avviamento compressore 300lt motore trifase

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da tecnamec » domenica 1 maggio 2016, 12:41

ho un compressore anni 70 marca delloro, il motore originale è bruciato( ho recuperato un motore più piccolo con la metà di giri, e la doppia puleggia circa la metà dell'altra).
c'è il pressostato da cui esce un cavo con due file marrona e blu, e un tubo da 8mm in gomma collegato a un raccordo in ottone collegato al serbatoio.
cosa devo mettere per collegare il pressostato al motore ?
prima cera un teleruttore appena riesco metto le foto
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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da tenk-70 » domenica 1 maggio 2016, 14:14

ti faccio una domanda banale , hai il teleruttore ?
il motore che hai trovato è monofase o trifase ?
hai la trifase a casa ? o dove tieni il compressore ?

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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da tecnamec » domenica 1 maggio 2016, 20:52

il motore l'ho trovato più piccolo sempre trifase, ma con la metà di giri 1410- KW 1,1- 2,8 A- 1,5HP anziche 2660 GIRI 5,5HP 14,2 A (QUELLO BRUCIATO), e la puleggia quasi la metà di diametro.
abbiamo la 380 v in un ex scalo merci adibito a officina per un associazione tipo proloco.
ho fatto tutte le foto con il telefonino ma non riesco a caricarle sul computer.
il teleruttore marcato r R-2, 35A, CLASSE AC3 380V 8,5KW 11,5CV .
DEVO TROVARE UN TELERUTTORE PIù PICCOLO?
il motore anche se ci mettera più tempo sara abbastanza per farlo funzionare?
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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da tenk-70 » domenica 1 maggio 2016, 22:08

no il teleruttore non avrà problemi , è sovradimensionato e non lo finirai mai .
ce montata anche una termica col teleruttore ?

il motore più di 3 volte meno potente , lo trovo troppo piccolo .

anche se la puleggia è molto più piccola la vedo molto dura .
soprattutto in avvio , lo spunto per avviarsi .
il gruppo pompante avrà una elevata portata di aria , significa molta aria da comprimere ad ogni giro .

anche se parte e gira , lo sforzo prolungato per caricare il serbatoio , credo lo bruci per eccessivo assorbimento .
in sostanza troppo sotto sforzo , scalderà da matti e lo bruci .

comunque , se è trifase , lo colleghi come il vecchio .
stessi cavi e colori .
attento al senso di rotazione è facile invertire 2 cavi e gira al contrario , in caso prendi 2 dei tre cavi che vanno al motore e invertili senza problemi ed il motore inverte la rotazione .

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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da mario mariano » lunedì 2 maggio 2016, 8:58

Con un motore così credo che non andrai da nessuna parte, come ti ha detto Tenk - 70, personalmente proverei a far riavvolgere il suo motore originale, con una potenza che è circa un quarto di quella originale e con la trasmissione e numero di giri praticamente la metà è proprio dura farlo funzionare. Comunque, qualunque soluzione adotti, ti consiglierei di smontare il contattore per controllare i contatti (quelli degli anni 70 si smontano facilmente) , i motori elettrici trifase, nella grande maggioranza si bruciano per mancanza di una fase, e guarda caso sono quasi sempre i contatti dei contattori la causa, nella vita lavorativa non ho mai sostituito un motore se prima non ho controllato a fondo il contattore che lo alimentava, e moltissime volte erano rovinati, di alcuni (parliamo di motori da 40 / 60 Kw) si trovavano i kit dei contatti nuovi

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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da tecnamec » martedì 3 maggio 2016, 14:49

il motore funzionava ma il cavo scaldava da matti e saltava il contatore in ultimo, l'elettricista diceva che probabilmente non teneva più l'isolamento.
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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da tenk-70 » martedì 3 maggio 2016, 19:06

se hai un semplicissimo tester , di quelli da 8 euro , ti basta controllare se ce continuità tra massa ( la carcassa del motore , un punto dove non ce vernice ) ed i morsetti ( uno per volta ) dove colleghi i cavi della trifase ( o quelli che escono dal teleruttore e vanno alla morsettiera del motore )
metti il teste in hom , spegni tutto e scolleghi la spina dal muro .
apri la morsettiera del motore e controlli una fase per volta se va a massa
un puntale del tester sul morsetto , l'altro sulla carcassa .
controlla che nessuna delle prove deve far muovere la lancetta del tester ( in ohm ) o darti un numero diverso da 0 ( zero se digitale )
se invece trovi riscontri positivi ( si muove la lancetta o ti da un numero diverso da zero ) il motore va a massa ed è da riavvolgere .

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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da mario mariano » martedì 3 maggio 2016, 21:45

IM000002.JPG
scusa, sai la linea di alimentazione che sezione ha? dato che con oltre 14 A occorre una sezione minima di 4 mm/2 meglio se da 6 mm/2,...... con il tester normale solo se sta alla "frutta" cioè è proprio in dispersione netta riesci a vedere qualcosa, per fare una misurazione dell'isolamento occorre questo strumento
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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da tecnamec » sabato 7 maggio 2016, 0:05

grazie per i consigli appena ho tempo gli do un occhio...
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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da tecnamec » giovedì 24 novembre 2016, 12:50

dopo mesi sono riuscito a caricare le foto...
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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da tecnamec » giovedì 24 novembre 2016, 12:53

il compressore ha lavorato poco ma comunque non penso valga la pena ripararlo? il motore è bruciato e manca l'avviamento
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Re: avviamento compressore 300lt motore trifase

Messaggio da puzzolabandita » venerdì 25 novembre 2016, 22:29

Se la puleggia è la metà di quella originale così come i giri ilp nuovo motore, anche se più piccolo di potenza dovrebbe avere coppia sufficiente a far ruotare il gruppo pimpante. Ovvio che girando più lentamente avrà una portata nettamente minore,ciò significa che impiegherà più tempo per la ricarica.
Importante però che sia collegato "il tubino da 8mm" al pressostato.
Serve per scaricare la pressione ai pistoni quando si stacca e facilitare il riavvio.
Lampsss

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