Porca miseria, questo sì che è un tornio, solamente per la registrazione della bronzina c'è una coppia di ruote dentate che muove la ghiera, poi il manometro per l'olio è una sciccheria, all'epoca gli strumenti con quel che costavano si mettevano solo esclusivamente dove indispensabili e una macchina del genere che raggiungeva oltre 2000rpm viaggiando su bronzine era forse qualcosa di spaziale per una normale officina. I carter poi hanno degli spessori di alluminio che oggi non si usano nemmeno nelle scatole dei cambi.
Per finire l'interruttore: un gioiello di micromeccanica, totalmente progettato su misura e con quelle sezioni i contatti stai sicuro che non si incollano di certo.
Diciamo un tornio da attrezzeria che a vedersi è tranquillamente capace di fare il mazzo a uno Schaublin 150.
Io rimango dell'idea di sistemare il suo motore, puoi mostrarci quali sono effettivamente i problemi, l'indotto danneggiato non è detto che non possa sistemarsi con poco.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11