia a secco. In fin dei conti quello che ti consigliavano i produttori era per farti durare la macchina un secolo, facendola funzionare 24h/24h per produzione. Non so che utilizzo intendi farne tu ma visto che per la maggior parte siamo hobbysti, per quelle poche ore al mese che ci lavoriamo non succederanno disastri. Io sono abbastanza ignorante in materia e mi dispiace non poterti aiutare. Quello che posso fare è riportarti quello che c'è scritto pari pari sulla targhetta del mio Breda per poter fare un confronto:

-Teresso 47 cambio fantina
-Teresso 56 scatola Norton e carrello.

Tieni conto che il mio è a cuscinetti e non a bronzina, quindi sicuramente qualcosa di diverso ci sarà.

scj

Re: Revisione tornio DI PALO DPA16

Messaggio da scj » giovedì 5 maggio 2016, 22:58

https://youtu.be/VDfDqlvOOAE

Che dite? È troppo come gioco?
Domattina sveglia all'alba per provare la parte elettrica e settare l'inverter. Già mi vengono i sudori per racapezzarmi nelle 160 pagine di manuale dell'inverter!

Se tutto funziona posterò video.
Oggi ho piazzato il motore nuovo in asse col cambio (una faticaccia). Mi manca solo l'olio e poi studuare come farlo scendere dal bancale e piazzarlo al suo posto .

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”